Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2010, 09:41   #1
steo83
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rotala macranda e blyxa japonica: consigli per una buona riuscita?

ho intenzione di inserire queste due bellissime piante e vorrei sapere da chi ce le ha già se hanno consigli e suggerimenti per riuscire a farle crescere belle e rigogliose... Mi sono letto le schede con tutti i valori ideali per tenerle e so che sono abbastanza difficili come piante ma ci voglio provare, sono troppo belle!
Consigli da chi ci è già passato?
steo83 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2010, 09:54   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un solo consiglio, elimina qualsiasi pianta galleggiante tu abbia

La Blyxa japonica a me cresce anche con poca luce e non ho notato particolarità di gestione

La Macrandra abbisogna di nutrienti e luce, da il meglio di se con NO3 e PO4 altini ... ovvio che devi saperli gestire, ma miente di particolarmente difficile.

Direi che fai prima a provarle e ... buon divertimento
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 10:34   #3
steo83
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sto riallestendo tutto dall'inizio e vorrei fare quindi tutto in modo corretto...
Come fondo ho la flourite e fertilizzerò con il protocollo base seachem, ho co2 e 36w su circa 26 litri. La piante che vorrei inserire sono appunto blyxa, rotala macranda e un bel pratino di calli. Nessuna pianta galleggiante quindi.
Ho letto da qualche parte che la blyxa non andrebbe mai potata, è vero?
Mi dici anche che altezze ragguingono di solito sia la blyxa che la rotala? ogni scheda che ho letto dice cose sensibilmente diverse...
steo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 11:12   #4
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sulla macrandra credo di essere ormai esperto (direi che l'ho maltrattata in tutti i modi possibili ), l'importante è che abbia luce e macro come dicevo ... ovviamente anche il ferro (ma ti consiglio quello chelato escludendo i prodotti seachem ... ma sicuramente sono io che non ho la pazienza giusta per il loro utilizzo e preferisco il dosaggio settimanale senza problemi).

Il fondo per la macranda è relativo ... io la coltivo a ciuffi senza piantumarla ... con gli steli infilati in un bullone ... ma fai finta che non ti ho detto nulla.

La blyxa c'è l'ho da poco, messa sotto un legno ramificato e con poca luce (ho avuto qualche problema con l'illuminazione e sono stato qualche mese con poca luce ... la macrandra ne ha sofferto parecchio mentre la blixya è cresciuta tranquillamente producendo nuovi getti (cespugli) laterali.
So che per propagarla basta tagliare gli 'stoloni' alla base e ripiantumarla ma non ho ancora mai provato, mi piace li dov'è ... magari quando rifaccio il layout assemblando meglio i legni sicuramente dovrò spostarla.

La calli è abbastanza semplice se resta pulita, se inizia a riempirsi di alghe allora è un problema dato che va potata frequentemente per evitare che la parte sottostante marcisca per mancanza di luce facendo risalire poi tutto il tappeto in superficie. Se le alghe gli tolgono luce allora è un disastro.
Secondo me la calli va ripiantumata almeno ogni anno, poi dipende anche da quanto sporco si accumula sotto e le sifonature che si effettuano per mantenerla pulita. Importante rasarla spesso altrimenti si nota subito l'ingiallimento della parte sottostante. Assolutamente da evitare le melanois, ho provato più volte a metterne un po nel 200 litri ma le lumache, scavando sotto, me la portano sempre a galla -04 ... nel cubetto non c'è problema.

Come fondo ti consiglierei il seachem black sand (sabbia nera), almeno per la calli (ma anche per tutte le altre) è un ottimo supporto, con qualche pasticca di tropica plant nutrition+ messa ben interrata la calli ti diventa una pianta a crescita rapida

Riguardo le altezze:

- la rotala cresce per tutta la vasca, diciamo che non si ferma mai (usa la potatura dal basso, dovrai potarla almeno ogni settimana di una decina di centimetri)
- la blyxa per il momento mi è arriva ad una decina di centimetri (ma calcola la poca luce), non credo cresca di più in altezza, semplicemente si espande il larghezza ma, per fortuna, senza stolonare troppo, resta compatta li dovè.
- la calli forse crescerebbe fino al pelo acqua ... ma va necessariamente mantenuta a non più di 5 millimetri se non vuoi perdere troppo la testa.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, visto che abbiamo gusti simili , dal lato opposto della macrandra potresti metterci una Nymphaea Zenkeri (l'unica foto che vedi nel mio profilo qui sulla sinistra sotto il mio nick)

Ultima modifica di scriptors; 13-10-2010 alle ore 11:19. Motivo: Unione post automatica
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 15:27   #5
steo83
Plancton
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Scriptors, veramente mooolto gentile!!!
Ho visto il tuo sito e complimenti(bellissimo il cubetto!!!)
Bellissima la nymphaea ma temo che le foglie diventino troppo grandi...
Accidenti che crescita la calli! Ogni quanto devi rasarla e soprattutto come fai? forbici in mano e una bella sfoltita? Spero proprio di riuscire a fare un cubetto come il tuo, bellissimo, piante fantastiche!
P.S. per il fondo ormai ho preso la flourite, ho provato a cercare la sand nei negozi dove vado di solito ma nulla, non si trova... Speriamo radichi bene lo stesso...
steo83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2010, 17:53   #6
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La calli necessariamente con le forbici ben affilate stando attento a non sollevarla mentre si taglia (cosa fin troppo facile se le forbici non sono ben affilate), se viene su un pezzo è un vero caos dato che diventa tutto un tappeto, fai prima a tirare via tutto e ripiantumare (mi è capitato una volta e non ti dico quello che mi usciva dalla bocca ... sbagliando si impara )

Sulla flourite classica forse sarà un po complicato piantumarla

poi un bicchiere di plastica ed un colino per recuperare tutte le potature a galla, prelevi dalla superficie con il bicchiere e versi nel colino ... semplice e funzionale
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
blyxa , buona , consigli , japonica , macranda , riuscita , rotala

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19025 seconds with 15 queries