Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2013, 12:06   #1
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io ti consiglio caldamente le Strip Led di ultima generazione, è vero che spendi qualcosa di più di una comune plafoniera a neon, ma i vantaggi sono immensi.
Partendo dal fatto che un qualsiasi neon da tot Watt emette tot Lumen, ma non saranno mai reali quei lumen, una parte sarà dispersa, anche con un buon riflettore, il neon irradia a 360°, i led sono direzionali, e non disperdono nulla.
I neon scaldano, i led no (esclusi i power led, che sono solo più laboriosi e meno pratici delle strip), se vorrai tenere delle galleggianti saranno praticamente indispensabili per la sopravvivenza di queste, in caso di vasca chiusa..
Per poi arrivare ai consumi, 10W di led rendono come 40-60W di comuni neon, non li cambierai mai più nel corso della vita della vasca, i neon, se vuoi una resa buona, ogni 6-8 mesi li devi sostituire.

non tralasciamo poi il fatto che con le strip hai una illuminazione perfettamente uniforme, e una luce più pulita rispetto ai neon, e il potere penetrante è ineguagliabile, il fatto che hai 60cm di colonna non è cosa da poco, i neon a parer mio saranno del tutto insufficienti, a meno che non ce ne metti veramente tanti.
La mia vasca ha una colonna di 50cm, con i neon non ottenevo neanche pregando sotto una campana tibetana con monaco a fianco, i risultati che danno i led..

Per ultimo, ricordo, che se parliamo di LED, il rapporto corretto da guardare POTENZA/LITRO è il Lumen, e non il Watt
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 12:35   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Per ultimo, ricordo, che se parliamo di LED, il rapporto corretto da guardare POTENZA/LITRO è il Lumen, e non il Watt
Peccato che il lumen sia una unità di misura riferito all'occhio umano (occhio CIE per dirla tutta) e che dei lumen alle piante importi meno di nulla.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 13:42   #3
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Davide80 Visualizza il messaggio
Per ultimo, ricordo, che se parliamo di LED, il rapporto corretto da guardare POTENZA/LITRO è il Lumen, e non il Watt
Peccato che il lumen sia una unità di misura riferito all'occhio umano (occhio CIE per dirla tutta) e che dei lumen alle piante importi meno di nulla.
Già, peccato che sui led non riesci a capire una cosa fondamentale..

Spiegami come puoi consigliare alla gente "meno esperta" un wattaggio led preciso, quando la gente è abituata ai neon, e cioè che se metto 20W di neon 20W saranno punto e basta.
Se metto "20watt" di led, saranno rapportati ad almeno 100W di neon, in più essendo il led direzionale, non spreca nulla, al contrario dei neon, una delle ragioni per cui sono così efficienti.

Il watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza del Sistema Internazionale (wikipedia)

Il lumen (simbolo: lm) è l'unità di misura del flusso luminoso.


Quindi fammi capire, se tu dici Watt è corretto (watt è una unità di misura) ma se io dico Lumen non è corretto? (Lumen è una unità di misura)
...alle piante ci diamo le bollette da pagare (watt), o un flusso luminoso corretto? (Lumen)

Anche il Watt, è una misura INVENTATA dall uomo, esattamente come i Lumen, ed è un rapporto di potenza, e che pensi, che alle piante gli importi qualcosa dei Watt? gli importa qualcosa dei tuoi CIE o schemi vari?
Alle piante importa avere luce pura, pulita, corretta, stabile, sta a noi fare questo, e sui led NON PUOI identificarli con i Watt, ma con i Lumen, dato che siamo noi, esseri umani, con le nostre misure, ad illuminare una vasca. E questa "misura" dovrà essere corretta in base al tipo di illuminazione che usiamo, se parliamo di NEON, allora sarà corretto parlare di Watt, non di Lumen, il contrario per i led.

Quando uno chiede consiglio, è cosa stupida dire "metti 10W di led" non vuol dire nulla!
Sul Led non si può avere un rapporto Watt/litro, devi guardare i Lumen e i Kelvin, stop.
I Watt al massimo li calcoli alla fine per vedere quanto risparmi in corrente, a questo serve questa unità di misura, a nient altro!
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 15:35   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che io non riesca a capire qualcosa ci può anche stare ... per fortuna non sono un genio ... che tu perseveri nella tua convinzione (secondo me sbagliata) senza neanche riflettere un attimo, diciamo che non sta a me giudicare e neanche mi interessa farlo ... ma mi interessa che gli utenti, esperti e meno esperti, ragionino con la loro testa fornendo le giuste informazioni

Prendiamo un cane ed una persona, ho un sistema audio da 100 watt di potenza sonora:

se do un tono della potenza di 100W nel campo udibile dell'uomo l'uomo dirà che lo sente bene

se do un tono della potenza di 100W nel campo degli ultrasuoni (non ricordo adesso quali siano quelli che sentono i cani e noi no, ma non ha nessuna importanza) ovviamente l'uomo sentirà solo un leggero rumore o non sentirà nulla, dipende APPUNTO dalla frequenza ... i cani invece lo sentiranno più che bene

Tornando al discorso lumen il campo visivo umano è ben definito, con il picco di massima luminosità per radiazioni di lunghezza d'onda pari a 555 nm per la visione fotopica e di 507 nm per quella scotopica.

