Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-06-2010, 10:01   #1
nyo74
Protozoo
 
L'avatar di nyo74
 
Registrato: May 2010
Città: Cividale del Friuli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciclo azoto, quanto è alto il picco?

Prima di tutto vorrei ringraziare i creatori e gli utenti di acquaportal.

Mi era stato detto metti questo (attivatore batterico etc) e dopo una settimana puoi mettere i pesci...
Leggendo qua (purtroppo il giorno dopo aver acquistato l'acquario) ho pensato "in questo forum esagerano con il ciclo dell'azoto, se mi hanno detto così potrò mettere i pesci, però a scanso di brutte sorprese aspetto" (non ho messo nulla dentro).

Eccomi arrivato alla 3° settimana e i valori dei nitriti sono tra 0,5 e 1 (scusate non capisco ancora bene i colori), nitrati attorno al 0,75 (test askoll), ph 7,2


Mi chiedevo, ma quanto sale il picco? ci sono valori oltre i quali devo preoccuparmi seriamente che ci sia qualcosa che non va e che non sia un picco normale?

credo dipenda anche da acquario ad acquario.

L'acquario è 70 litri lordi circa 60 netti.

Dentro ci sono un anubias, Eleocharis vivipara, 2
Ludwigia repens Rubin, pratino fatto con Echinodorus Tenellus, un muschio di cui non ricordo il nome e della riccia in superficie.

Filtro minibox con ovatta, spugna, filtro meccanico (spugnetta blu) e due mini box di canolicchi.

PS oggi se riesco vorrei installare l'impianto di CO2 della askoll.

Ringrazio anche il negoziante che mi segue ora che alla domanda dopo 4 settimane posso mettere i pesci? mi ha risposto:

I PESCI SI INIZIANO A METTERE QUANDO L'ACQUARIO E' STABILE E PUO' ESSERE DOPO 4 O 5 O 6 O 7 SETTIMANE E DOPO MESSI I PRIMI SI TORNA A CONTROLLARE SE E' STABILE E DOPO SE NE AGGIUNGONO ALTRI ETC.

grazie a chi mi vorrà rispondere e scusate le domande se banali
nyo74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-06-2010, 10:43   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, scusa ma non ho capito molto bene, non hai pesci in vasca, vero?

Il picco può salire in maniera variabile a seconda della vasca, in vasche un po' più grandi può registrarsi appena, la tua misurazione dei nitriti alla terza settimana quindi rientra nella norma, quella dei nitrati credo non sia corretta: cvome sono i valori della scala?
bene per le piante e l'impianto di co2, che altri valori e che luce hai?
ciao, ba
ps. hai un buon negoziante.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 10:51   #3
nyo74
Protozoo
 
L'avatar di nyo74
 
Registrato: May 2010
Città: Cividale del Friuli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta

Confermo non ho pesci né invertebrati (lumachine spontanee escluse che al momento sono contenute e non sembrano subire il picco)

Per i nitriti proverò a rivedere quando torno a casa, posso essermi sbagliato a ricordare.

Sugli altri dati li scrivo domani, sta sera rifaccio i test.
nyo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 10:55   #4
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nyo74 Visualizza il messaggio

Per i nitriti proverò a rivedere quando torno a casa, posso essermi sbagliato a ricordare.
i nitrAti mi sembrano strani (non i nitrIti).

la differenza non è da poco perchè mentre i nitrati no3 sono tollerati fino a 30 (circa) e oltre causano problemi di alghe e possibili malattie dei pesci, i nitriti non devono essere presenti in un acquario maturo e oltre 1 causano direttamente difficoltà di respirazione, avvelenamento, morte.
come già sai, in maturazione i nitriti salgono a 15 gg dall'avvio circa e poi grazie ai batteri cominciano a trasformarsi in nitrati, meno tossici e utili alle piante, per cui a fine maturazione una presenza anche alta di nitrati è fisiologica, basterà intervenire con un cambio d'acqua (a piante direi che sei già ben fornito!)
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 11:12   #5
nyo74
Protozoo
 
L'avatar di nyo74
 
Registrato: May 2010
Città: Cividale del Friuli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa intendevo per i nitrati proverò a rivedere, in ogni caso sono sopra i 0,50 di questo sono sicuro e ho anche alghe che credo fisiologico visti i valori.

Per le piante devo dire che ho comprato l'acquario per avere dei pesci e man mano che andavo avanti in questi giorni mi sono innamorato dei plantacquari e acquari naturali e sinceramente ho scoperto di preferire i pesci di branco di piccole dimensioni o i gamberetti.

Infatti stavo pensando (una volta ammortizzato i costi di questo) di fare un acquario seguendo il metodo di Amano anche se ci vuole un mutuo per prendere tutto ADA
nyo74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 11:28   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nyo74 Visualizza il messaggio
Scusa intendevo per i nitrati proverò a rivedere, in ogni caso sono sopra i 0,50 di questo sono sicuro e ho anche alghe che credo fisiologico visti i valori.

Per le piante devo dire che ho comprato l'acquario per avere dei pesci e man mano che andavo avanti in questi giorni mi sono innamorato dei plantacquari e acquari naturali e sinceramente ho scoperto di preferire i pesci di branco di piccole dimensioni o i gamberetti.

Infatti stavo pensando (una volta ammortizzato i costi di questo) di fare un acquario seguendo il metodo di Amano anche se ci vuole un mutuo per prendere tutto ADA
No, i valori che hai se sono confermati non favoriscono affatto le alghe.
piuttosto scrivici della luce.
non è affatto il caso di spendere un capitale epr avere vasche ben piantumate, basta coordinare bene piante-luce-fertilizzazione-co2.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alto , azoto , ciclo , picco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21883 seconds with 15 queries