Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-04-2015, 15:47   #1
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sono innamorato dei nanoreef. Mi aiutate a farne uno? Sono esordiente totale!

Ciao!
Ho visto per caso un naoreef e me ne sono letteralmente innamorato! Ne voglio uno! Mettendo a freno l'entusiasmo ho letto un po' sul questo sito e mi sono fatto un'idea di massima ma...non so da dove iniziare. Premetto che non ho mai avuto un acquario in vita mia.
vorrei realizzare una vasca a forma di cubo, le dimensioni non saprei, sui 30-40 cm più o meno, e mi piacerebbe metterci ovviamente le roccie, tante cose colorate e magari uno o due pesci pagliaccio. La cosa è fattibile? (soprattutto visto che sono inesperto).
Se la cosa è fattibile vi chiedo consigli su cosa acquistare e...via partiamo! Prenderei tutto online
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-04-2015, 16:47   #2
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto....

ti consiglio prima di fare qualsiasi cosa di andare a leggerti molto attentamente le guide che trovi in questa sez. (in evidenza) ...parti(amo) da li.... poi ne riparliamo
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paoloblues Ringrazia per questo post
Vecchio 03-04-2015, 17:54   #3
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Ciao Paolo, Benvenuto!

Quoto quanto ti ha consigliato Gianni, c'è anche una guida in cui puoi calcolare in linea di massima un preventivo di spesa, nel caso per un pagliaccetto parti da una vasca da 60 Lt. Alla fine ti da una lista e da li facciamo tutti i ragionamenti e aggiustiamo i costi, anche perché per alcuni componenti anche l'usato é una buona soluzione.

Poi siamo qui per aiutarti, chiedi pure!


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paoloblues Ringrazia per questo post
Vecchio 03-04-2015, 19:24   #4
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, ho letto un po' la sezione.
Direi di cominciare a scegliere la vasca e poi in base a quella vediamo tutto il resto no? Io vorrei metterci uno o due pagliaccetti, oppure un pagliaccetto ed un altro pesciolino colorato. Devo stare sui 60l? Di meno no vero? Perché l'idea era di una cosa carina piccolina... Cosa mi consigliate quindi come vasca?
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2015, 20:13   #5
Simuz
Avannotto
 
Registrato: Mar 2015
Città: Zurigo
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

anche io ho cominciato con l'idea di un pesce pagliaccio ma... Mi sono convertito ;)

Il pagliaccio in una vasca da 60l è davvero il minimo, sarebbe consigliabile metterne una coppia in una a partire da 120 e soprattutto non puoi mettere il suo "amico" anemnone in vasche piccole.

Esistono tanti pesci fantastici che potresti mettere in una vasca da 60 litri:

http://www.acquaportal.it/Nanoportal/pesci.asp

Oltre a paguri e coloratissimi gamberetti... Se vuoi un acquario davvero piccolo... Puoi farlo senza pesci.

Sembra brutto da dire ma secondo me è questo il bello del reef rispetto al dolce: gli invertebrati! Coralli duri e molli, paguri, alghe rosse...

Ricorda prima di tutto che occorre tanta pazienza (non vedrai un pesce per almeno due mesi)

Buona fortuna!
Simuz non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paoloblues Ringrazia per questo post
Vecchio 04-04-2015, 13:07   #6
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me piaceva molto il pagliaccetto ma se mi dite che non è fattibile...
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 13:55   #7
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Mi sono innamorato dei nanoreef. Mi aiutate a farne uno? Sono esordiente totale!

Eccomi, allora, considera che un 60 Lt lordi tipo dennerle ci sta nei cm che hai indicato, le misure sono 38 x 38 x 43 h e puoi mettere il pagliaccetto.
Ti occorre poi uno skimmer appeso interno tipo hydor slim skim o tunze 9001 / 9004 , pompe di movimento da 1600 - 1800 Lt / h da alternare oppure tipo una vortech mp10 o una jebao rw 4 dovrebbe bastare, che possono ricreare più movimenti essendo programmabili.
Se hai letto, avrai già visto come rapporto 1 kg di rocce ogni 5 - 6 Lt lordi, non andrei oltre se vuoi mettere pinnuti.
Capitolo illuminazione, dipende molto da che coralli vorrai allevare, per soli molli te ne basta meno, ma non andrei sotto i 30 - 40 w, per coralli più esigenti ovviamente aumenta.
Poi importante rifrattometro, sale, impianto a 4 stadi per produrti acqua osmotica etc....
Insomma dipende un po' anche dal budget e comunque considera il mercatino per risparmiare un po con l'usato


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie paoloblues Ringrazia per questo post
Vecchio 04-04-2015, 17:11   #8
paoloblues
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: Novara
Acquariofilo: Marino
Età : 41
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok!! Con una soluzione del genere ci sta giusto un pesce pagliaccio o anche qualche altro pinnuto?

Mi faceva notare mia moglie che starebbe bene posizionarlo su un mobile che però e largo solo 30cm, mentre non ci sarebbero problemi di altezza e lunghezza. Però un cubo di 30 non fa nemmeno 30l, dovrei prenderlo parallelepipedo

Ultima modifica di paoloblues; 04-04-2015 alle ore 17:33.
paoloblues non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 20:05   #9
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Al massimo una coppia e sei già oltre, un pagliaccio e un gobide piccolino invece ok.
Puoi pensare a quel punto anche ad una vasca rettangolare, solo che il lato corto da 30 non è il massimo per far una rocciata, è più brigoso ma si fa


Posted With Tapatalk
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2015, 21:55   #10
Giuansy
Imperator
 
L'avatar di Giuansy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 9.503
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Annunci Mercatino: 0
ma fossi in te visto che ti piacciono i pinnuti prenderei in considerazione una vasca con una capacità maggiore...sempre un cubo he?? ...diciamo sugli 80litri netti ...anche perchè se sei alle prime armi meglio andare sul sicuro che con i pinnuti non si scherza....nel senso se sei al limite nel poter tenere un pinnuto basta una piccola ******* e ti salta la vasca ...e, credimi, non sto esagerendo...poi vedi tu he??

Mobile: sempre secondo me he??...è meglio ragionare nel modo opposto ...mi spiego:
è il mobile che si deve adattare alla vasca non la vasca al mobile....te suggerisco questo perchè
ti semplifichi la viyta e di molto ....credimi
__________________
Genoani si nasce e io ....modestamente lo naqui (Totò docet)
Giuansy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , dei , esordiente , farne , innamorato , nanoreef , sono , totale , uno

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22460 seconds with 16 queries