Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-05-2023, 13:38   #31
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
D'inverno metti un riscaldatore o avvicina la tanica ad un calorifero. Al limite compra un secondo riscaldatore (solo se serve, solo in inverno).

JBL per il ph (a passo "fine")
Per esperienza mettere un riscaldatore dentro secchio/tanica non la riscalda correttamente, non c'è movimento d'acqua, si ferma molto prima della temperatura impostata, ne ho comprato uno apposito da 500W con il comando dei gradi esterno sul filo, provato due volte, rimesso nella scatola.

Io ora uso un bollitore elettrico da cucina da 2300W appositamente comprato, prima usavo il classico pentolino sul gas. L'acqua della caldaia ha i polifosfati per il calcare quindi è out (oltre al rame di alcuni scambiatori/tubi interni). Attenzione anche ad addolcitori & co. sulla linea dell'acqua, io prendo quella di osmosi post membrana e quella "normale" pre membrana così è comunque filtrata da altre schifezze.

L'acqua è più comodo farla più calda di quanto serve e dopo un oretta è alla temperatura ambiente, invece viceversa ci vogliono ore/una giornata, questo, ovviamente, se l'acquario ha una temperatura ambientale, non vorrei confondere le idee.

Che significa ph passo fine? che ha di seciale il test JBL?
Pardio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2023, 14:55   #32
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Per esperienza, con riscaldatore sul fondo o inclinato su uno dei lati, il moto convettivo la scalda in mezz'ora. Comunque ribadisco che raramente, in casa, con acqua decantata, il riscaldatore serve, pure in inverno (casomai è utile per i cambi "d'emergenza").
Aggiungo, in acquari e vaschette senza filtro e senza pompa di movimento, il riscaldatore è l'unica cosa che assicura un minimo di movimento dell'acqua (ovviamente se posizionato con criterio).

Il test JBL viene in tre "varietà":
- a passo 0.5 unità (come il test pH di Sera e Tetra e compagnia, colorimetrico)
- a passo fine per acqua acida, a passo di 0.2 o 0.3 unità ma in un range ristretto, per uso in acquari con acqua acida (JBL Test pH 6,0-7,6).
- a passo fine per acqua alcalina, a passo di 0.2 o 0.3 unità ma in un range ristretto, per uso in acquari con acqua basica (JBL Test pH 7,4-9,0).

Sul sito della JBL trovi i dettagli: https://www.jbl.de/it/prodotti/detai...-90?country=it

Il test a passo fine serve per dosare CO2 (merdiante misura di pH e KH) con una precisione sufficiente (per aumentare la precisione del test KH o GH basta dimezzare la diluizione e misurare la mezza goccia).
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo: occhio al bollitore. Bollire l'acqua fa precipitare i carbonati, per cui rischi di sballare i valori (oltre al fatto che con lavatrice accesa e bollitore il mio salvavita salterebbe allegramente, ma questo è un problema soggettivo).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.

Ultima modifica di ilVanni; 03-05-2023 alle ore 14:57. Motivo: Unione post automatica
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 16:38   #33
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=ilVanni;1062975439]
Quote:
Per esperienza, con riscaldatore sul fondo o inclinato su uno dei lati, il moto convettivo la scalda in mezz'ora.
Ci ho provato proprio così, orizzontale sul fondo .... niente, imposto 24 ed usciva 20-21 .... appena muovevo lo scaldino si riaccendeva per effetto dell'acqua mossa e andava un pò di più, poi se lo muovevo ancora ci arrivavo ai 24 ma così è inutile.

Quote:
Aggiungo, in acquari e vaschette senza filtro e senza pompa di movimento, il riscaldatore è l'unica cosa che assicura un minimo di movimento dell'acqua (ovviamente se posizionato con criterio).
Molto scettico su questo, una volta che sei in temperatura non c'è più la risalita dell'acqua calda e tutto rimane immobile.

Quote:
Il test JBL viene in tre "varietà":
- a passo fine per acqua acida, a passo di 0.2 o 0.3 unità ma in un range ristretto, per uso in acquari con acqua acida (JBL Test pH 6,0-7,6).

