Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Gamberi, granchi & altri crostacei Per parlare di tutto quello che concerne gli altri crostacei d'acqua dolce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-03-2008, 12:45   #41
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
x Rebecca: per fare il rialzo ho usato esclusivamente ghiaietto rossiccio opportunamente distribuito; per stabilizzare il tutto ho frapposto, come si vede dalla foto, un legno di mangrovia tra la parte emersa e quella acquatica, per bloccare il più possibile la ghiaia in quel punto ed evitare che scivolasse progressivamente nell'acqua. Un po' comunque "cala" sempre, quindi ogni tanto la devo riprendere a mano dalla zona acquatica e rimetterla in quella emersa.

x Mirco: Per quanto riguarda Uca burgersi, cambiavo l'acqua una volta la settimana, alternando l'acqua dolce con quella marina per simulare le maree. Questa specie da me si è sempre riprodotta da novembre-dicembre fino a marzo-aprile, dopo di che entrava in una fase di pausa estiva, in cui non si accoppiava più. Forse influiva il fatto che d'estate la temperatura raggiungeva i 28°C, o forse la specie anche in natura ha una en precisa stagione riproduttiva.
Come ulteriore cambiamento stagionale, variavo la durata delle ore di luce: 9-10 d'inverno, 12 d'estate, aumentando gradualmente le ore di luce seguendo il nostro ritmo stagionale.
Come alimentazione: pastiglie vegetali per pesci, latterini, gamberetti (palemonidi) con guscio, cozze sgusciate, insalate varie, frutta varia, carote bollite, zucchine bollite, fagiolimi bolliti, ecc.

La durata e la modalità di incubazione sono le stesse che ti ho descritto per i Sesarma. In una stagione riproduttiva ogni singola femmina da me ha rilasciato fino a 4 covate.


Per quanto riguarda Sesarma sp., la riproduzione avviene solo in acqua salmastra. Io li tengo per 6 mesi (inverno) in acqua dolce a 24°C. Gli animali non si accoppiano, ma mangiano molto e effettuano diverse mute. Poi a primavera comincio a "salare" l'acqua, con cambi settimanali, fino ad arrivare a cambi d'acqua con il 5-10% di acqua marina e il 95-90% di acqua dolce. In queste condizioni la femmina comincia a fare le uova.
L'alimentazione è la stessa che usavo con gli Uca, se non che, essendo i Sesarma più predatori, fornisco loro anche cibo vivo come chiocciole di terra di dimensioni opportune, lombrichi e piccoli insetti come le cavallette.
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-03-2008, 12:50   #42
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
per
Quote:
e sopratutto come li alimentavi,
intendevo le larve nei vari stadi
__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2008, 13:22   #43
pleco45
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2005
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 981
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pleco45

Annunci Mercatino: 0
cardisomacarnifex posso chiederti dove hai trovato gli uca? io avrei preferito quelli o i cardisoma ai sesarma, ma non li ho trovati! li ho ordinati anche su acquaingros ma mi hanno detto che non li avevano disponibili!
__________________
il mio acquario ancora in costruzione..

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=160687

Acquario per granchietti!

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...797442#1797442
pleco45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2008, 19:46   #44
REBECCA137
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Lodi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 1.604
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a REBECCA137

Annunci Mercatino: 0
Già il difficile non credo sia farli accoppiare, ma crescere le larve...
del resto se pokissimi riescono a riprodurliin cattività ci sarà 1 perchè
REBECCA137 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2008, 16:18   #45
cardisomacarnifex
Discus
 
L'avatar di cardisomacarnifex
 
Registrato: Mar 2008
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Età : 40
Messaggi: 2.527
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
x Mirco: alle larve penso vada dato inizialmente fitoplancton e plancton minuto, come rotiferi e infusori, aggiungendo magari cibo liquido per avannotti di ovipari e tuorlo d'uovo sodo finemente sbriciolato. In seguito si può passare ai naupli di artemia, fino ala metamorfosi in granchio.

Personalmente non sono mai stato in grado di fare superare alle zoee il 15° giorno di vita, ma solo per problemi di inquinamento dell'acqua. Da quanto ho potuto apprendere, la corretta nutrizione delle larve è questa.

x Pleco: fossi in te lascerei stare i cardisoma, sono veramente belli, ma molto ingombranti e aggressivi tra loro. Anche mantenere una coppia è difficile se non si ha abbastanza spazio, e mantenere un solo esemplare secondo me non ha senso.
Ho trovato gli Uca presso il mio negoziante di fiducia a Prato. Il nome del negozio è IGAPO'-Aquari e Tecnologie, e si trova in via Baldanzi. E' l'unico negozio che conosco della zona Prato Firenze Pistoia ad aver tenuto questi crostacei. Adesso è più di un anno che non li tiene, ma penso sia perchè non hanno molto mercato. Comunque se vai e chiedi di farteli riportare non ci dovrebbero essere problemi, purchè sia la stagione adatta (sono animali di cattura, non sono sempre disponibili).

Ciao
__________________
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
cardisomacarnifex non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , ecc , esperienze , granchipareri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27653 seconds with 13 queries