Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2014, 10:26   #11
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ai palla devi fornire conchigliame fresco costantemente perchè hanno comportamenti simili ai roditori e devono lavorare di becco in continuazione... ti costringerebbero a cambi molto sostanzioni che su 22 lt si traducono in sbalzi di valori continui. Fai una vasca più grossa e quella piccolina la tieni come vasca di riproduzione/quarantena.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2014, 11:40   #12
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Appunto perché non ho possibilità di vasche piu grosse sto allestendo questa. Cercherò di allevare qualche physia allora. Per i cambi vedrò come fare, ho letto che il problema dei palla nani sono ammoniaca nitriti e nitrati che devono essere bassissimi o assenti. Ammoniaca e nitriti si eleminano facilmente, il fondo dellacquario e pieno di cannolicchi, pietra lavica, pietra pomice, argilla espansa e piccoli cocci di vaso. Al filtro aggiungo cannolicchi e bioballs tanto ce le ho già mettendone anche dove ci dovrebbe essere il carbone attivo e per i nitriti installare un denitratore in acqua dolce sarebbe possibile? Se si leggevo che si adattano ai valori piu disparati i nani ( ma sono sensibillissimi a no2, no3, ammoniaca )

Posted With Tapatalk
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 12:35   #13
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Per i Carinotetraodon devi fare un'altra vasca per allevarci delle lumache (come le Physa), non puoi dargliele quando capita.
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2014, 12:58   #14
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
ok, la nasconderò da qualche parte il problema è trovare le physia perchè nel negozio in cui vado le piante sembrano sterilizzate: non ci sono mai lumachine che solitamente sarebbe una cosa buona ma in questo caso... le artemie, le dafnie però se date vive sono crostacei con un guscio abbastanza duro, le dafnie non potrebbero sostituire le lumachine? Magari gli do un osso di seppia come per la mia tartaruga (no vabbe scherzo ovviamnete )
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 16:00   #15
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
qualcuno di torino? Mi consigliate qualche negozio dove vendano pesci particolari? Mi sono convinto a prendere degli ipostomus, soprattutto negozi che vendono tubifex e dafnie vivi; l'idea sarebbe fare insediare i tubifex nel fondo in modo che i pesci se ne possano nutrire di tanto in tanto e 2 volte a settimana alcune dafnie vive che sono ricche di fibre e povere di proteine (i tubifex l'esatto opposto), devo alternare anche mangime in granuli? Fare filtrare un po di vitamine alle dafnie per renderle più nutrienti? Aggiungere artemie, chironomus o altro alla loro alimentazione?
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2014, 16:40   #16
simo2108
Guppy
 
Registrato: Jun 2011
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prova in quello in corso allamano dove ce il garden point so che li ordinano anche su richiesta ��
simo2108 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 12:58   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Coi cambi d'acqua corposi che farai avrai costantemente i valori sballati, non capisco cos'hai nel fondo dell'acquario, cannolicchi e lapillo? Le piante dove crescono?
Ultima cosa, i palla in 22 litri non vanno bene, puoi cercare di arrabattarti in mille modi ma è un punto fermo, nessuno ti scriverà mai "si dai, se fai così puoi metterne uno in 22 litri"...
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 15:18   #18
Eduard1402
Pesce rosso
 
L'avatar di Eduard1402
 
Registrato: Apr 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 682
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
No. Infatti alla fine ho optato per gli ipostomus, mi sembrava di averlo scritto. Colpa mia
Il fondo lo fatto così:
Attivatore batterico (non si sa mai) un po di carbone attivo. Un po di cannolicchi e torba pura di sfagno con aggiunta di pietra pomice, pietra lavica, cocci di terracotta, argilla espansa (tutti in pezzi di massimo 3 mm) sopra qualche centimetro di ghiaietto di quarzo x acquari. Credimi le piante ne hanno di spazio per crescere ;)

P.S. si infatti non mi ero sbagliato l'avevo già scritto

Posted With Tapatalk
Eduard1402 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2014, 16:02   #19
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Eduard1402 Visualizza il messaggio
No. Infatti alla fine ho optato per gli ipostomus, mi sembrava di averlo scritto. Colpa mia
Il fondo lo fatto così:
Attivatore batterico (non si sa mai) un po di carbone attivo. Un po di cannolicchi e torba pura di sfagno con aggiunta di pietra pomice, pietra lavica, cocci di terracotta, argilla espansa (tutti in pezzi di massimo 3 mm) sopra qualche centimetro di ghiaietto di quarzo x acquari. Credimi le piante ne hanno di spazio per crescere ;)

P.S. si infatti non mi ero sbagliato l'avevo già scritto

Posted With Tapatalk
Che minestrone hai fatto? Dove hai letto una roba del genere? La torba pura non è mai davvero "pura", a meno di essertela fatta arrivare dall'altro capo del mondo, contiene sempre fertilizzanti, io l'ho cercata parecchio ed è davvero difficile da trovare. A seconda della torba poi ci trovi altri elementi disciolti che influiscono certamente sulle durezze, hai guardato prima che PH ha la torba che hai preso? Perhcè hai messo il cabone attivo poi?!?!? Anche se avesse qualche beneficio, si esaurirebbe entro poche settimane e, in ambienti molto acidi (torba!!!) tende a rilasciare quello che ha assorbito. La pomice da 3mm galleggia tra l'altro...boh.
I cocci di terracotta poi...da 3 mm?? Sono cocci o sono da 3 mm? L'argilla da 3 mm? la pietra lavica da 3 mm? Hai tritato tutto tu? Che senso ha fare un substrato simile che non ha nessun potere fertilizzante o nutritivo? Dovrai comunque usare delle tab fertilizzanti. Usa un substrato fertile da acquari normalissimo, se proprio devi.
Quando hai scelto l'ipostomus ti sei informato prima sulle sue esigenze? A parte che dubito sia un vero Hypostomus (L310 o LDA7), in ogni caso loricardidi di quel genere arrivano tutti a dimensioni "notevoli" per la media degli acquari considerati "commerciali entry level", figuriamoci in un 22 litri.

Giusto per non citare sempre AP, cerca "acquariofiliaconsapevole.it" e leggi un po di schede di pesci. Poi guarda anche qualche galleria di caridine così vedi quanto possono essere belle e magari ti convinci.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dolce , fauna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22780 seconds with 15 queries