Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2014, 22:16   #11
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' pronta la cena, scrivo giusto per ... poi edito
scriptors non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-12-2014, 22:37   #12
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
magari sapessi come lo voglio sistemare sono in fase blocco layout!!!
avevo pensato di mettere delle lastre di polistirolo come nella foto che ho postato all'inizio, perchè nella vasca grande non so se è solo colpa dei corydoras che scavano o anche delle caridine... resta il fatto che avevo fatto una bella pendenza ed ora è tutto piatto! ecco vorrei evitare questo!
comunque aspetto delucidazioni sul fondo allofano o un link su cui indirizzarmi io ho trovato poco in giro e quello che ho trovato sono più che altro tante domande
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
E' pronta la cena, scrivo giusto per ... poi edito
attendo attendo
Buon appetito.......

Ultima modifica di Ilaria86; 18-12-2014 alle ore 22:38. Motivo: Unione post automatica
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 23:06   #13
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ilaria86 Visualizza il messaggio
Intanto....
Per quanto riguarda la flora: epifite e muschi!
Illuminazione?
In casa ho una plafoniera "marca" FlyLed 20 Led 220v 5w Luce bianca, può andare bene? in caso contrario cosa mi consigliate?
I valori ottimali per le cantonensis sono:
pH 6.5 - 7.0
GH 4 - 6
KH 2 - 4 ?????
A parte che non credo ci sia scritto il KH nella scheda

Epfite e muschi non hanno bisogno di grandi cose, specie se si usa acqua di rubinetto, nel tuo caso mi sembra di capire che non puoi ... purtroppo per te ... molto probabilmente la lampada va anche bene, verifica solo che non si sviluppino alghe più del normale

Per mantenere acqua tenera e pH verso il campo acido la soluzione più semplice (se non si hanno soldi da spendere in impianto CO2) è la torba. La prepari a parte ed usi l'acqua già torbata per i cambi.

Nel frattempo che la vasca matura fai pratica con quantità e tipologie preparando acqua

I fondi allofani consumano KH e GH inizialmente (quindi il pH si abbassa ma tutto è tranne che stabile) poi una volta saturati scambiano ioni in continuazione e fungono da "tampone" nutrizionale per le piante, in pratica se dimentichiamo qualcosa e/o abbiamo delle carenze rilasciano loro quello che manca "perdonando" i nostri eventuali errori ... il tutto vale ovviamente per le piante che richiedono di essere piantumate, per muschi ed epfite non serve a nulla ... secondo me.

Sinceramente non ho grosse esperienze a riguardo, non so neanche se le caridine in questione siano delicate nel mantenimento o richiedano cure particolari sicuramente il mod di sezione @TuKo saprà consigliarti meglio.

Secondo me l'utilizzo di fondi allofani come sistema per mantenere basso il pH da più problemi che guadagni ... poi magari ci sono fondi appositi per caridine che hanno sistemi particolari come lignina nel fondo (o semplice torba che inizialmente acidifica in quanto torba e poi si trasforma in semplice lignina) che "marcendo" e venendo consumata da batteri genera un po di CO2 che abbassa il pH

... in questo caso bisogna sapere quel che si fa e sarebbe meglio avere un minimo di esperienza acquisita in precedenza senza procurar danni ad animali

In pratica potresti mettere un po di torba sotto ed il ghiaino che già hai sopra ... ma tempi, quantità e durata vanno sperimentati per bene prima di passare ad animali delicati (ripeto non so quanto lo siano queste caridine)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 23:24   #14
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Oppure cambi specie e ti togli tutte le rogne
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2014, 23:33   #15
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Okkey ho capito!
Grazie per la spiegazione
Allora penso che procederò con il ghiaino che ho a disposizione farò la mia maturazione del filtro e vedrò che valori stabili riesco a raggiungere dopodiché se le Crs non ci stanno mi sposterò sulle davidi o altro in base comunque ai valori raggiunti...