Il test a passo fine serve per dosare CO2 (merdiante misura di pH e KH) con una precisione sufficiente (per aumentare la precisione del test KH o GH basta dimezzare la diluizione e misurare la mezza goccia).
Non so se sia utile per avere un riscontro con il phmetro in linea per farmi un idea di quando va pulito l'elettrodo/tarato, ora sto verificando sia con un AD12 (che è lentissimo ma non so perchè, anche ore, e l'elettrodo l'ho cambiato da poco) sia con i reagenti del Sera, ma i colori non è che mi piacciano un granchè sono un pò troppo soggettivi ed inquinati da luce, ombre, tipo di luce etc.etc.


Quote:
Aggiungo: occhio al bollitore. Bollire l'acqua fa precipitare i carbonati, per cui rischi di sballare i valori
Non la faccio proprio bollire, la scaldo, 60/70° comunque io ogni cambio acqua controllo sempre il KH in vasca e nel caso correggo, anche perchè ho notato che la miscela 50/50 rubinetto osmosi non è sempre uguale, oscilla tra 6-8 pur mettendo le stesse identiche proporzioni di acqua, di questo ne sono sicuro, anche perchè ho le tacche sugli acquari quindi tolgo sempre la medesima acqua e aggiungo sempre la medesima acqua in numero secchi con la tacca pure loro quindi..... arriva proprio dall'acquedotto più carica o meno carica.

Io ho in vasca KH8 (carassi) e PH 7,4 - 7,8 oscillante tra giorno/notte quando fermo la CO2 insieme alle luci. Sto pensando di collegare la valvola al sensore di PH in linea e farla aprire al bisogno oppure di erogare giorno/notte meno co2 ma costantemente. Ma tanto fra poco smonto tutto quindi non mi sto a sbattere ora più di tanto per cercare valori precisi in vasche che non esisteranno più in qualche mese.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 17:05   #34
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Molto scettico su questo, una volta che sei in temperatura non c'è più la risalita dell'acqua calda e tutto rimane immobile.
Se sei in temperatura, hai già finito di scaldare. Se non lo sei, forse il riscaldatore ha troppa isteresi, è starato o semplicemente scalda troppo in fretta perché l'acqua calda salga naturalmente verso l'alto (e se il riscaldatore aveva 500W, cioè un modello quasi da piscina, è molto probabile). Usa un 50W (meglio se settato a 1 - 2 gradi in più) e non avrai problemi.
E' anche normale che la "rotella" sia del tutto starata (per avere 24° devi impostare 28° o cose così). Normale, succede quasi sempre. La rotella NON dovrebbe avere i gradi scritti sopra.

Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Non so se sia utile per avere un riscontro con il phmetro in linea per farmi un idea di quando va pulito l'elettrodo/tarato, ora sto verificando sia con un AD12 (che è lentissimo ma non so perchè, anche ore, e l'elettrodo l'ho cambiato da poco) sia con i reagenti del Sera, ma i colori non è che mi piacciano un granchè sono un pò troppo soggettivi ed inquinati da luce, ombre, tipo di luce etc.etc.
Prova il test JBL. Ha doppia provetta e doppia scala cromatica, per una lettura indipendente il più possibile da luce e ambratura dell'acqua. Però ripeto che in acqua alcalina, senza CO2, misurare il pH serve a poco (è sempre alto, e bello stabile).

Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Non la faccio proprio bollire, la scaldo, 60/70° comunque io ogni cambio acqua controllo sempre il KH in vasca e nel caso correggo, anche perchè ho notato che la miscela 50/50 rubinetto osmosi non è sempre uguale, oscilla tra 6-8 pur mettendo le stesse identiche proporzioni di acqua, di questo ne sono sicuro, anche perchè ho le tacche sugli acquari quindi tolgo sempre la medesima acqua e aggiungo sempre la medesima acqua in numero secchi con la tacca pure loro quindi..... arriva proprio dall'acquedotto più carica o meno carica.
Riscaldare l'acqua riduce il KH (non lo dico io, è chimica di base). Ed è il motivo per cui il GH si chiama durezza permanente, il KH durezza carbonatica (che NON è permanente in quanto se ne va scaldando l'acqua).
Non saprei dire se 60 - 70° siano sufficenti, mi pare uno spreco, in tempi in cui il gas costa caro, e la corrente pure.
Dopodiché, se ti trovi bene, cavallo che vince non si cambia.

Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Io ho in vasca KH8 (carassi) e PH 7,4 - 7,8 oscillante tra giorno/notte quando fermo la CO2 insieme alle luci. Sto pensando di collegare la valvola al sensore di PH in linea e farla aprire al bisogno oppure di erogare giorno/notte meno co2 ma costantemente. Ma tanto fra poco smonto tutto quindi non mi sto a sbattere ora più di tanto per cercare valori precisi in vasche che non esisteranno più in qualche mese.
C'è chi la chiude, in quanto di notte non c'è consumo di CO2. In realtà il consumo dovuto alle piante è minimo, il grosso della CO2 scappa dalla superficie, per cui (anni e anni fa, quando l'ho usata) ho sempre fatto 24 ore su 24. L'alternativa è il ph-metro (ben tarato, e KH misurato spesso). Ma mai usato, personalmente.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 17:34   #35
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Usa un 50W (meglio se settato a 1 - 2 gradi in più) e non avrai problemi. E' anche normale che la "rotella" sia del tutto starata (per avere 24° devi impostare 28° o cose così). Normale, succede quasi sempre. La rotella NON dovrebbe avere i gradi scritti sopra.
Ci vogliono ore così, l'acqua esce, d'inverno a 3-4 gradi, d'estate non supera mai i 13/14 gradi da me. Niente rotella, digitale, e funziona bene in acquario ma nel secchio no.

Quote:
Prova il test JBL. Ha doppia provetta e doppia scala cromatica, per una lettura indipendente il più possibile da luce e ambratura dell'acqua. Però ripeto che in acqua alcalina, senza CO2, misurare il pH serve a poco (è sempre alto, e bello stabile).
Ho visto ora l'idea della doppia provetta, beh, la stessa cosa la potrei fare anche con il Sera, riempio due provette ed ho il riscontro di variazione colore dato dall'acqua poggindo la provetta con solo acqua sul colore .... ma per me non sono molto affidabili in ogni caso quando la differenza di poco fa un grosso cambiamento in vasca.

Quote:
Riscaldare l'acqua riduce il KH (non lo dico io, è chimica di base). Ed è il motivo per cui il GH si chiama durezza permanente, il KH durezza carbonatica (che NON è permanente in quanto se ne va scaldando l'acqua).
Non saprei dire se 60 - 70° siano sufficenti, mi pare uno spreco, in tempi in cui il gas costa caro, e la corrente pure.
Dopodiché, se ti trovi bene, cavallo che vince non si cambia.
Non ho alternative e non ne avrò nemmeno poi, l'acqua è troppo fredda, e quando si parla di un cambio del 30% nel mio caso si parla di 300 e più litri di acqua divisa su più acquari. Non posso aspettare ore/giornate e non posso riempire la casa di secchi pieni di acqua ovunque, lo faccio in giornata e la scaldo col bollitore nei secchi e via... poi controllo in vasca se ho KH8 e se non ce l'ho adeguo con la chimica.

Quote:
C'è chi la chiude, in quanto di notte non c'è consumo di CO2. In realtà il consumo dovuto alle piante è minimo, il grosso della CO2 scappa dalla superficie, per cui (anni e anni fa, quando l'ho usata) ho sempre fatto 24 ore su 24. L'alternativa è il ph-metro (ben tarato, e KH misurato spesso). Ma mai usato, personalmente.
Io potrei optare per co2 sempre attiva o accesa in automatico dal phmetro in linea quando il ph sale, l'obiettivo sarebbe avere ph7 cosa che ora non riesco pur erogando molto durante il giorno. Devo vedere con la vasca nuova dove trasferirò tutti i pesci insieme.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 18:03   #36
Andrea.Ibidi
Plancton
 
Registrato: Apr 2023
Città: Urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quelli dell'acquario erano
GH 16 quindi siamo li poù o meno
KH invece 7/8 contro i 10/11 del rubinetto.

Sul sito del comune ho provato a dare un'occhiata ma non menziona ninete sull'acqua o l'acquedotto, forse perché è un piccolo comune.
Magari domani chiamo e chiedo informazioni più dettagliate.

I test he ho sono di Aquili che ho scoperto ha la sede qua vicino che io sono di Pesaro e loro di Ancona quindi magari se sono affidabili faccio un salto i prossimi giorni e ne prendo una valigetta.
Altrimenti ordino quelli della sera che mi hai linkato.

