Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2009, 17:11   #21
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Scusa se insisto, pero' per me lo spazio lo trovi, acquari con 20 cm in piu' di larghezza (che è la misura vincolante allo spazio in camera) e qualche cm in piu' su profondita' e altezza hanno litraggi doppi o piu', e quindi ti permettono un po' di scelta in piu' per te e condizioni sicuramente migliori per i pesciozzi.
Al limite il problema sarebbe economico, e su questo magari potresti aspettare un mesetto o due, e aggiungere qualcosa.
Premetto: non offenderti, non è per farti i conti in tasca o intromettermi, è solo un consiglio personale.
Un poco di pazienza in piu' e sicuro divertimento per te e maggiore confort per i tuoi "ospiti".
In amicizia eh!!!! -28
fra80 non è in linea  


Vecchio 29-11-2009, 18:42   #22
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
Si si tranquillo ho capito, vorrei cominciare così però, per questo prenderò questo :)

un giorno quandò potrò , faroò ... grazie comunque per i consigli :)
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea  
Vecchio 30-11-2009, 16:21   #23
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
Acquistato il pet company.

eh si .. ho fatto il passo ! : ) ho girato due Auchan .. solo al secondo l'ho trovato, ed era pure l'ultimo.. ed aperto.. l'ho controllato, ha un graffietto nel coperchio, ma niente di che .
Le rifiniture in silicone, lasciano un tantino a desiderare ... ma per il resto sembra abbastanza carino !!!

per non andare in OT , apro un altro topic per altre domande ! grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno consigliato !
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea  
Vecchio 30-11-2009, 18:02   #24
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Nel profilo hai scritto in arrivo pesci rossi? -05
Non ci stanno in quei litri...
Mi raccomando, leggiti bene le guide che trovi qui su AP
fra80 non è in linea  
Vecchio 30-11-2009, 18:33   #25
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
si ho due pesci rossi .. so che non stanno bene .. :( ma cosa faccio ormai che li ho acquistati ? sono tanto carini e non vorrei darli via per adesso, mi ci sono affezzionato!
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea  
Vecchio 30-11-2009, 18:38   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
e.. lo so che è dura... ma li stò dando via io che un 80 litri lordi.. più aspetti più sarà dura..

comunque fatti un giro anche nella sezione crostacei... le red cherry sono piccole simpatiche e relativamente facili a detta di chi le ha provate... e in un 25 l ci possono stare..
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea  
Vecchio 30-11-2009, 18:40   #27
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti ragazzi, dopo numerosi consigli, e dicimilacinquecentosessantanove guide lette, ho acquistato il mio pet company antille 40. Si, lo so benissimo è un acquario molto piccolo ed economico , ma purtroppo non potevo permettermi altro, e comunque ho deciso di cominciare così. premetto che sono un neofita.

Nome : Antille 40
Marca: Pet Company
Dimensioni: 40x26x30h
Capacità: 25 litri


Ho due pesci rossi che stanno in una vsca di plastica e vorrei passarli li, ho letto che devo avviare il filtro per circa 4 settimane, ed inserire le piante dopo la prima.

Forse erroneamente ho acquistao un fondo argilloso della pet company per farsì che le piante crescano bene, ma non mi sono reso conto, che forse le piante hanno bisogno di un determinato terriccio.

comunque dispongo di due sacchetti da 1 kg: di ghiaietto al quarzo azzurro, ed uno misto.
e poi quello da 2.2 kg di fondo argilloso ( pet company )

vorrei cortesemente sapere da voi più esperti quali sono le piante più facili da mantenere e meno costose che posso adattare a questo fondo argilloso che ho acquistato forse erroneamente!

l'acquario è molto piccolo quindi piante piccole, i pesci al momento sono 2 pesciolini rossi, poi mi informerò su cosa posso adattargli.

nel frattempo cerco di capire come funziona la pompa e come inserire i filtri, procuro l'acqua e poi avvio la vasca :) vi ringrazio anticipatamente! :)


Testo integrale dell'altro topic (Chiuso) - Paolo Piccinelli
rispondo a dannyb78 della'ltro topic che ho aperto, mi hanno reindirizzato qui.

lo so che è piccolo per i rossi, ma come scritto sopra :( mi ci sono affezzionato e non vorrei darli via, anche perchè stanno da circa un mesetto in una vaaschetta molto più piccola, e vivono bene, o almeno sembra!!!

senti ma il biocondizionatore e il nitrivec li devo mettere per forza ??? i controlli dell'acqua sui nitriti devo farli per forza, purtroppo ho esaurito le risorse economiche a mia disposizione e non saprei co0me acquistare questi prodotti.

dispongo di due sacchetti da un kg l'uno di ghiaietto al quarzo ... e di uno sacchetto da 2.2 kg di terriccio argilloso. quanto terriccio argillosso devo mettere ?

