Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2016, 02:47   #1
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
Rio 300 [Trasformazione a LED] a basso costo

Ciao a tutti noto diversi topic in cui si chiede informazione e approfondimenti sulle luci led, io prima di dedicarmi al progetto da me realizzato mi sono documentato molto ed ho dovuto trovare informazioni sui led e luminosità davvero ostiche da concepire sopratutto non avendo di persona i vari prodotti, ora come ora ritengo di capirne abbastanza anche sulle famiglie SMD dei led.

La necessità principale è stata quella di ridurre il consumo energetico del mio acquario il cui sistema di illuminazione originale consisteva in 2 tubi neon T8 da 38 Watt per un totale di 76 Watt che accessi 8 ore al giorno tutti i giorni alla fine è un bel consumo.

Dopo varie ricerche ho cercato la soluzione migliore che si adattava alla conformazione della mia vasca, ed ho trovato sul mercato delle barre led impermeabili IP65 il cui codice è "AZ-AL2835W" la scelta si divideva in due possibilità (Bianco freddo 5500 - 6500K, 1520 lumen) e (Bianco caldo 2700-3300K, 1460 lumen) dopo 3 giorni di riflessione su cosa montare sono arrivato alla conclusione di sostituire entrambi i Tubi T8 con le barre led (Bianco freddo 5500 - 6500K, 1520 lumen) senza mischiare luce calda e luce fredda, la conclusione del mio ragionamento è stata quella che il range 5500 - 6500K fosse più adatto e sfruttato dalle piante oltre che offrirmi 60 lumen in più.
Le barre hanno uno spinotto impermeabile ed è possibile collegarle fra di loro perchè alle estremità hanno i connettori stagni, da una parte maschio e dall'altra femmina, ho anche richiesto al fornitore telefonicamente informazioni e mi sono fatto dare un cavo di circa 15cm con attacco stagno da una parte e dall'altra un connettore classico da collegare al alimentatore, l'alimentatore che ho preso è da 24Vdc 3A 72W, molto superiore alle mie necessita ma nel caso avessi dovuto aggiungere barre non avrei voluto avere sorprese, per chi se lo stesse chiedendo anche se l'alimentatore può fornire 3A ed arrivare ad alimentare 72W questo non vuol dire che consumi sempre al massimo infatti il trasformatore assorbirà solo i Watt realmente richiesti, a verifica di ciò ho collegato un misurator edi consumi alle luci ed in complessivo il consumo è di 34 Watt (14,5+14,5=29) più eventuale consumo circuiteria alimentatore alla fine i conti tornano e al posto di consumare 76W ora ne consumo 34W che corrispondono al 55% in meno

Il costo complessivo di questa operazione sono stati 90 Euro ed un po di fatica i materiali usati sono stati:
- 2 Barre led IP68 (in alluminio) luce bianco freddo 5500 - 6500K, 1520 lumen 24V
- 1 Alimentatore stabilizzato 24Vdc 3A 72W
- 1 cavetto IP68 per alimentatore
- 1 Tubo PVC diametro 20 (quello da elettricista per il passaggio di cavi in esterno)
- 1 Silicone apposito per acquari
- Nastro isolante e sacchetti da freezer (per stagnare l'ultimo connettore non connesso delle barre led)

Vi allego le foto che ho fatto per documentare la lavorazione





Questo progetto è stato un po una scommessa in quanto non avevo alcuna garanzia che la luce fosse sufficente ed adeguata anche se ho fatto una serie di calcoli e considerazioni il cui non entro nel dettaglio, ma alla fine sono molto soddisfatto dell'idea che ho avuto e del suo funzionamento che si rivela ottimo, sono passate 6 settimane da quando ho queste luci e le piante stanno andando benissimo e di alghe neanche l'ombra, tengo a precisare che non uso Co2. Inoltre la luce che ho ottenuto è superiore a quella che avevo con i T8. Per chi seguendo volesse trasformare il proprio acquario a led oltre al sistema da me descritto è possibile anche usare strisce led documentandosi bene sull'illuminazione ed il consumo ma per offrire un termine di paragone posso dire che 1Watt di T8 equivale a 40 lumen.



Ho deciso di pubblicare questa guida/esperienza per dare la possibilità a tutti di avere un'illuminazione a led in acquario senza spendere le ben più alte cifre in luci e sistemi dedicati e dare la possibilità di risparmiare sulla bolletta, per chi come me ha un rio 300 e vuole cimentarsi in questa avventura luminosa, ma riserva ancora qualche timore, concludo dicendo che la modifica è totalmente reversibile infatti non viene modificato l'impianto di illuminazione originale che può essere messo in opera in qualsiasi momento, anche se non ne vedo ragione

Ciao a tutti, spero che vi sia utile
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie Frankmonster Ringrazia per questo post
Mi piace jacka, Frankmonster Piace questo post


Vecchio 26-02-2016, 09:15   #2
oce
Ciclide
 
L'avatar di oce
 
Registrato: Apr 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 nanoreef
Messaggi: 1.517
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottima recensione, quelli da 50 cm farebbero proprio al caso mio. Bel lavoro. Hai provato ad aggiungere anche un controller per dimmerare e creare alba/tramonto?
oce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2016, 10:39   #3
everiday
Bannato
 
Registrato: Feb 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 311
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a everiday

Annunci Mercatino: 0
L'alba è tramonto si potrebbe fare con il TC420 facendo attenzione a comprare la versione che fa sia 12 che 24 volt, però a me personalmente non interessa
everiday non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 22:20   #4
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei solo ricordare che il massimo risparmio sul consumo si ha collegando i LED in serie ed alimentandoli con driver a corrente costante.
Usando strip e barre con alimentazione a tensione costante (12 o 24 V) si avrà spreco di energia nei necessari resistori distribuiti lungo le strip stesse, energia che verrà consumata, ma non si convertirà in energia luminosa.
Ciò senza nulla togliere alla validità della soluzione prospettata

Opinione personale: se la foto dell'acquario rispecchia la vera luce presente, per i miei gusti è veramente troppo fredda, troppo blu e niente rossi.
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
300 , basso , costo , led , rio , trasformazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20266 seconds with 18 queries