Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2023, 18:05   #1
LUKAS22
Guppy
 
L'avatar di LUKAS22
 
Registrato: Nov 2006
Città: 84179993219
Azienda: Charlestub
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Charlestub
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: Charlestub
Messaggi: 300
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a LUKAS22 Invia un messaggio tramite AIM a LUKAS22 Invia un messaggio tramite MSN a LUKAS22 Invia un messaggio tramite Yahoo a LUKAS22

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per la costruzione di un acquario di 100x100x60cm + sump - Dubbi

Ciao a tutti gli appassionati di acquari!

Sono entusiasta all'idea di costruire il mio primo acquario personalizzato, e ho bisogno del vostro aiuto e della vostra esperienza per farlo nel modo migliore possibile. L'acquario che voglio realizzare sarà di 100x100x60cm, e ho intenzione di includere un sump per alloggiare le attrezzature necessarie. Ho alcuni dubbi sulla costruzione e spero che possiate aiutarmi a risolverli.

l'acquario che avrei voglia di realizzare è un acquario con SPS, LPS, e molti pesci ( tra i 80/100 ) se possibile... sò che piu pesci metto e peggio sarà ma non mi piaccino acquari vuoti.
La quantità di coralli tra molli e rigidi non so dirlo con precisione...

Prospettiva 1

Prospettiva 2




Scelta del Vetro Extra Chiaro:

Quali sono i migliori materiali da utilizzare per la costruzione dell'acquario? Ho sentito parlare del vetro extra chiaro e dell'acrilico, ma non so quale sia la scelta migliore in termini di durabilità e resistenza. Quali spessori dovrei considerare per il vetro extra chiaro?

Per un acquario di 100x100x60 cm (600 litri) con coralli LPS ed SPS, il corretto spessore del vetro è essenziale per garantire la sicurezza e la stabilità strutturale dell'acquario. Il tipo di vetro e il suo spessore dipendono dalla pressione dell'acqua generata dalla profondità e dal peso dell'acqua stessa, nonché dal design dell'acquario.

In generale, per un acquario di queste dimensioni, si consiglia di utilizzare vetri di sicurezza con uno spessore di almeno 10-12 millimetri per le pareti laterali. La parte inferiore dell'acquario potrebbe richiedere uno spessore maggiore, spesso intorno ai 15-19 millimetri, per sostenere il peso dell'acqua e degli oggetti posti all'interno dell'acquario.

Vorrei includere un sump per mantenere l'acqua del mio acquario il più pulita possibile. Quali sono le dimensioni consigliate per un sump in un acquario delle dimensioni indicate? Quale tipo di materiale è migliore per il sump?


Quali sono i migliori materiali da utilizzare per la costruzione dell'acquario? Ho sentito parlare di vetro e acrilico, ma non so quale sia la scelta migliore in termini di durabilità e resistenza. Quali spessori dovrei considerare?

Fori e Diametri:

Per quanto riguarda i fori per la risalita e la mandata d'acqua, quanti ne dovrei fare e quale dovrebbe essere il loro diametro? Come posizionarli nel mio acquario in modo ottimale?


Illuminazione

sò che la quantità di illuminazione a LED necessaria per un acquario di 100x100x60 cm con coralli LPS (Large Polyp Stony Corals) ed SPS (Small Polyp Stony Corals) può variare in base alle specifiche esigenze luminose dei coralli e al tuo obiettivo estetico. Tuttavia, di solito in rete raccomandano una potenza luminosa di almeno 2-5 watt per litro per gli acquari marini con coralli SPS.

Per un acquario delle dimensioni indicate (600 litri), ciò significherebbe un sistema di illuminazione LED con una potenza totale compresa tra 1200 e 3000 watt. Questa è una stima generale e potrebbe variare in base al tipo di coralli che hai e alle tue preferenze estetiche. È importante anche considerare la qualità della luce, la sua distribuzione nell'acquario e la capacità di regolare l'intensità luminosa per adattarla alle esigenze specifiche dei coralli. Come?

Schiumatoio

Il skimmer, o schiumatoio, è un componente essenziale per molti acquari marini, specialmente quelli che ospitano coralli e invertebrati. Questo dispositivo aiuta a rimuovere i rifiuti organici disciolti nell'acqua, come proteine e sostanze organiche in decomposizione, prima che abbiano la possibilità di degradare la qualità dell'acqua nell'acquario, stavo considerando un bubble king, LGM, ATI, Deltec Quali tra questi è piu' efficente e quale scegliere per il mio litraggio? ( da considerare che la sump e un aggiunta al litraggio dell'acquario stesso).

Movimento:
In rete si trova
"Pompa di movimento:
Dimensioni dell'acquario: La portata della pompa di movimento dipenderà dalle dimensioni dell'acquario. In generale, si raccomanda di avere una portata d'acqua di almeno 10 volte il volume dell'acquario per l'acqua dolce e di almeno 20-40 volte per l'acqua salata. Ad esempio, per un acquario di 600 litri, dovresti cercare una pompa con una portata di almeno 12.000-24.000 litri all'ora.

Tipo di coralli: Se hai coralli SPS, che richiedono una forte circolazione dell'acqua, potresti aver bisogno di più pompe o pompe più potenti per creare flussi direzionali forti.

Direzionalità: Scegli una pompa di movimento che ti permetta di regolare la direzione del flusso d'acqua in modo da simulare le condizioni marine naturali.

Silenziosità ed efficienza energetica: Considera anche il livello di rumore e il consumo energetico della pompa, soprattutto se l'acquario è situato in una zona silenziosa o se desideri ridurre i costi energetici."

Ma quale marca scegliere?? quante pompe occorono?

Pompa di risalita:

Dimensioni del sump: La portata della pompa di risalita deve essere sufficiente per spostare l'acqua dal sump all'acquario principale e mantenere un flusso costante. La portata dovrebbe essere calcolata in base alle dimensioni e alle specifiche del tuo sump.

quanto forte dovrebbe essere?

Roccie Vive :
Quante ne servono realmente?

"Acquario di tipo misto con coralli LPS (Large Polyp Stony Corals):

Se desideri ospitare coralli LPS insieme ai pesci, potresti aumentare la quantità di rocce vive al 20-30% del volume totale dell'acquario.
Acquario marino reef con coralli SPS (Small Polyp Stony Corals):

Gli acquari marini reef che ospitano coralli SPS richiedono una quantità significativamente maggiore di rocce vive. In questo caso, potresti utilizzare dal 50 al 75% del volume totale dell'acquario in rocce vive."


Apprezzo qualsiasi consiglio, raccomandazione o esperienza che potete condividere con me. So che costruire un acquario personalizzato può essere una sfida, ma sono pronto a imparare e a fare il mio meglio.

Grazie mille in anticipo per il vostro prezioso aiuto!
__________________
https://t.me/pump_upp
LUKAS22 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
acquario , aiuto , costruzione , dubbi , sump , x60cm

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15911 seconds with 15 queries