Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-10-2015, 17:31   #1
Simonact
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Mi stanno morendo i pesci. Potete aiutarmii?

Salve a tutti.
Premetto che non ho assolutamente esperienza su questo campo ed è la prima volta che "gestisco" un acquario per conto mio.. quindi vorrei un aiuto perchè credo che i miei pesci stiano morendo; ho 4 pesci rossi, una coppia di trichogaster, due carpe koi e avevo anche un pulitore da vetro ma è morto da qualche giorno. Da un paio di giorni a questa parte i miei pesci stanno adagiati sul fondo sotto il filtro senza muoversi se non per mangiare, invece è da ieri che nemmeno mangiano. Cosa che prima non facevano perchè erano sempre affamati e nuotavano per tutto l'acquario che è abbastanza grande. Ho notato anche che un pesce rosso ha delle macchie bianche (sembrano striature) ed ho trovato una sorta di schiuma nella superficie dell'acqua.
Ho cambiato l'acqua dell'acquario e ho lavato tutto cio che c'era all'interno per essere sicura che il problema non fossero le decorazioni che ho acquistato da poco.. mi hanno anche consigliato di mettere qualche goccia di biocondizionatore e qualche goccia di attivatore batterico.
Potete darmi qualche consiglio??
Simonact non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-10-2015, 17:42   #2
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao saro' sintetico:
pesci rossi se non ornamentali e carpe koi sono da laghetto,
niente pesci di acqua fredda con tropicali,
hai fatto maturare la vasca e il filtro per almeno un mese, prima di inserire i pesci?
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 18:47   #3
Simonact
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao :) quando li ho comprati mi hanno detto che potevo tenerli insieme perchè come specie sono molto tolleranti riguardo a temperature.. Comunque no, non sapevo si dovesse far maturare il filtro per un mese senza pesci..come posso rimediare?? perché non ho dove tenerli se devo levarli per far maturare la vasca. Credi sia questo il problema dei miei pesci? perchè prima non stavano male e non è da poco che stanno tutti insieme.
Comunque sia grazie, la prossima volta prima di comprare dei pesci mi informerò meglio sulle temperature ecc Visto che a sto punto alcuni venditori non sono molto affidabili
Simonact non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 19:12   #4
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Preciso che la maggior parte dei venditori sono disonesti e senza scrupoli, a sfavore degli animali e dei portafogli dei neofita disinformati.
lasciando perdere le esigenze chimico fisiche di ogni singola specie, il problema principale è che quasi sicuramente non passeranno il picco dei nitriti(altamente velenoso per i pesci)
l'unica soluzione è procurarti un vascone o catino tipo quelli ikea per intenderci
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90102971/
e tenerci i pesci, facendo spesso cambi di acqua e tenere la vasca in temperatura con il termoriscaldatore.
ti allego un link nel quale spiega il ciclo dell'azoto e la maturazione del filtro
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

carpe koi e rossi puoi gia' provvedere a cederli se non disponi di un laghetto, oppure riportarli in negozio facendo notare al venditore gli sbagli e situazioni critiche per i pesci alle quali ti ha portato il suo modo di fare senza scrupoli.
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...esce_rosso.asp qui' trovi le reali esigenze dei rossi
__________________
Homo homini lupus
Strano quanto ognuno ti ama se hai denaro e fama.....strano quanto se finisce tutto nessuno ti chiama. N.N.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 22:23   #5
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è nel picco dovuto alla mancata maturazione, perlomeno non è solo quello. La soluzione è solo una dai vi tutti i pesci, riportali in negozio e riparti da zero seguendo noi. Troppi casini, la vasca è destinata ad avere problemi giornalmente. Mi pare di capire che sia allestita con roba finta. Dimensione? Filtro usato?
Le koi diventano bestioni, non si tengono in acquario. Il negoziante non ascoltarlo mai più, di sicuro è tra i peggiori in circolazione, no prendere niente di ciò che ti consiglia.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 21:56   #6
Simonact
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come faccio a dare via i miei pesci? Probabilmente hanno qualcosa che li sta facendo morire, il venditore mi ha detto esplicitamente che non accetta restituzioni.
Sinceramente avevo intenzione di farle crescere un po e appena sarebbero diventate troppo grandi per l'acquario che ho avrei voluto venderle a qualcuno che possiede un laghetto.. ma per adesso non posso farlo perché non mi sembra giusto cedere il mio pesce non sapendo se abbia qualche malattia o meno. Comunque l'acquario è piu o meno 100 litri, era un acquario che già avevo a casa ed è fatta artigianalmente.
Ma non posso curare i miei pesci senza disfarmene?
Simonact non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 22:03   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
No. Non sono malati è l'acqua inquinata che li sta uccidendo. Hai un allestimento con piante vere o finte?
Comuqnue pesci troppo incompatibili, non c'è modo di uscirne fin quando staranno insieme. Ad esempio i tricogaster richiedono una vasca con valori ed allestimento diametralmente opposti a quelli richiesti dai rossi e dalle koi. Comprare un pesce aspettando che cresca per disfarsene è sbagliatissimo, ci sono troppi rischi.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 23:59   #8
valegaga
Discus
 
