Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-08-2010, 02:15   #1
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione Celestichthys margaritatus

Ragazzi vorrei provare a riprodurre questi fantastici pesci. Mi sapete dare dei consigli magari anche su vostre esperienze?

Per loro sto dedicando una vasca da 60 litri con delle red crystal e red cherry piantumato con piante basse molto folte per un 40%, calli per il restante 50% (il 10% sarebbero rocce e filtro)..

Gli esemplari li ho già in una vasca di comunità con altri caracidi e ciprinidi e non appena avrò stabilizzato il 60 lt sposterò gli 8 esemplari che ho.

Aspetto con ansia vostri consigli, grazie mille!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 13:44   #2
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
nessuno?
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 17:58   #3
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io le allevo in un cubo da 30 litri (8 esemplari), ed ho già avuto due riproduzioni.

Temperatura: 24 gradi

I valori dell'acqua dovrebbero essere questi (prendili con le molle, perchè ho solo i test con la striscetta reagente):

No3 ed No2 assenti.

GH: intorno a 8.

KH: intorno a 15.

PH: intorno a 8 (o poco meno).

Cl2: assente.

Comunque sia, mi è parso di vedere in giro per il web riproduzioni avvenute anche con valori abbastanza diversi...

La vasca è allestita con un legno centrale, Egeria densa come sfondo e due cespugli (ormai arrampicatisi anche sul legno) frontali di Monosolenium tenerum.
E' importante che la vasca sia ben piantumata, per garantire alle galaxy un buon numero di substrati su cui deporre ed al tempo stesso molti nascondigli ai nascituri, che altrimenti rischiano di finire predati dai genitori. In un 60 litri avviato da tempo e molto ben piantumato, è possibile che i piccoli riescano a sopravvivere sfuggendo alle fauci dei genitori ed al tempo stesso trovando microorganismi di cui nutrirsi; Personalmente, dopo la prima riproduzione (succesivvamente alla quale gli avannotti sono stati predati) ho preferito spostarli in una vaschetta loro dedicata, nutrendoli i primi tempi con "acqua verde" ed ora (sono passati quasi 2 mesi) alternando anche con mangime polverizzato.

Spero di esserti stato utile...

In bocca al lupo
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2010, 18:33   #4
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
per ora la vasca è piantumato per un 50% nell'attesa che il pratino di calli prenda il sopravvento su tutto. a quel punto penso che quest'ultima diventi un'ottima "tana" per gli avanotti. sto allestendo inoltre, assieme ad un amico, un altro 60 litri con solo muschio.. ho letto su un forum tedesco che è il miglior modo..
------------------------------------------------------------------------
Questa è la situazione della vasca, considera che è avviata da solo un mese.. ad oggi ho aumentato la pogostemon aggiungendo un'altra decina di piante a fianco fino a raggiungere la ludwigia nell'angolo, e anche la calli è aumentata con un'altra porzione aggiunta.. se continua come sta andando fin'ora spero che per fine ottobre sia tutto finito il pratino.. la blyxa ormai è già da potare..

__________________
Federico

Ultima modifica di fede1985; 20-08-2010 alle ore 18:37. Motivo: Unione post automatica
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 02:18   #5
.:DOME:.
Guppy
 
L'avatar di .:DOME:.
 
Registrato: Oct 2009
Città: Pino Torinese (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 315
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'allestimento mi piace molto, credo che quando le piante cresceranno sarà davvero un bel vedere.

PS: Posso chiederti dove hai acquistato quelle pietre?
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2010, 10:04   #6
fede1985
Guppy
 
L'avatar di fede1985
 
Registrato: Apr 2010
Città: San Mauro Pascoli (FC)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 39
Messaggi: 428
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 56/100%

Annunci Mercatino: 0
Le dragon stones provengono dal vecchio allestimento del mio 240 litri, le presi dal mio negoziante, ne avrò una 40ina di chili almeno almeno.. perchè l'avevo riempito l'altro e ora sono tutte li ferme in uno scatolone in attesa di prossimi cambi layout!
__________________
Federico
fede1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
celestichthys , margaritatus , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24225 seconds with 15 queries