Furbata, che fanno i costruttori di LED, per aumentare i lumen, è quella di modificare il drogaggio in modo che il secondo picco (quello che noi vediamo bianco) rientri di più in questa lunghezza d'onda ... ed i lumen magicamente aumentano



Se io prendo 1 watt di energia e la trasformo in radiazioni luminose (tralasciamo l'efficienza per il momento) potrò avere più o meno lumen, ad esempio led rossi o led blu rispetto ai led bianchi, ma avrò sempre una radiazione luminosa pari alla quantità di energia inserita (1 watt) nel sistema ... vogliamo chiamarla 'potenza' luminosa ?

Con parole più semplici se prendo un led da 1 watt bianco freddo avrò 100 lumen, se prendo un led da 1 watt rosso avrà 56 lumen (vado a memoria) ... ma NON perchè il led rosso è meno efficiente, ma perchè il nostro occhio sarà meno 'illuminato' con quella frequenza di radiazione elettromagnetica ... che chiamiamo luce

Ritornando seri, alle piante importano molto più i Watt di energia elettrica trasformata in energia luminosa che loro riescono ad usare per la fotosintesi e se ne fregano dei lumen che sono solo una piccola porzione dello spettro che loro usano

Qui si capisce 'ad occhio' la differenza:
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 15:50   #5
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Che io non riesca a capire qualcosa ci può anche stare ... per fortuna non sono un genio ... che tu perseveri nella tua convinzione (secondo me sbagliata) senza neanche riflettere un attimo, diciamo che non sta a me giudicare e neanche mi interessa farlo ... ma mi interessa che gli utenti, esperti e meno esperti, ragionino con la loro testa fornendo le giuste informazioni
Guarda, io e te abbiamo discusso milioni di volte, nn ne ho più voglia ok, tanto quello che hai scritto e ho quotato è il mio stesso pensiero, tu hai le tue convinzioni (secondo me sbagliate) senza neanche riflettere un attimo... a me di giudicare interessa ancor meno infatti nn l ho fatto, e scrivo proprio per aiutare i meno esperti, "proprio come te" (...) ..certo che se poi le tue "giuste informazioni" son fatte da foglietti illustrativi della ditta, nomi complicati che nn tutti conoscono, e schemini, allora mi sa che tanti, come successo, si scoraggiano nel passare ai led...

In piu, quando un utente chiede info sui power led, io non intervengo senza riflettere come fai tu sulle Strip led, in quanto non ne sono competente.. fai anche tu così va, se scrivo è perchè so cosa sto scrivendo, senò evito, si fa più bella figura!
Fornendo le giuste informazioni non vuol dire scrivere:
"Peccato che il lumen sia una unità di misura riferito all'occhio umano (occhio CIE per dirla tutta) e che dei lumen alle piante importi meno di nulla" dopo questa ti invito non solo ad informarti, ma a TESTARE PERSONALMENTE PER ALMENO 6 MESI ciò che dico, poi parli

Sai cos'è la cosa bella? è che io parlo per esperienza, utenti su questo forum in privato si son fatti aiutare da me, hanno preso i led, la centralina, e ora sono soddisfatti, risolvendo problemi di crescita di piante e alghe che i neon gli davano... e ho basato tutto su Lumen, e Kelvin.. i watt risalgono all era dei neon
Non vengo a criticare il tuo operato quando parli di power led, non ne ho le competenze....
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 17:02   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


Che io sia convinto di quello che dico e che tu sia convinto di quello che dici è soggettivo (ognuno ha le proprie idee per fortuna)

Che i lumen non siano di nessuna utilità alle piante è oggettivo
... dimostrabile da chiunque, su dati scientifici, con semplici ragionamenti ... anche senza nemmeno ragionarci, basta guardare l'ultima foto che ho postato.

Se poi riesci a ribaltarmi l'ultima immagine che ho postato e farmi capire/spiegarmi scientificamente il contrario
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 17:59   #7
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Scriptor, veramente, non capisco se stai scerzando, o sei serio, se sei serio...
Non è che ho voglia di stare qua a discutere su una teoria facile da capire, che poi si rischia di "mancare di rispetto" involontariamente, essendo dietro ad una tastiera e nn vedendo le espressioni, cosa che vorrei evitare, da entrambe le parti

i LUMEN e i WATT sono due unità di misura, come METRO e POLLICI ok?