Per i cambi, ho capito perfettamente e appena ho la certezza dell'acaua del rubinetto procedo.
Altrimenti volendo potrei fare il primo cambio con la distillata che ne ho 3 taniche da 5 litri in casa.
Andrea.Ibidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 18:05   #37
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.772
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Quote:
Usa un 50W (meglio se settato a 1 - 2 gradi in più) e non avrai problemi. E' anche normale che la "rotella" sia del tutto starata (per avere 24° devi impostare 28° o cose così). Normale, succede quasi sempre. La rotella NON dovrebbe avere i gradi scritti sopra.
Ci vogliono ore così, l'acqua esce, d'inverno a 3-4 gradi, d'estate non supera mai i 13/14 gradi da me. Niente rotella, digitale, e funziona bene in acquario ma nel secchio no.
Non per fare polemica per forza, ma un riscaldatore da 500W dovrebbe (in teoria) aumentare la temperatura di 20 lt di acqua di 20 gradi in meno di un'ora.

Conti alla mano: tempo(s) = energia_necessaria(J) / potenza(W)
energia_necessaria = 20° * 20 kg *4184 J
(4184J è l'energia per aumentare la temperatura di 20 lt (ossia kg) di acqua di 20°)
Con una potenza di 500W ci vogliono 3348 s (meno di un'ora)

Ovviamente questa è l'ipotesi peggiore in cui l'acqua ha temperatura di 3 - 4 gradi e vuoi utilizzarla prima possibile. Io consigliavo, appunto, di decantarla (e si scalda da sé)

Per il mancato funzionamento, può essere che un riscaldatorone del genere (grosso, senza mezze misure) debba necessariamente stare quasi in piedi nel secchio, in quel modo il termostato (che sta in alto) stacca appena la superficie dell'acqua è a temperatura (e il sotto no), bloccando il processo. Questo spiegherebbe perché nel secchio non scaldi e in vasca sì.

Io consigliavo, appunto, un riscaldatore da pochi euro, piccolo (100W - 50W) e per scaldare solo in casi limitatissimi acqua già a temperatura casalinga (decantata 24 h).

Nel caso di carassi, non vedo la necessità di scaldare l'acqua a una vasca che può avere tranquillamente una temperatura relativamente bassa (non vuole essere una critica).

Per il resto, lascerei il topic al buon Andrea.Ibidi, visto che stiamo andando decisamente OT.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2023, 21:48   #38
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non per fare polemica per forza, ma un riscaldatore da 500W dovrebbe (in teoria) aumentare la temperatura di 20 lt di acqua di 20 gradi in meno di un'ora.
Infatti, per quello ho scartato il 50W (che ci metterebbe ore) per un 500W .... si fermava subito, controllavo l'acqua ed era 3-4 gradi in meno di quanto impostato, muovo un pò il riscaldatore e si riaccende, poi giro l'occhio, faccio altro, torno ed è salito di poco ed è ancora spento. Mi son rotto ed ho preso un bollitore, prendo due litri del secchio da 20, la porto a 60-70 e ce li verso dentro una o due volte a seconda della temperatura ed ho risolto così.... palloso ma altro non saprei come fare. L'ho messo orizzontale ma non funziona bene, non saprei, ci ho rinunciato subito e l'ho rifilato ad un amico, io li odio sti riscaldatori, negli acquari ho messo in dotazione (man non li uso mai salvo d'inverno se spengo il riscaldamento) quelli in linea sui tubi del filtro esterno, altro pianeta.

Quote:
Nel caso di carassi, non vedo la necessità di scaldare l'acqua a una vasca che può avere tranquillamente una temperatura relativamente bassa (non vuole essere una critica).
Infatti non la scaldo in vasca, ci arriva da sola a 24° circa ... io scaldo l'acqua che aggiungo per portarla a medesima temperatura altrimenti se la metto come esce dai rubinetti la temperatura mi scende a 19° in pochi secondi con tutte le conseguenze critiche del caso.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
Per i cambi, ho capito perfettamente e appena ho la certezza dell'acaua del rubinetto procedo.
Altrimenti volendo potrei fare il primo cambio con la distillata che ne ho 3 taniche da 5 litri in casa.
Prima devi decidere una linea (in base agli abitanti) sul KH che dovrai avere stabilmente in vasca.

Fatto questo, dovrai miscelare acqua distillata/osmosi con quella di rubinetto facendo i test ad entrambe e calcolando le proporzioni per miscelarla (se non sbaglio trovi dei tool on line che ti danno le proporzioni partendo da X litri che ti servono, il KH della vasca e quello del rubinetto, ti dirà quanta di osmosi/distillata e quanta di rubinetto dovrai mettere per avere il valore desiderato di KH).

Ogni cambio (escluso i rabbocchi che dovrai fare con osmosi/distillata e basta) dovrai mettere dentro acqua con lo stesso valore di KH e di temperatura di quella già presente in acquario.

