Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-06-2015, 22:22   #1
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima esperienza 216L W.I.P.

salve a tutti comincio questo post, descrivendo la mia prima esperienza sul marino, lo faro come un Work in Progress, così da descrivere le operazioni che faccio e ricevere suggerimenti visto la mia inesperienza.

Cominciamo!!

la vasca, trattasi di una Juvell rio 240, misure 121cm x 41cm che con una altezza di troppo a 46cm pieno ha una capacita di 216L

ho provveduto a eliminare tutti gli accessori utili per la gestione dolce, "filtro interno plafoniera e coperchi"




come sistema di filtrazione ho scelto un tunze reefpack505, che accomuna un schiumatoio 9011 un filtro meccanico a cartucce e un osmoregolatore.

anche se alcuni storceranno il naso, per vari motivi, spazio peso fattibilità, ho deciso di non inserire la sump sotto la vasca ma all'interno.
questo ha alcuni vantaggi e svantaggi,
svantaggi mi ruba circa 30L dalla vasca, vantaggi non avendo differenza di altezza basterà la portata della turbelle 1605 in dotazione al filtro meccanico per movimentare tutto.

ho deciso di utilizzare il principio di funzionamento del reefpack505 anche dentro il vano quindi sia lo schiumatoio che il filtro aspireranno dallo stesso vano, se in futuro riscontrerò problemi provvederò a dividere in 2 il vano ma questo necessita di alcune modifiche anche al reefpack505 per il pescaggio.

per la costruzione del vano-sump utilizzerò dei pannelli da sfondo sempre juwel in schiuma poliuretanica, modello cliff light



il vano sarà di forma quadrata circa 35x22cm e un altezza utile di 44 - 45cm con un litraggio poco meno di 30L

posto le prime foto della fase di costruzione


cris80im non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2015, 05:11   #2
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho finito di siliconare la sump interna,



e ho avviato quasi tutto il materiale tecnico anche se ora è tutto in posizione provvisoria.



ho avviato anche l'aquastation anche se per ora lo uso a capacità ridotta finchè non ho finito con tutti i lavori.

__________________
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2015, 08:40   #3
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho inserito sul fondo della vasca un cavetto riscaldante da 20W con lo scopo di innescare dei moti convettivi nello strato di sabbia corallina,
l'idea iniziale era di stenderlo nel rifugium, ma risulta un pò sproporzionato,sia perchè la spinta assenzionale deve superare 12cm di sabbia sia perche, 7M di cavo in un area di 36x36 è molto denso quindi un accumulo di calore concentrato.
__________________
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2015, 10:24   #4
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Qualsiasi idea o esperienza tu abbia nel mondo "dolce", mettila da parte.
Cavetto sottosabbia, moti convettivi, reefpack,......insomma.....
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2015, 11:19   #5
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il cavo con 1° 1.5° di temperatura quindi massimo 26-26.5° nel marino, aiuta la micro circolazione e aumenta l'indice di solubilità locale, elementi ricercati sia nel metodo Jaubert che in un comune DSB dove bisogna insediarlo di microfauna che mantenga canalizzata l'area inferiore dello strato di sabbia e non si creino sacche di gas pericoloso.

se questo può aumentare il rendimento dello strato sottile di sabbia perchè non farlo?

per il reefpack non capisco perchè debba andare tanto male, è uno schiumatoio piu un filtro meccanico asportabile o utilizzabile per altri scopi (carboni reattore di zeolite), schema presente in qualsiasi sump?
__________________
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2015, 14:49   #6
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Uno strato sottile di sabbia, resta uno strato sottile di sabbia con i suoi contro. Per il reef pack, io avrei sfruttato la zona sacrificabile per uno skimmer piu' performante. Per la microfauna e sacche di gas pericoloso, non capisco cosa intendi. Sacche di gas in un dsb, non possono crearsi a causa del sottilissimo strato di appena 12/15cm, al massimo bollicine di azoto che vengono regolarmente espulse. Il cavetto sottosabbia, piu' che moti convettivi che comunque non si verrebbero mai a creare, non farebbe altro che destabilizzare la flora e fauna batterica, stimolando in zona anossica, batteri che non dovrebbero esserci. Inoltre, pur volendo stimolare la convertivita' dei flussi con qualche macchingegno, si finirebbe per trasformare un DSB in un biologico facendone decadere le basi primarie....ovviamente piccoli consigli per il benessere della tua futura vasca.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2015, 23:08   #7
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riempito la vasca,

avviato il R.P.505, ora funziona al contrario cioè dalla vasca butto nella sump perchè mi manca un raccordo per il tubo di uscita conto di procurarmelo domani cosi da posizionarla nel posto idoneo, attualmente è tarato al massimo quindi tutta apertura valvola aria, e regolato al 10% di riciclo d'acqua in camera di schiumazione,

aggiunto il sale, appena si è stabilizzato faccio i primi test per verificare come sono le condizzioni

posizionate le pompe di movimento




le ho posizionate come nella figura, a una altezza dal fondo di circa 2/3 dell'altezza della vasca 30 - 35cm su 46 totali
che puntano entrambe al centro del vetro anteriore, e rivolte leggermente verso la superficie in modo da incresparla, può andare bene cosi? per la strategia di funzionamento ne parlero un po piu avanti per ora le ho accese al massimo entrambe.