Vado comunque bene se lascio il polistirolo e ricopro di ghiaino per non fare appiattire il fondo nel giro di pochi mesi? O ci sono altri metodi?


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Oppure cambi specie e ti togli tutte le rogne

Infatti la cosa migliore...


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Ilaria86; 18-12-2014 alle ore 23:34. Motivo: Unione post automatica
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 00:37   #16
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo scriptirs ti sbagli ora sono in giro più tardi argomento ma se vuoi nella mia firma trovi un post dove c'è scritto il perché! Anche tu Stefano hai detto delle inesattezze
Più tardi vi spiego scusate
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 00:46   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono letto il post, molto interessante, però da quello che ho capito spiega "solamente" come fa il fondo ad abbassare i valori.
Quindi attendo altre info, ma soprattutto, conviene usarlo in questo caso o no?
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 02:20   #18
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora posso dirvi con certezza che tutti gli allevatori di crs/cbs/tb le tengono su fondi allofani per due principali motivi, o meglio proprietà di questi fondi!
Le crs/cbs/tb vogliono valori particolari dell acqua un gh sui 5/6 , kh a 0 e ph acido sui 6.5 questi valori sono un bel po' difficili da tenere sopratutto perché senza l effetto tampone del kh sul ph avremo un ph ballerino il che vuol dire problemi e non pochi dato che oltre a volere valori particolari hanno bisogno anche di grande stabilita e qui entrano in gioco i fondi allofani... Questi fondi come dicevo riescono ad assorbire i carbonati e allo stesso tempo garantiscono un ph stabile (come fanno é spiegato nel link in firma) però hanno bisogno di particolari attenzioni allo start ma anche dopo mi spiego meglio... Appena avviata la vasca oltre ad assorbire i carbonati rilasciano anche grandi dosi di composti azotati (e non nutrienti) quindi bisogna fare una maturazione più lunga del solito questo perché dopo un tot di tempo ( che varia da marca a marca) smettono di rilasciare gli azotati, altri problema é che l assorbimento dei carbonati va scemando con il tempo ed é accelerato dal tipo di acqua che si inserisce (acqua più dura minor tempo di saturazione) una volta saturi si dovranno cambiare ( perché perdono queste proprietà) quindi per cercare di mantenere le loro proprietà attive più a lungo già allo start si inserisce osmosi"corretta" con solo gh...
Detto questo ci sono alcune persone (abbastanza esperte) che ultimamente le stanno allevando su inerti con discreti successi anche se si é riscontrato un minore tasso di riproduzione e anche un maggiore tasso di mortalità tra le baby inoltre c'e da dire che non le tengono per forza di cose a quei valori indicati prima...
Quindi in conclusione se si é poco esperti i fondi allofani sono una manna!
Per quanto riguarda il filtro ok ma devi proteggere l aspirazione con una spugna a maglia gibe per evitare il risucchio delle baby ( vedi prefiltri)
Spero di aver chiarito un po' le idee
__________________
400lt --- BASE-CHANNA --- OPEFE --- Fondi allofani --- Dither Fish --- SeriouslyF --- WoRMS
Ciao Mia!
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2014, 08:37   #19
emmelle125
Pesce rosso
 
L'avatar di emmelle125
 
Registrato: Dec 2012
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 502
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in toto l'ultimo post di matteo90.
emmelle125 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2014, 15:17   #20
Ilaria86
Guppy
 
L'avatar di Ilaria86
 
Registrato: Nov 2013
Città: Chieri, (Torino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 200L +cubo 25L+ laghetto da 6000Litri c.
Età : 37
Messaggi: 279
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Okey vi ringrazio...
Allora ci penso e continuo a leggere ...e finite le feste decido se posso permettermi di provare con le crs o se fare ancora un pò di pratica con le Davidi a cambiare tanto poi c'è sempre tempo, non vorrei fare una strage la facevo più facile
Ilaria86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21296 seconds with 15 queries