L'avatar di valegaga
 
Registrato: Jun 2014
Città: pozzuolo martesana
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 2.821
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 104
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le tue carpe e il tuo pesce rosso stanno andando incontro a una morte per una malattia chiamata nanismo indotto che avviene quando i pesci vengono messi in vasche troppo piccole
Gli organi continueranno a crescere ma lo scheletro a causa della vasca piccola no e così organi si comprimeranno fino a farli morire di una morte lenta e dolorosa
Per questo ti consigliamo di darli via
Adesso stanno morendo a causa dei nitriti al 99 per cento e se supereranno i picchi dei nitriti moriranno per il nanismo indotto dalli via a l più presto e li salverai
A per darli in un laghetto o lo fai subito o dovrai a spettare la primavera e a quel tempo i tuoi lesci saranno probbabilmente morti
Giá adesso dovrai fare un ambientamento lentissimo
Ciao

Posted With Tapatalk
valegaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 18:44   #9
Simonact
Batterio
 
Registrato: Oct 2015
Città: catania
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per i consigli dati. Non perché non mi fidi dei vostri pareri ma purtroppo sono fatta così, ho bisogno di ascoltare più consigli possibili prima di prendere una decisione così drastica come quella di disfarmi dei pesci ed iniziare da zero. Quindi mi sono informata con un altro venditore, ovviamente, e appena gli ho detto che i miei pesci stavano sul fondo sotto il filtro mi ha subito chiesto se il loro corpo e sopratutto le loro pinne fossero diventate bianche e appena ha visto la foto mi ha subito detto che si trattava di una sorta di raffreddore dovuta agli sbalzi di temperatura. (Se mi spiegate come si fa la mando anche a voi) Mi ha detto che probabilmente moriranno ma posso fare un tentativo, ovvero quello di riscaldare l'acqua portandola a circa 30 gradi, di evitare assolutamente di accendere il neon dell'acquario e di mettere un po di sale grosso. Se entro due giorni non ci sono segni di miglioramento ha detto di acquistare in farmacia il blu metilene. E di fare un cambio d'acqua del 20% ogni due giorni. Mi è sembrato molto preparato e non aveva motivo di imbrogliarmi visto che non dovevo acquistare nessun prodotto nel suo negozio. Ma la cosa di mettere del sale in un acquario di pesci d'acqua dolce mi ha spaventata un po! esiste sta sorta di raffredore per i pesci?? Se si, si cura così?
Comunque ho piante finte, ma ho prenotato un tipo di pianta molto resistente per evitare che le carpe la mangiassero che dovrebbe arrivare domani.
E poi.. se li do via cosa cambia? cambiano solamente acquario, cosa può fare in più di me la persona alla quale li do?
Simonact non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 19:12   #10
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh... Semplice, puoi cercare una persona con un laghetto per le koi e con una vasca di dimensioni adeguate per i rossi. Cambia tantissimo, inoltre non avrai 1 problemaa settimana da risolvere, quindi ccosa tantissimo anche per te e per la tua strada in questo hobby. È un campo in cui le cose giuste sembrano complicate da mettere in atto, ma in realtà rendono estremamente semplice e piacevole l'esperienza, facendo nascere la passione vera. Mentre le cose fatte male sono estremamente semplici da compiere, ma portano sempre ed inevitabilmente all'abbandono dell'hobby a causa dello stress dovuto ai problemi e dalle soddisfazioni che non arrivano mai.
Raffreddore dei pesci? Che cretinata forse. O te l'ha detto per dare una spiegazione semplice della cosa, umanizzandola un po' usando il termine raffreddore, o non sa di che si tratta veramente. Dai sintomi e dalla cura consigliata sembrerebbe essere ictio, ovvero un parassita che colpisce i pesci quando subiscono un drastico cambio di temperature. La cura è adatta, ma prima vediamo di essere certi che sia quello il problema. Il sale non si usa in vasca, e per l'ictio non è obbligatorio usarlo, basta luce spenta e temperatura alta.
Le piante che resistono alle koi sono praticamente inutili per l'economia della vasca, sono solitamente piante a crescita lenta, che non ossigenano molto e che non depurato l'acqua.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutarmii , morendo , pesci , potete , stanno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32018 seconds with 15 queries