taratura di temperatura.

ho trovato notizie del tutto discordanti con utilizzi da 22° a 29° anche da fonti autorevoli, da quello che ho capito non è tanto il valore in se che conta "25 - 26 - 29" quanto la costanza delle fluttuazioni sia giornaliere che stagionali.

nella zona dove abito abbiamo delle fluttuazioni stagionali medie tra i 0 - 5° in inverno e i 30 - 35° in estate, e negli ultimi anni questa media tende a crescere,
la stanza dove è posizionato la vasca in inverno può arrivare al minimo a 16 ed in estate probabilmente anche 32 - 34° nelle giornate più calde che fa una media di 24.5°

quindi pensavo di tenere come valore medio di riferimento 25,5° che è una temperatura più o meno utilizzata dalla maggioranza degli acquariofili e negozianti, cosi da avere meno problematiche di inserimento per nuovi inquilini.

per il delta, di intervento che valore usare? aquastation come valore preimpostato ha 0,3° cioè sotto i 25,2° accende il riscaldamento e sopra i 25,8° accende il frigor, può andare bene questo intervallo?
__________________
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 03:31   #8
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho inserito le rocce per ora le ho semplicemente adagiate sul fondo











con una scatola da 25kg ho riempito la base della vasca,sicuramente ne mancano quanche altra ma direi che hanno una bella resa.

veniamo hai valori
PH8.2
NH4 0,4
NO3 0,15
NO2 0,175
PO4 0,3
SiO2 0,15
O2 5
Cu 0,15
Kh 11
Mg 1780
Ca 420
Densità 1.027 a 25° che dovrebbe corrispondere a una salinità di 39-40
__________________
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-2015, 00:41   #9
cris80im
Guppy
 
L'avatar di cris80im
 
Registrato: Feb 2010
Città: imola
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 151
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per la taratura della temperatura ho fatto questo schema
3 riscaldatori gestiti da aquastation che si accendono in sequenza con la differenza di 0.1° il primo da 20W lavora tra 25.2 e 25.6 mentre il secondo 25W parte a 25.1° mentre il terzo da 50w parte a 25° c'e un quarto riscaldatore quello di serie della juwell da 200W che viene gestito al di fuori di aquastation per sicurezza, come suggerito nelle istruzioni, per non compromettere la vasca in caso di guasto o anomalia e viene tarato un pelo meno di 25°

questo schema per ottimizzare i consumi energetici soprattutto nei periodi di mezza stagione, dove bastano piccole potenze per mantenere la temperatura.

il frigor viene sempre gestito dal Aquastation e interviene da 25.6° a 26°,
ho scoperto provandolo che perde da un connettore , sentirò se si può riparare e magari controllare il gas frigorifero perchè mi sembra un pò sottotono, ma essendo un modello decisamente anzianotto, valuterò attentamente i costi

devo ringraziare i programmatori di Aquastation perchè fino a questa mattina questa funzione del multi riscaldatore non era presente nelle opzioni, è bastato un messaggio ed in poche ore ho scaricato la nuova versione con questa funzionalità, veramente professionali.
__________________
cris80im non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2015, 19:17   #10
ell_demon2000
Guppy
 
L'avatar di ell_demon2000
 
Registrato: Dec 2011
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 282
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Adattare un dolce un marino non sono convinto . Personalmente preferisco evitare vasche profonde solo 40 cm . Non hai la sump, lo scambio gassoso sarà minore , con un ph basso. Vuoi mettere sabbia senza un letto fluido e con poca roccia .. imho ti troverai con parecchi problemi impossibili da risolvere . Lo schiumatoio e insufficiente . Valuta bene . Marino senza sump e una grande rottura . Reattori , rabbocco automatico, skimmer , letto fluido . Domani vuoi fare un upgrade e non puoi fare nulla .. lo skimmer non ci sta , reattore nemmeno .. insomma . Ripeto , valuta bene adesso perché dopo sarà tardi e dovrai fare tutto da capo, buttando via inutilmente soldi. Almeno compra un impianto osmosi a regola d'arte con 4 stati con tds. Ti risparmierà molti mal di testa ;)
ell_demon2000 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
216l , esperienza , prima , wip

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26777 seconds with 15 queries