Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-08-2014, 19:43   #51
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Scalaretto Visualizza il messaggio
Ok stamane sono andato a prendere l'excel della sachem e ne ho somministrato 5ml a pompa spenta sulle foglie malate, continuo questo trattamento per quanto?
Il fotoperiodo l'ho diminuito a 6h.

Ciao sei troppo pessimista come sati dosando L'EXCEL
  Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2014, 09:51   #52
Scalaretto
Pesce rosso
 
L'avatar di Scalaretto
 
Registrato: May 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio125 Rio240 Mirabello50
Messaggi: 681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ultima cosa quando eseguo questa cura tramite l'excel posso farla a luci spente?
Oltre a farla con l'excel continuo a somministrare il carbo come ho sempre fatto giornalmente?
Scalaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 13:23   #53
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vedo molta confusione e alcuni consigli errati

1) il fotoperiodo deve essere 8h30min, 6h le piante non finiscono la fotosintesi e vanno in difficoltà, aumentalo nuovametente di 15min ogni 3gg

2) l'easy carbo o il seachem excel in questo caso fan la stessa identica cosa, van dosati a piena dose con l'aiuto di una siringa. Meglio con filtro spento e attenzione a non fare la doccia alle piante

3) SE la piante ha molte foglie e sono poche quelle colpite, qualcuna la può recidere, facendo ovviamente attenzione a non esagerare e tagliando quelle successive solo quando ne son nate di nuove

4) i valori attuali (no3,po4 presi dal fondo, kh, ph, ferro)quali sono? mi ricordi quanti watt/l hai e quale è la gradazione kelvin e l'età delle lampade?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 14:43   #54
Scalaretto
Pesce rosso
 
L'avatar di Scalaretto
 
Registrato: May 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio125 Rio240 Mirabello50
Messaggi: 681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
vedo molta confusione e alcuni consigli errati

1) il fotoperiodo deve essere 8h30min, 6h le piante non finiscono la fotosintesi e vanno in difficoltà, aumentalo nuovametente di 15min ogni 3gg

2) l'easy carbo o il seachem excel in questo caso fan la stessa identica cosa, van dosati a piena dose con l'aiuto di una siringa. Meglio con filtro spento e attenzione a non fare la doccia alle piante

3) SE la piante ha molte foglie e sono poche quelle colpite, qualcuna la può recidere, facendo ovviamente attenzione a non esagerare e tagliando quelle successive solo quando ne son nate di nuove

4) i valori attuali (no3,po4 presi dal fondo, kh, ph, ferro)quali sono? mi ricordi quanti watt/l hai e quale è la gradazione kelvin e l'età delle lampade?

Partiamo con il presupposto che se ogni messaggio da pareri diversi faccio solamente più confusione se in più scopro che sono sbagliati ancora peggio, cercherò di risponderti a step sperando di fare quantomeno chiarezza:

1) Il fotoperiodo è a 6h solamente da ieri se lo reimposto a 8h 30 già da oggi non dovrebbe favorire le alghe o comunque nuocere alla vasca. Procedo?

2) Ho sempre usato l'easy carbo somministrandone 2ml al giorno, la piena dose prescritta, ma da quanto ho il problema della alghe a barba ho iniziato ad integrare anche l'excel dandone sopra alla foglia e lasciando la pompa spenta. Continuo?Sbaglio?Cosa devo fare?

3) Si parla di qualche foglia per ogni pianta quasi, eviterei di poterla e di procedere con la cura.

