Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-04-2015, 21:00   #1
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fosfati alti, quale resina?

Ciao a tutti,
ho un'acquario che in questo momento fa veramente pietà, sbagli miei da principiante e nel rimandare alcune spesucce. L'acquario diciamo che è in maturazione, ovvero sono passati 2 mesi e mezzo, ma ho dovuto (chiedendo ad un negoziante in zona) spegnere le luci perchè invaso dalle alghe ciano (il fotoperiodo era già da 1 mese a 8 ore con 2 bianche 10000k*54watt+2 blu 20000k*54watt).
Non ho ancora lo schiumatoio, che sto acquistando in questi giorni, ma nel mentre vorrei iniziare ad acquistare delle resine antifosfati per abbassarli drasticamente nel momento in cui ho installato lo schiumatoio; ora non avrebbe senso.
Fino a 3 giorni fa i fosfati erano piano piano scesi a 1, ma togliendo le alghe nel limite del possibile, e quindi sono proprio andato drastico per cercare di eliminarle il più possibile, e rimanendone cmq una buona parte, ora i fosfati stanno risalendo.
Test eseguiti oggi PO4 2mg/l.
Ho adocchiato queste resine su acquariumline:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-1731.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...l-p-11318.html
quale delle 2 mi consigliate?
oppure anche altre marche sempre se riesco a trovarle in questo shop.
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-04-2015, 21:13   #2
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
oppure anche questa resina:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-8424.html
p.s. andrò ad inserire la resina in una calza all'interno della sump.
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 22:34   #3
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
I fosfati sono saliti perche' hai eliminato le alghe! La vasca e' troppo giovane per parlare di problemi veri, lascia sfogare le alghe, funzionano meglio di qualsiasi resina, quando regrediranno, vorra' dire che hanno digerito tutti gli eccessi di fosfati. Ci descrivi bene la vasca? I 4 t5, mi sa che sono pochini.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:01   #4
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
I fosfati sono saliti perche' hai eliminato le alghe! La vasca e' troppo giovane per parlare di problemi veri, lascia sfogare le alghe, funzionano meglio di qualsiasi resina, quando regrediranno, vorra' dire che hanno digerito tutti gli eccessi di fosfati. Ci descrivi bene la vasca? I 4 t5, mi sa che sono pochini.
la vasca è circa 225 l. netti con la sump arrivo a circa 260l. netti. vasca da 120*40*50 ci sono circa 10kg di rocce vive e filtro in sump (remoteDSB).
Ovviamente non ho nessun animale.
Il problema iniziale è che sono senza schiumatoio fin dall'inizio, infatti in questi giorni eliminerò almeno questa mancanza. Il fatto è che da quel che ho capito l'esplosione algale è dettata anche dal fatto di avere i fosfati alti, che oscillano già fin dall'inizio della maturazione da 0.75 saliti fino a 2.5 mi sembra, e questi fosfati mi si alzano anche come causa di decomposizione di altre alghe, diatomee e filamentose che avevo (ora è rimasta poca roba di filamentosa verde). Idem sui nitrati i valori sono stati oscillanti sempre, ma da un mese a questa parte sono saliti a 50mg/l, e mai più scesi.
Non ho effettuato ancora nessun cambio d'acqua.
test effettuati con prodotti della Sera. so che non sono il massimo, ma avevo già acquistato la valigetta e vorrei sfruttarne un po' (tanto per i valori che mi ritrovo ora, penso vada bene anche provare con il piccolo chimico per bambini

Inoltre muovendo queste alghe ciano tutti i pezzetti rimasti sono andati sul fondo e che in maniera spaventosa nel giro di 36 ore, con 2 giorni di fotoperiodo si sono espanse a macchia. Ora ho le luci spente perchè non so che altro fare per bloccarle, in attesa del montaggio dello schiumatoio che sarà per fine mese, almeno per poi continuare con un po' di metodo in più e da li riaccendere le luci, magari in modo progressivo e al funzionare a regime dello schiumatoio incrementare anche con le resine.
questo è ciò che ho pensato, dico male, hai altre soluzioni?
------------------------------------------------------------------------
carico alcune foto per mostrare l'espansione delle ciano prima della pulizia.
questo 4-5 giorni prima di fare pulizia, ma in quel momento era ancora di gran lunga peggiore.
per l'illuminazione, non metterò coralli sps, forse arriverò a qualche lps, ma da qui già a mettere un pesce ci vorrà del tempo....



