Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2008, 01:22   #61
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio
poi i betta ne sono spesso soggetti geneticamente.
Provenendo tutti gli esemplari dallo stesso allevatore forse sono prevenuti geneticamente allora..

Originariamente inviata da polimarzio
Per il resto, cerca di mantenere valori ottimali, non usare prodotti chimici e mantieni una popolazione non troppo densa. Un pò di torba nel filtro non guasta mai, rilascia sostanze benefiche per flora e fauna.
- valori ottimali: ci sono.

- popolazione non troppo densa: c'è.

- torba: provvederò.


Però non è finita qua.. E' incredibile ma ho un altro problema sempre con un Betta, in una terza vasca.

Wave Box Cube 30| 20 litri netti | Risaia Thailandese
Vasca avviata il 04|07|2008


Valori dell'acqua

temperatura 25°C
-Ph 6,8
-Kh 2°
-Gh 8°
-NO2 0.00 mg/l
-NO3 10 mg/l

Illuminazione
-lampada Solaris 18 w

Fondo
-2 litri di Power Sand Special S
-9 litri di sabbia fine ambrata
-Tourmaline BC
-Bacter 100

Fertilizzazione
-Non è prevista nessuna fertilizzazione da somministrare

Flora
-Vallisneria Spiralis
-Vesicularia Dubyana
-Lucky Bamboo
-Cryptocoryne Parva
-Cryptocoryne Walkeri
-Pistia Strationes
-Salvinia Natans

Fauna

- Maschio Betta Splendens Half Moon Red Salamander Bf geno xxl


SINTOMI

- delle scaglie sopra il dorso sono come se scorticate.

- ha l'occhio destro ( quello fotografato ) biancastro, come le cataratte per intendersi.

- depigmentazione intorno alla testa ( non so dire se ce l'ha da circa una settimana perchè come già detto sono stata una settimana a letto con l'influenza e non riuscivo neanche ad alzarmi, dal letto vedevo solo l'acquario grande e mi sono resa conto di quello che stava succedendo lì, solo oggi mi sono sentita meglio ed ho controllato tutte le vasche approfonditamente, trovando il disastro)

- ho ticchettato sul vetro come quando gli do da mangiare, è uscito e poi rientrando nella "selva" ha iniziato a strusciarsi ( due volte ) addosso ai legni.









Io non capisco. Tre vasche distinte e tre problemi. Sto male una settimana e succede tutto ciò? Sino ad ora non avevo avuto problemi di malattie inspiegabili come queste, solo il caso di Idropisia della femmina di Betta. ( ho avuto due casi di leggere batteriosi curate tranquillamente e dalle cause conosciute ). Perchè sta succedendo tutto questo? Non trovo la causa di tutti questi problemi contemporanei davvero..
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2008, 01:22   #62
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da polimarzio
poi i betta ne sono spesso soggetti geneticamente.
Provenendo tutti gli esemplari dallo stesso allevatore forse sono prevenuti geneticamente allora..

Originariamente inviata da polimarzio
Per il resto, cerca di mantenere valori ottimali, non usare prodotti chimici e mantieni una popolazione non troppo densa. Un pò di torba nel filtro non guasta mai, rilascia sostanze benefiche per flora e fauna.
- valori ottimali: ci sono.

- popolazione non troppo densa: c'è.

- torba: provvederò.


Però non è finita qua.. E' incredibile ma ho un altro problema sempre con un Betta, in una terza vasca.

Wave Box Cube 30| 20 litri netti | Risaia Thailandese
Vasca avviata il 04|07|2008


Valori dell'acqua

temperatura 25°C
-Ph 6,8
-Kh 2°
-Gh 8°
-NO2 0.00 mg/l
-NO3 10 mg/l

Illuminazione
-lampada Solaris 18 w

Fondo
-2 litri di Power Sand Special S
-9 litri di sabbia fine ambrata
-Tourmaline BC
-Bacter 100

Fertilizzazione
-Non è prevista nessuna fertilizzazione da somministrare

Flora
-Vallisneria Spiralis
-Vesicularia Dubyana
-Lucky Bamboo
-Cryptocoryne Parva
-Cryptocoryne Walkeri
-Pistia Strationes
-Salvinia Natans

Fauna

- Maschio Betta Splendens Half Moon Red Salamander Bf geno xxl


SINTOMI

- delle scaglie sopra il dorso sono come se scorticate.

- ha l'occhio destro ( quello fotografato ) biancastro, come le cataratte per intendersi.

- depigmentazione intorno alla testa ( non so dire se ce l'ha da circa una settimana perchè come già detto sono stata una settimana a letto con l'influenza e non riuscivo neanche ad alzarmi, dal letto vedevo solo l'acquario grande e mi sono resa conto di quello che stava succedendo lì, solo oggi mi sono sentita meglio ed ho controllato tutte le vasche approfonditamente, trovando il disastro)

- ho ticchettato sul vetro come quando gli do da mangiare, è uscito e poi rientrando nella "selva" ha iniziato a strusciarsi ( due volte ) addosso ai legni.









Io non capisco. Tre vasche distinte e tre problemi. Sto male una settimana e succede tutto ciò? Sino ad ora non avevo avuto problemi di malattie inspiegabili come queste, solo il caso di Idropisia della femmina di Betta. ( ho avuto due casi di leggere batteriosi curate tranquillamente e dalle cause conosciute ). Perchè sta succedendo tutto questo? Non trovo la causa di tutti questi problemi contemporanei davvero..
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 01:27   #63
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dimenticato la foto..

Qui si vedono sul dorso le scaglie "scorticate" ( non sono sollevate attenzione ), sia l'occhio biancastro, sia la depigmentazione.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 01:27   #64
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho dimenticato la foto..

Qui si vedono sul dorso le scaglie "scorticate" ( non sono sollevate attenzione ), sia l'occhio biancastro, sia la depigmentazione.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 11:40   #65
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere una proliferazione verosimilmente batterica. Somministra il General tonic.
Però se i tuoi pesci incorrono in queste patologie c'è qualcosa che non collima con le loro necessità vitali.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 11:40   #66
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Potrebbe essere una proliferazione verosimilmente batterica. Somministra il General tonic.
Però se i tuoi pesci incorrono in queste patologie c'è qualcosa che non collima con le loro necessità vitali.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 21:56   #67
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
polimarzio, ho descirtto tutte le vasche in modo approfondito proprio per capire cosa c'è di sbagliato. Da dove deriva la proliferazione batterica e perchè i pesci contraggono queste patologie..

Voglio capire dov'è l'errore proprio per evitare che si ripresenti questa situazione..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2008, 21:56   #68
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
polimarzio, ho descirtto tutte le vasche in modo approfondito proprio per capire cosa c'è di sbagliato. Da dove deriva la proliferazione batterica e perchè i pesci contraggono queste patologie..

Voglio capire dov'è l'errore proprio per evitare che si ripresenti questa situazione..
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nella , vari

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29560 seconds with 15 queries