4) I valori gli ho riportarti sopra più di qualche volta, ad ogni modo ph 6.7 no3 10 po4 0.5 fe 0.25 kh 4 gh 8, i neon sono due t5 da 6400k/4100k e hanno 7 mesi di vita entrambi.
Scalaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2014, 17:48   #55
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, sembra proprio chè non sei attento a quello chè ti viene suggerito, come ti e stato già spiegato EASY LIFE E EXCEL SONO ENTRAMBI CARBONIO. Devi solo attenerti alle istruzioni di dosaggio e il modo di somministarazione, ma questo ti e stato già detto più volte. Riporta a 8 ore il fotoperiodo come ti e stato detto e attieniti hai dosaggi che ti ho postato.Ti saluto
  Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 13:02   #56
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
1) si tranquillo procedi, in fondo è come se fosse saltata per un giorno la luce

2) son la stessa cosa, usa quello che preferisci (magari quello con la data di scadenza piu vicina) a piena dose spruzzandolo direttamente sulle foglie

3) come preferisci, io posso solo dirti che se togli una fogliolina in una pianta che ne ha tante non fai danno. Se dimezzi le foglie ovviamente il discorso cambia

4) ok abbassa un po il ferro, devi arrivare a 0,1 - 0,15. Fra 15/30gg cambia la prima lampada e un mese dopo anche l'altra, iniziano a essere vecchiotte
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 13:30   #57
Scalaretto
Pesce rosso
 
L'avatar di Scalaretto
 
Registrato: May 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio125 Rio240 Mirabello50
Messaggi: 681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) Gia da ieri impostato fotoperiodo a 8h30m

2) Adesso che faccio la cura con pompa spenta e somministrazione sulle foglie infette doso 2ml di carbo in vasca e 5ml di Excel sulle foglie infette, una volta risolto doserò solamente il carbo.

3) ok, ho sempre fatto così, massimo 2/3 foglioline in una pianta

4) abbassa il ferro vuol dire che devo diminuire la dose di profito, ad oggi somministro 1.5ml giornalmente, da oggi diminuisco a 1ml giornalmente.

5) Già da cambiare le lampade?attualmente utilizzo quella della juwel, sostituire subito all'acquisto della vasca visto che avevo due 9000k, continuo con quelle che ho ora? 6400k e 4100k a 28watt?

6) Ho notato che dopo il terzo giorno di trattamento le alghe sono diventate di colore rosso, si sono schiarite, è segnale che si stanno bruciando?
Il problema è capire il perchè si creano queste perfide alghe perchè se riesco a farle sparire ma poi nel giro di poche settimane mi si ricreano...
Cosa ne pensate di questo prodotto? Sempre della Easy life??
http://www.easylife.nl/en/freshwater/algexit

Ultima modifica di Scalaretto; 31-08-2014 alle ore 17:47. Motivo: aggiornamento
Scalaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 22:28   #58
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Scalaretto,
se sostituisci i neon, prova ad installare i Dennerle: sono davvero ottimi ed hanno una colorazione decisamente migliore, sopratutto il 6000 K (Amazzon day).
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2014, 22:39   #59
Scalaretto
Pesce rosso
 
L'avatar di Scalaretto
 
Registrato: May 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Rio125 Rio240 Mirabello50
Messaggi: 681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ma come gradazione come rimango?
Anche la dennerle da 6000k e 4100k a 28watt come ho attualmente della Juwel?
Scalaretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 00:22   #60
Piergiu
Pesce rosso
 
L'avatar di Piergiu
 
Registrato: Jun 2012
Città: Piacenza d'Adige (PD)
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 64
Messaggi: 996
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho cambiato i Juwel su suggerimento qui sul forum.
I dennerle li trovi della misura 'juwel'.
L'Amazzon day è un 6000 K mentre il juwel (mi sembra sia il color) è un 6500 K. La luce garantita dal dennerle è molto più naturale che non il Juwel.
Lo Special Plant dennerle è un 3000 K. L'ho provato in un LIDO 120 con ottimi risultati: luce calda ed intensa, ottima considerando l'altezza delle vasche juwel.
Come alternativa vanno bene i JBL solar ultra (4000 K), sempre con misure juwel.

La differenza fra Dennerle e Juwel è davvero evidente ed è unalternativa utilizzata da molti utenti del forum.
Ciao
__________________
Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
adesso , basta , sono , stufo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25468 seconds with 13 queries