Alle nostre piante non ci frega nulla delle nostre unità di misura, sono unità UMANE per il nostro cervello, se compro un metro di led, DEVO sapere quel metro di led quanta LUCE EMETTE, e per capire quanta luce emette, l unità giusta sono i LUMEN. Non mi importa nulla sapere che un metro di led mi consuma 20W! Ci sono tipologie di led che consumano più e altre meno, non sono come i neon che lo compri da 20watt e 20watt sono punto e basta, lo capisci questo?

Solo un anno fa esistevano le strip 5050, che a parità consumo resa, sono inferiori alla grande ai 7020, ed il rapporto è 14W/900lm per i 5050 e 18W/2100lm per i 7020, come vedi, il rapporto Watt/emissione non può assolutamente essere fatto, parlando di led!

Tant'è che le case costruttrici, iniziano a mettere in piccolo i watt consumati rapportati alle risparmio energetiche, e in bello grande mettono i Lumen! chiediti perchè...

Quello che linki sono tante belle cose, utili sa sapere, tanta bella TEORIA, ma non è tutto, se non si capisce questa basilare cosa sui led, allora mi spiace caro Scriptor ma non ci siamo proprio.

Hai coltivato in indoor e idroponica? conosci qualcuno che lo fa? e non parlo del piccoletto che si coltiva la pianta di ganja e il pomodoro in casa, parlo di serre serie.. bene, vai a vedere se parlano di watt o di lumen! i watt li guardano si, per fare i conti in bolletta.. servono la potenza luminosa per coltivare piante, potenza penetrante, emissioni luminose, in una parola, LUMEN.
Come per l automobile, per andare forte ti serve la benzina o i cavalli? certo, senza la benzina nn parti nemmeno, ma senza la potenza (cv) vai piano..

Detto questo esempio stupido ma vero, concludo sperando di farti capire che il watt è una unità di misura che per i led non va bene, i costruttori fanno in modo di creare led sempre più efficienti, con maggior resa luminosa (Lumen) e minor consumo (Watt)
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 21:07   #8
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0


MODE Moderatore ON
Non mi sembra di averti mai dato dello stupido, cosa che invece (è una mia percezione, chissà che ne pensano gli altri utenti del forum), tu dai a me e non solo su questo topic ma parti con polemiche inutili anche su altri topic... probabilmente non avendo argomentazioni valide.
Tale cosa non va assolutamente bene, a prescindere i ruoli diversi che abbiamo sul forum, in quanto mi sembra una totale mancanza di buona educazione

Non ne ho mai dati fino ad ora ma ti becchi un warning
ps. non è che se scrivi prima che non vuoi rischiare di "mancare di rispetto" involontariamente poi sei autorizzato a darmi del pirla
MODE Moderatore OFF


Ovvio che alle piante non frega nulla delle unità di misura, ma figurati se può fregare qualcosa di una unità di misura fatta per misurare il flusso luminoso relativo l'occhio umano.

Non so più come fartelo capire, provo a estrapolare una frase da wikipedia alla voce Lumen:
Quote:
Il lumen (simbolo: lm) è l'unità di misura del flusso luminoso.

...

La misura del flusso luminoso visibile è basata sulla curva di sensibilità dell'occhio alla radiazione luminosa ed è minore della potenza radiante emessa.
Che tu osservi i lumen scritti sui led ne puoi ottenere al massimo l'efficienza energetica:

Quote:
14W/900lm per i 5050 e 18W/2100lm per i 7020
Benissimo, ne ottieni che i 7020 'possono' essere più efficienti ma ... prova a misurare i lumen di un metro di bianco freddo ed un metro di bianco caldo, sempre 7020, cosa significa per te che il bianco caldo fa schifo perchè da meno lumen ?

Quote:
Tant'è che le case costruttrici, iniziano a mettere in piccolo i watt consumati rapportati alle risparmio energetiche, e in bello grande mettono i Lumen! chiediti perchè...
Perchè devono vendere e più 'grosso' e il numero dei lumen più ti fanno credere che il prodotto sia migliore, te lo anche spiegato prima, basta variare un po il drogaggio dei led e, spostando il secondo picco più verso il centro del massimo percepibile dell'occhio umano e si ottengono più lumen.

Non so se li ho conservati ma avevo gli spettri di emissione di due led della stessa marca commerciale, uno da 80 lumen ed uno da 100 in cui era evidente che avevano solo postato un po il picco per ottenere 20 lumen in più e quindi 'vendere' più facilmente.

