Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-05-2015, 10:11   #31
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono i nitrati il problema se gestito bene li elimina completamente
Il problema sono altri composti che produce il filtraggio eliminati invece dagli schiumatoi molto potenti
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-05-2015, 10:17   #32
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Come ha detto Simuz, tutti date contro a metodi come il mio... biologico fabbrica di nitrati, parole vostre...

Io nitrati non ne ho... ma giustamente serve qualche mese, o anno... la mia sabbia è pulita, la vasca, ora con i T5, sta cominciando a muoversi. Il consumo di calcio carbonati sta aumentando esponenzialmente.

Qualcuno tra me o voi dovrà cambiare idea sui fondamenti di funzionamento di una vasca.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 18:35   #33
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Luca ,quindi tu ritieni che una vasca senza rocce ,con Sabbione ,filtri ecc sia idonea ad un neofita ,che è il metodo migliore per iniziare, è vero o no che hai bombardato e forse continui a bombardare la vasca di batteri? Quanto pesci hai in 1200litri?
Pensi che un neofita si tirerà indietro da mettere pesci perché il suo metodo non va bene ?
Vasche senza rocce e bombardate di batteri e luce se ne sono sempre viste ,ma ciò non vuol dire che i sistemi a mio avviso più stabili e sicuri come il buon vecchio berlinese e il dsb siano quelli da consigliare ,sempre che chi allestisce non sappia veramente ciò che fa.
Simuz è partito senza saperlo solo con i consigli del negoziante ,per me farebbe bene a allestire in maniera classica.
Anche perché devo ancora capire perché se un berlinese funziona benissimo cosi come viene fatto dai più, bisogna andare ad inserire variabili tipi i filtri,ci sono centinaia di vasche bellissime che hanno funzionato e funzionano ,e adesso andiamo a ritirare fuori sistemi di 40 anni fa che chissà perché sono stati dai più abbandonati.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 19:29   #34
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tene io lo usavo 30 anni fa ..... ne ho abbastanza così non serve aggiungerne altri dieci &8517;&8514;&8517;
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 19:33   #35
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Hahahaha,sei un vecchietto ,hahahahaha
Beh 30 di progressi non sono comunque pochi ,
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2015, 20:59   #36
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Tene, se una vasca adatta ad un neofita deve poter sopportare tutto ciò che va contro la buona riuscita di una vasca, allora non lo è nessuna...

La mia vasca ha 960w di t5 sopra 1200 litri... per 8 ore... mi pare tutt'altro che bombardata di luce...

Pesci ce ne sono una trentina. Mi pare una media normale.

Per il resto l'unica cosa che riceve è il giusto cibo secco ai pesci. Niente prodotti magici, ma nemmeno cambi d'acqua. Controllo temperatura e salinità e la buona qualità dell'acqua di osmosi.

Non subisce nessun trattamento strano... solo batteri come da etichetta del prodotto. Quindi come fanno tutti i neofiti.

Perciò non mi è chiaro cosa faccia io che un neofita non sarebbe in grado di fare... capisco che tu hai radicato nel tuo essere che per avere più pesci e poter dare più cibo servono più rocce e niente sabbia, ma io la penso esattamente all'opposto. Per me meno strutture ci sono, più carico organico ci può passare dentro senza accumularsi.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 04:34   #37
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Luca non puoi paragonarti ad un neofita , hai una sensibilità molto alta , hai sperimentato molto imparando ad osservare la vasca , oti basta un'occhiata oppure un'annusata per capire se qualche cosa non è come dovrebbe
Quello che per te è normale e facile per una persona con meno esperienza non lo è altrettanto &8521;
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 07:01   #38
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Luca ,non diciamo stupidaggini,non ho radicato un bel niente in me ,semplicemente il niente non trasforma niente e tu non la racconti tutta .
Non puoi paragonare ad esempio un sacco di corallina a mollo in Sump con lo stesso materiale però in un filtro a flusso forzato e veloce ,e cmq non è che hai scoperto niente ,abra ci ha mandato avanti la vasca per anni senza dsb e rocce,ma aveva nel suo metodo delle alternative,poi ti stai anche contraddicendo,meno strutture ci sono meno organico si può accumulare e hai vari cm di Sabbione.
Cmq se entri su un Topic contraddicendo quelli che hanno scritto prima di te invece di scrivere che tutti ti danno contro spiegala tutta altrimenti sembra che 30 anni di acquariofilia non siano passati e se i siotemi funzionavano meno bene di quelli odierni un qualche motivo ci deve pur essere.
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 07:53   #39
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Il punto e' che per arrivare ad un risultato esistono piu' strade. Ovviamente a rigor di logica, quella migliore resta la piu' semplice economica e stabile. Se poi vogliamo ritornate ai percolatori ed al jaubert,....be, liberi di farlo, ma a mio avviso e' una stupidata, ci sono ben altri modi per lasciare in vasca nitrati e fosfati controllati e controllabili.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2015, 12:09   #40
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stefano, è vero che io la sensibilità ce l'ho e vedo al volo quando qualcosa non va... sul cosa fare per migliorare ho i miei dubbi...

Roberto, che cosa devo raccontare? faccio quello che ti ho detto... nulla più di dare da mangiare ai pesci... che cosa dovrei raccontare? che ho il sabbione? al massimo sarebbe un grado maggiore di difficoltà... e comunque tutti continuate a dire che sabbia, filtri biologici e compagnia bella impesta la vasca di schifezze, ma io li ho avuti tante volte e ho visto tante vasche che le hanno e non ho mai riscontrato quello che voi paventate.
Ti aggiungo anche, dato che magari pensate che controbilancio il tutto con uno schiumatoio enorme, che ho uno skimmer che tutti mi direste troppo piccolo (BK SM 200), che è lo stesso che montavo sotto la vasca precedente di 450 litri.

Roberto che differenza c'è tra la corallina in uno scomparto della sump in cui passano 3500 l/h (misurati) di acqua rispetto ad un filtro a passaggio forzato? e comunque dovresti spiegarmi la differenza tra le due cose, dato che non la vedo...
La vasca di abra la conosco bene...

Quindi, ora diciamola tutta... cosa faccio io di particolare? dato che io non lo capisco, ditemi voi... non basta dirmi che ho la sensibilità... perchè per dare da mangiare ai pesci una quantità sufficiente di secco, non serve un genio nè vent'anni di esperienza, perchè è la stessa cosa che facevo quando ho avuto la mia prima vasca 17 anni fa...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbone , carbone vivo , corallo , filtro , grani , grani corallo , lana , metodo gestione , perlon , vivo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22853 seconds with 13 queries