Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-11-2012, 23:49   #1
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
Planorbis Infinite Aiutatemi voi!

ciau Belli.
Continuo da circa 1 mese la lotta contro le Planorbis!
Vi spiego brevemente...
Vasca 400 lt popolata da Guppy,Velifere,corydoras.
Piante: 5 steli di higrophyla difformis,10 steli circa di higrophyla polisperma,una piccola vallisneria.
Le piante stanno in vasca da 1 mese,inizialmente hanno attecchito bene in seguito hanno iniziato a perdere di quel verde intenso a bucarsi le foglie ecc...in contemporanea a tale fenomeno è iniziata l'invasione delle Planorbis che prima erano poche(una decina al massimo).
Dapprima ho pensato Oh mio buon Dio si stanno mangiando le Piante!poi ho capito grazie ad utenti di questo forum(mediante foto postate delle mie piante) che le mie piantine hanno solo bisogno di essere fertilizzate.
Da ieri Ho iniziato con la linea Easylife di cui somministro una piccola percentuale delle dosi consigliate sui flaconi.Utilizzo Easylife Kalium,Easylife Ferro,Easylife Profito.
Tutto questo perchè ho letto che il deperimento delle piante favorisce l'accrescimento della popolazione di lumache.
Adesso spero che le piante si riprendano al più presto.
Ma essendo alcune foglie deperite e marce quasi, le Planorbis vanno a mangiarle,quindi ho pensato ad inserire Qualche Helena per aiutare le piantine a non essere attaccate ma quante ne devo mettere in 400lt?
Considerate che meccanicamente levo dalle 100 alle 120 Planorbis al giorno.
Ho visto infine che le helena succhiano le loro prede da dentro il guscio...che ovviemente cade e rimane a terra, mi ritroverò il fondo pieno di gusci vuoti?se si devo levarli o spariranno col tempo ?che so magari sciogliendosi

Grazie a chi vorrà darmi qualche parere.
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-11-2012, 10:12   #2
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao! Sicuramente le Helena ti aiuteranno, ma considera che se hai così tanta abbondanza di Planorbis, avrai anche tanta abbondanza di Helena un giorno! E quelle poi non le uccide più nessuno! Quindi se le vuoi inserire assicurati di poterne controllare la popolazione..poi ti dico anche che la popolazione di Planorbis, se avrai pazienza, calerà da sola, senza alcun intervento..semplicemente perchè hai cambiato la gestione della vasca e quindi non troveranno più il nutrimento per sostenere una popolazione così vasta..

Non preoccuparti per i gusci, si spaccheranno tutti e di disperderanno nella ghiaia, e sifondando il fondo verranno tutti risucchiati perchè molto leggeri!
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 13:29   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buchman Visualizza il messaggio
Ciao! Sicuramente le Helena ti aiuteranno, ma considera che se hai così tanta abbondanza di Planorbis, avrai anche tanta abbondanza di Helena un giorno! E quelle poi non le uccide più nessuno!
Essendo carnivore, non dovrebbe essere un problema aspettare che la natura le livelli automaticamente nel caso (remoto) di una infestazione di Helena (ma sarebbe la prima volta che ne sento parlare).
In alternativa, le Helena le vendi/regali benissimo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 19:59   #4
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
da quanto so (non le ho mai avute) le helena non gradiscono molto le planorbis, mi pare preferiscano qualcosa di più "carnoso" come le planorbarius e le melanoides... posso dirti che io l'invasione di planorbis e physa l'ho risolta con dei bellissimi carinotetraodon travancoricus, il problema è che le finiscono velocemente e poi devi somministrare del chironomus surgelato perchè non mangiano il secco... oppure tenere da parte delle lumachine in una vaschetta anche da soli 4-5l in cui allevarle per poi somministrarle ai pescetti ^^'
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 20:35   #5
Wingei
Ciclide
 
L'avatar di Wingei
 
Registrato: Sep 2010
Città: Udine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 low-tech + barattoli sperimentali
Messaggi: 1.182
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da SunGlasses Visualizza il messaggio
da quanto so (non le ho mai avute) le helena non gradiscono molto le planorbis, mi pare preferiscano qualcosa di più "carnoso" come le planorbarius e le melanoides...
Il fatto è che probabilmente non riescono a penetrare nel guscio, essendo l'apertura troppo piccola. Le mie prime adulte mangiavano infatti solo limnee, poi però si sono riprodotte e addio Planorbis...

È da un paio d'anni che le allevo senza presenza di altre chiocciole se non, ogni tanto, qualche Pomacea neonata, e finora con un centinaio di nascite conto pochissime perdite... per cui si può prenderne un gruppetto in modo che i piccoli si sfamino con le Planorbis, alimentando le adulte artificialmente.
__________________
Alessandro
Wingei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-2012, 23:43   #6
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
mh capisco tutte le considerazioni da voi fatte quello che mi colpisce di più sono quei pesci menzionati ovvero i carinotetraodon travancoricus....
Mai sentiti prima ma ho appena visto su internet sono belli:)
potrei anche allevare planorbis in un altra vascetta per poi somministrarle in acquario,ma mi chiedo dove trovo questi pesci?mai visti nei negozi...hanno qualche nome volgare più conosciuto?
che so come ad esempio le poecilie reticulate che vengono chiamate in gergo guppy?
Non so proprio dove trovarli
Per quanto riguarda le helena...Se ho ben capito devo comprare adulti di helena (non so ancora quanti) aspettare che si accoppiano poichè gli esemplari adulti non riescono a ciucciarsi le planorbis dal guscio?..
sono un po' confuso spero di aver capito bene
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 00:23   #7
Metz
Guppy
 
Registrato: Jul 2012
Città: Ferrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
vedrai che si stabilizzano lasciale dove sono!! Fanno più bene che male!!
Metz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 01:41   #8
SunGlasses
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2008
Città: Orbetello
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 927
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
di solito li vedo indicati con il nome proprio della specie, mi raccomando però, se decidi di prenderne un gruppetto, curali a dovere. In 400l se pure si formassero coppie territoriali direi che 6 o 7 puoi tenerli tranquillamente, magari aumenta le piante, se hai solo quelle che elenchi mi sembrano pochine per una vasca così grande ;)
__________________
Stiamo organizzando "Caridiniamo? 2013 - Stessa location dello scorso anno, a Fiumicino, probabilmente l'ultimo fine settimana di aprile
Stiamo contattando aziende del settore per eventuale mostra-mercato, quest'anno sarà possibile acquistare prodotti ed animali, appena possibile saranno forniti tutti i dettagli. Se t'interessa esporre animali o sei un'azienda interessata contattami in pm
SunGlasses non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 12:03   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Fatemi capire: in una vasca di (cito) "Guppy,Velifere,corydoras", ci volete mettere i Carinotetraodon?

Ma scherziamo?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-2012, 21:25   #10
xThe_Fishmanx
Pesce rosso
 
L'avatar di xThe_Fishmanx
 
Registrato: Nov 2010
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 31
Messaggi: 747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite Skype a xThe_Fishmanx

Annunci Mercatino: 0
ecco il COLPO DI SCENA!!!
I carinotetraodon non possono stare con Guppy velifere e corydoras
Perchè? valori dell'acqua diversi?se li mangiano ai guppy?almeno per saperlo se non possono starci non li metto
__________________
In teoria tutto si potrebbe fare...
Ma alla fine è la pratica che ci frega a tutti...
xThe_Fishmanx non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutatemi , infinite , planorbis , voi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26104 seconds with 15 queries