Il GH come hai visto è un pò più alto del KH e rimarrà tale anche in proporzione.

Ultima modifica di Pardio; 03-05-2023 alle ore 21:54. Motivo: Unione post automatica
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 00:27   #39
Andrea.Ibidi
Plancton
 
Registrato: Apr 2023
Città: Urbino
Acquariofilo: Dolce
Età : 39
Messaggi: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nono è bello vedere tanta sapienza sotto il punto di vista chimico e organolettico hahahah
Io non ci capisco nulla, proprio zero anche se mi ci sono impegnato a leggere.
Vi invidio moltossimo per le capacità e le conoscenze in questo ambito.
Detto.da uno che ha lavato i cannolicchi fa ridere eh però è figo leggere, poi magari un giorno qualcosa capirò ahhaha
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Pardio Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non per fare polemica per forza, ma un riscaldatore da 500W dovrebbe (in teoria) aumentare la temperatura di 20 lt di acqua di 20 gradi in meno di un'ora.
Infatti, per quello ho scartato il 50W (che ci metterebbe ore) per un 500W .... si fermava subito, controllavo l'acqua ed era 3-4 gradi in meno di quanto impostato, muovo un pò il riscaldatore e si riaccende, poi giro l'occhio, faccio altro, torno ed è salito di poco ed è ancora spento. Mi son rotto ed ho preso un bollitore, prendo due litri del secchio da 20, la porto a 60-70 e ce li verso dentro una o due volte a seconda della temperatura ed ho risolto così.... palloso ma altro non saprei come fare. L'ho messo orizzontale ma non funziona bene, non saprei, ci ho rinunciato subito e l'ho rifilato ad un amico, io li odio sti riscaldatori, negli acquari ho messo in dotazione (man non li uso mai salvo d'inverno se spengo il riscaldamento) quelli in linea sui tubi del filtro esterno, altro pianeta.

Quote:
Nel caso di carassi, non vedo la necessità di scaldare l'acqua a una vasca che può avere tranquillamente una temperatura relativamente bassa (non vuole essere una critica).
Infatti non la scaldo in vasca, ci arriva da sola a 24° circa ... io scaldo l'acqua che aggiungo per portarla a medesima temperatura altrimenti se la metto come esce dai rubinetti la temperatura mi scende a 19° in pochi secondi con tutte le conseguenze critiche del caso.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Andrea.Ibidi Visualizza il messaggio
Per i cambi, ho capito perfettamente e appena ho la certezza dell'acaua del rubinetto procedo.
Altrimenti volendo potrei fare il primo cambio con la distillata che ne ho 3 taniche da 5 litri in casa.
Prima devi decidere una linea (in base agli abitanti) sul KH che dovrai avere stabilmente in vasca.

Fatto questo, dovrai miscelare acqua distillata/osmosi con quella di rubinetto facendo i test ad entrambe e calcolando le proporzioni per miscelarla (se non sbaglio trovi dei tool on line che ti danno le proporzioni partendo da X litri che ti servono, il KH della vasca e quello del rubinetto, ti dirà quanta di osmosi/distillata e quanta di rubinetto dovrai mettere per avere il valore desiderato di KH).

Ogni cambio (escluso i rabbocchi che dovrai fare con osmosi/distillata e basta) dovrai mettere dentro acqua con lo stesso valore di KH e di temperatura di quella già presente in acquario.

Il GH come hai visto è un pò più alto del KH e rimarrà tale anche in proporzione.

Quindi se ho capito bene devo mischiare le due acque fino a trovare lo stesso parametro che è presente nell'acquario

Non avrei mai immaginato ci fossero delle linee guida e delle proporzioni già pronte, meno male però, almeno non devo fare esperimeti.
Quindi, ad esempio, se il kh in acquario è 10, io dovrò cercare la.proporzione giusta di miscela che mi porti a 10, che potrebbe essere, sempre ad esempio, 1/3 rubinetto e 2/3 distillata od osmosi

Ultima modifica di Andrea.Ibidi; 04-05-2023 alle ore 00:34. Motivo: Unione post automatica
Andrea.Ibidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2023, 00:51   #40
Pardio
Avannotto
 
Registrato: Sep 2020
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto, hai capito bene per l'acqua.
Tranquillo, tutti abbiamo iniziato da zero.
Pardio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
malato , pesce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32671 seconds with 13 queries