Ultima modifica di zatta3d; 16-04-2015 alle ore 23:08. Motivo: Unione post automatica
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:27   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Il problema grosso è lo Skimmer, non puoi pensare di avviare la vasca e farla maturare senza Skimmer
Lo Skimmer serve sia per togliere gli inquinanti prima che di degradano , ma anche per gli scambi gassosi , regolare il ph ecc ecc
Io metterei lo Skimmer, accenderei la luce e inizierei una maturazione ben fatta , ricomincerà tutto da capo , alghe ciano ecc ecc lasciale crescere e limitati a guardare cosa succede ( fatti una " finestra" sul vetro per guardare dentro)
Mantieni costante salinita e temperatura .....
Dopo un po le vedrai regredire , quando saranno poche inizia a fare un po di test e quando vedrai i valori bassi E COSTANTI inizia a popolare ( le alghe dovranno essere scomparse )
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:27   #6
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Predila bene,....ma non vedevo una vasca cosi' dagli anni 80', t5 a parte perche' non esistevano.
Allora, adotta queste soluzioni che ti consiglio, non chiedermi ora perche', e' lungo da spiegare....ma e' l'unica possibilita' che hai per vedere partire davvero la vasca.
1) elimina subito la sabbia che hai in vasca e quei cocci.

2) Le rocce sono di pessima qualita', prendine almeno altri 10kg fiji in aggiunta, preferendo rocce meno tonde e pou' piane, altrimenti non saprai come sistemare coralli in maniera terrazzata. Puoi prendere spunto dal tread "achivio rocciate".

3) ti occorre una coppia di pompe di movimento adatte a flusso largo, quelle che hai sono da eliminare.

4) lo skimmer e' d'obbligo, prendine uno che tratti circa 500lt.

5) prendi uno sfondo piu' scuro, cosi' sembra il fondo di uno piscina vintage.

Vorrei vedere a questo punto la sump, mi terrorizza il dsb remoto.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:29   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto ora le foto , ma le rocce te le hanno regalate? Una buona parte non mi sembra bella, mi sembrano anche poche
Fai una foto al dsb ( con cosa lo illumini ? )
------------------------------------------------------------------------
Quoto tutto quello scritto da @vikyqua , mi ha preceduto
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 16-04-2015 alle ore 23:30. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:41   #8
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vikyqua Visualizza il messaggio
Predila bene,....ma non vedevo una vasca cosi' dagli anni 80', t5 a parte perche' non esistevano.
Allora, adotta queste soluzioni che ti consiglio, non chiedermi ora perche', e' lungo da spiegare....ma e' l'unica possibilita' che hai per vedere partire davvero la vasca.
1) elimina subito la sabbia che hai in vasca e quei cocci.

2) Le rocce sono di pessima qualita', prendine almeno altri 10kg fiji in aggiunta, preferendo rocce meno tonde e pou' piane, altrimenti non saprai come sistemare coralli in maniera terrazzata. Puoi prendere spunto dal tread "achivio rocciate".

3) ti occorre una coppia di pompe di movimento adatte a flusso largo, quelle che hai sono da eliminare.

4) lo skimmer e' d'obbligo, prendine uno che tratti circa 500lt.

5) prendi uno sfondo piu' scuro, cosi' sembra il fondo di uno piscina vintage.

Vorrei vedere a questo punto la sump, mi terrorizza il dsb remoto.
La Sump non te la mostro altrimenti mi fai togliere anche quella
A parte gli scherzi, lo skimmer che ho acquistato è questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-6095.html
però il modello più piccolo: H&s A110 f2000 che è l'unico che sono riuscito a trovare da poterci stare a fianco della sump.
Vedrò sul resto cosa riesco a fare, perchè non posso rimettermi a smontare totalmente l'acquario ora, per sostituire uno sfondo...
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:46   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che dimensioni ha la vasca?
Ma lo Skimmer lo vuoi mettere fuori dalla sump? Se lo metti fuori fatti già una fornitura di stracci per il pavimento altrimenti la moglie ( se l'hai ) ti distrugge
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2015, 23:50   #10
zatta3d
Guppy
 
Registrato: Jan 2015
Città: Marcallo con Casone (Mi)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...a grande richiesta!!!! Questa è la foto d'insieme della sump, ma ad oggi ho fatto una modifica allo scarico e la vedrete nella terza e ultima foto;






Datemi anche qualche info su marche di resine buone per abbassare i fosfati, come da titolo di discussione
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Che dimensioni ha la vasca?
Ma lo Skimmer lo vuoi mettere fuori dalla sump? Se lo metti fuori fatti già una fornitura di stracci per il pavimento altrimenti la moglie ( se l'hai ) ti distrugge
Lo skimmer sarà esterno a fianco del quadro elettrico in foto, in sump non ho trovato skimmer di dimensioni adatte.

Ultima modifica di zatta3d; 16-04-2015 alle ore 23:52. Motivo: Unione post automatica
zatta3d non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , fosfati , quale , resina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26633 seconds with 15 queries