:( mi sa che ho rovinato 6 euro di terriccio!!!

help me !
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea  
Vecchio 30-11-2009, 18:57   #28
fra80
Pesce rosso
 
L'avatar di fra80
 
Registrato: Oct 2009
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Per il momento solo questo
Età : 44
Messaggi: 518
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a fra80

Annunci Mercatino: 0
Per il pesce rosso: vuole litraggi piu' alti, li non ti crescera' bene e probabilmente si ammalera', si chiama nanismo indotto. Se ti ci sei realmente affezionato dalli a qualcuno che gli puo' garantire uno spazio appropriato.
Il biocondizionatore si, ti toglie cloro e metalli pesanti. Il nitrivec puoi non metterlo.
Il test dei nitriti prendilo, lo pagherai al massimo 10 euro, e ti permette di sapere se c'è stato o meno il picco dei nitriti (circa un mesetto puo' durare).
Poi pero' dovresti prendere gli altri test, oppure ti fai analizzare l'acqua in negozio, e visto che sei un po' in economia ti converrebbe per l'inizio (un test lo paghi 2 euro).
Per il terriccio ne basta uno strato di 2cm, anche poco in meno.
fra80 non è in linea  
Vecchio 30-11-2009, 21:06   #29
dannyb78
Ciclide
 
L'avatar di dannyb78
 
Registrato: Nov 2009
Città: Cecina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 1.575
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a dannyb78 Invia un messaggio tramite Skype a dannyb78

Annunci Mercatino: 0
come ha detto fra il biocondizionatore è necessario, il nitrivec serve solo ad accelerare. se non lo usi metti un po' di cibo in acqua, o qualche goccia di latte.
Il test dei nitriti è anche quello ncecessario, devi farlo dopo una settimana, ripeterlo ongi 4-5 giorni fino a che è 0, quindi ogni 2-3 giorni fino a che non torna a zero. altrimenti non saprai mai se l'acquario è pronto per ospitare pesci. leggiti il thread in evidenza sul ciclo dell'azoto.
__________________
il mio blog
dannyb78 non è in linea  
Vecchio 30-11-2009, 21:14   #30
-Dave93-
Guppy
 
Registrato: Nov 2009
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a -Dave93- Invia un messaggio tramite Skype a -Dave93-

Annunci Mercatino: 0
vedrò se qualcuno può tenerli :( , che peccato però !!

senti fra80 , tempo fa ho acquistato un prodotto per la vasca in plastica che ho, l'ho acquistato perchè l'acuqa che uso è un pò calcarea e mi rovinava oltre che la vasca i pesci ! la boccetta l'ho pagata 7 euro e il negoziante mi ha detto che bastavano 2 gocce per ogni litro e si sarebbero automaticamente rimossi i metalli pesanti ed il calcare .

effettivamente da quando uso il prodotto, la vasca non da segni di calcare, e l'acqua è visivamente pulita !!

pensi vada bene ? si chiama: AQUATTIVA 5 DAYS .

@ale87tv

red cherry ? è una lumaca ?

EDIT: sono andato a riempire alla fontana 5 bidoni da 5 litri ! e li ho lasciati in veranda a decantare. domani sera posso già utilizzarli se ho letto bene !

allego una descrizione ?

ok il terriccio argilloso ne metto 2 cm, e poi metto tutto il ghiaietto al quarzo.
__________________
Se vuoi conoscere tutte le novità musicali Pop-Dance ed EDM ti aspetto lun/ven h19 su Radio BeatEaters.com
-Dave93- non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
antille , company , microrasbore , pet

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23667 seconds with 13 queries