Ovvio e per fortuna, che con il passare del tempo l'efficienza migliora ma questo non significa che la teoria non serve a nulla.

E fino a quando i lumen sono una unità di misura riferito all'occhio umano continuerò a dire (smentiscimi se sei capace, senza usare solo polemiche inutili) che alle piante dei lumen non gli può fregare nulla dato che hanno un campo di radiazioni utilizzabile e necessario per una corretta crescita, ben più ampio di quello del nostro occhio.

EDIT: mi era sfuggito

Ne consegue che a parità di potenza un led più efficiente darà più lumen (in base alla colorazione) ma è sempre la potenza che da l'idea di quanta energia luminosa arriva sulle piante ... e non si può certo dire che più lumen sia meglio in quanto il rosso ed il blu per loro natura (leggi frequenza di radiazioni elettromagnetiche) avranno sempre meno lumen rispetto al bianco ma saranno sempre importanti per le piante.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2013, 22:37   #9
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Scriptor, non sono nemmeno arrivato al fondo nel leggere certe fesserie.
Non so nemmeno cosa sia un warming e nn me ne frega nulla, xchè:
Io mi son sempre comportato bene, ho sempre rispettato tutti, e non ho mai preso in giro nessuno, tutto dimostrabile leggendo.
Se per te, dire che io sono più ferrato sulle strip led, e tu invece sui power led sia una presa in giro, beh, mi spiace ma ti sbagli, mi pare di stare alle elementari, ma per evitare qualsiasi forma di dubbio da parte tua, chiedo scusa per questa eventuale presa in giro che tu vedi nella mia risposta, io sono un signore, se pensi di avere a che fare con il ragazzino di turno ti sbagli, io non faccio polemiche, e chi vuole fare polemiche con me, in questo caso tu, esce dalla mia vita, stop.

La vedi la mia data di iscrizione? li vedi i messaggi all attivo? bene, sai xchè ne ho così pochi? per evitare di imbattermi in gente come te, dove gente come me si apre agli utenti meno esperti, esponendo semplicemente e umilmente la propria idea e opinione, oltre che realtà, e poi arrivano quelli come te, che sparano cose tipo "Peccato che il lumen sia una unità di misura riferito all'occhio umano (occhio CIE per dirla tutta) e che dei lumen alle piante importi meno di nulla." e si infervorano se poi corretti. (xchè il watt non è una unità di misura? ...e il sole non lo misuri in lumen? a no già, tu il sole lo misuri in Watt ) Basterebbe un po' più di umiltà da parte di tutti, e invece per l ennesima volta mi trovo a dover ribattere le tue illazioni.
Sei tu che hai scritto una fesseria, accetta che è vero e basta, non capisco questo arrampicarsi sugli specchi usando il tuo "potere" di moderatore! guarda che son stato moderatore anche io, certi giri psicologici con me non funzionano, fin tanto che io rispetto, discuto civilmente, non offendo, ecc, nessuno può dirmi nulla, dimostrami che ho offeso te, e ne riparliamo. Ti ricordo, che per me dire di essere più afferrato sulle strip e tu sui power led, non è una presa in giro, anzi.. Ma se tu pensi ciò, vuol dire semplicemente che ti vedi superiore...

Io la faccio molto semplice, trovo inutile fare stupidi battibecchi infruttuosi dietro ad una tastiera, dato che ho la coscienza pulita, il mio scritto è leggibile da chiunque, e alla fine sta all utente finale leggere e informarsi, concludo qua ed evito di rispondere a qualsiasi post sui led per un po' di tempo, perché tu caro Scriptor, per l ennesima volta, mi hai fatto passare la voglia di scrivere, aiutare, e LEGGERE LA SODDISFAZIONE di quegli utenti che prima, non riuscivano a far crescere una pianta...
E' la seconda volta che smetto di scrivere per delusione da parte tua, dato che a me non me ne viene nulla ad aiutare gli altri se non la soddisfazione di aiutare, vai, ora i consigli buoni li potrai dare solo tu

Cordialmente
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2013, 00:38   #10
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...e il sole non lo misuri in lumen? a no già, tu il sole lo misuri in Watt
Ti ho risposto al PM e ho continuato nell'altro topic (se può interessarti), ti do solo una brutta notizia ... la luce solare si misura in watt/m2

Non perchè lo dice il prof. scriptors (Luigi per gli amici) ma perchè lo dicono altri molto più degni di fiducia rispetto il sottoscritto.

ps. chiudendo le polemiche, se dico qualcosa lo dico nell'interesse degli utenti, come ho sempre fatto da quando sono sul forum, prendendomi anche io i miei cazziatoni tutte le volte che dicevo ... cose non giuste
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , lumen , watt

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34625 seconds with 14 queries