Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2005, 00:33   #1
Z@nni
Batterio
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Caridinaio (?)

Salve,
recentemente mi sono in messo in testa di dedicare una piccola vasca (circa 10 lit.) ad una famigliola di una decina di caridine japoniche , per vedere se riesco a farle riprodurre in tranquillità.
Insomma ho costruito un piccolo "caridinaio".

Qualcun'altro ha mai provato a dedicare in esclusiva le attenzioni a queste creature ?

ciao
Z@nni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2005, 00:52   #2
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, come hai allestito questa vasca? (filtro, ghiaia, piante, illuminazione, ecc...)
Te lo chiedo xkè io avrei le tue stesse intenzioni, anch'io vorrei riprodurle...

cmq non so se ti conviene tentare di riprodurre le japonica, ho letto che sono toste da allevare...secondo me ti conviene orientare le tue attenzioni verso le neocaridine e tutte le sue sottospecie (ce ne sono di mille colori e varietà)...quest'ultime sono più semplici da riprodurre xkè fanno uova una volta al mese (quasi in qualsiasi situazione, quasi) e l'alimentazione delle larve è molto più semplice...

Io ti ho avvisato poi se ti piacciono le avventure, a te la scelta...

Ciao
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 10:51   #3
Z@nni
Batterio
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
sì ho allestito la vasca, non ho ancora foto, ma volevo postarne una appena posso. Ho letto di tutto e mi sono informato (per quello che si può) e ho cercato di mediare le informazioni che venivano date per "sicure" e la cruda realtà nel trovare ed adattare il materiale richiesto. Quindi ho preso una vasca "cinese" (non mi ricordo la marca, ma da 10lit. di plastica con gli ancolo frontali tondeggianti e il fondo in vetro, comprensiva di lampada) - vedi foto allegata
1) Ho aggiunto un piccolo filtro esterno regolato al minimo che avevo in casa (movimenterà si e no 1 litro ogni paio d'ore)
2) il riscaldatore è il più piccolo che ho trovato in commerci ed funziona ad una temperatura fisa preimpostata e non modificapile di 25°.
3) Ho messo un po si sabbia sul fondo, anche se molti davano come inutile tale vezzo, mi sono detto che anche l'occhio vuole la sua parte e inoltre le vasche "nude" non mi sono mai piaciute.
4) ho aggiunto: una radice ricoperta di muschio di giava, una mezza noce di cocco con una piccola apertura su un lato "preparata" in casa.
5) Ho preso una mezza anfora (quelle che si trovano in negozio) e posizionandola sul fondo l'ho riempita di cannolicchi - questo per dare maggior rifugio ad evntuali larve/avvannotti e per creare un filtro naturale più efficente.

Infine rispoondo alla seconda parte della tua domanda:
Sono consapevole della difficoltà nella riproduzione delle japoniche, ma ...quelle avevo già nella vasca principale !!! Inoltre quasi tutte femmine e completamente piene di uova. Quindi mi sono deciso di provare con quello che avevo.
Ho anche un'altra vasca con delle Neocaridina denticulata sinensis (o dette anche red cherry) ma penso che abbiano già una sistemazione ottimale se volessero riprodursi.

Quindi grazie per gli avvertimenti, ma ormai sono partito.....chissà!!!

cosa ne pensi ?
ciao
Z@nni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 14:57   #4
Marco_M
Plancton
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è aperta? Non c'e rischio che saltino fuori?

Te lo chiedo perchè questo pericolo è una delle ragioni princiali che mi fa desistere dall' allevarle.
Marco_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 15:50   #5
elchar82
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Legnano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 186
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che dovrebbe andare bene, l'unica cosa che non mi convice è quello che ha giustamente affermato Marco_M...non è che ti saltano fuori le caridine? Io in un eventuale progettino di vaschetta per riprodurre le caridine (o neo) avevo pensato o a delle calze, o una qualche specie di retina, o ancora quella carta trasparente tipo celophan che si usa per gli alimenti (non mi viene il nome) ci fai un bel pò di buchi per far passare l'aria e dovrebbe andare...

Per il resto dovrebbe essere tutto a posto!...In bocca al lupo...

Cmq vediamo se qualcuno che ha avuto esperienze in merito ci fa saxe qualcosa! (spero di si)

Ciao
__________________
Il mio Juwel Rio 125 Dolce
elchar82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 17:36   #6
daftzorlevich
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2004
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ankio l ho fatta...entro sta settiamna spero di mettere le caridine!!
daftzorlevich non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 17:50   #7
Z@nni
Batterio
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per inciso: ho fatto partire il tutto ieri pomeriggio verso le 16 (29/03/05). Questa mattina verso le 2,00 (modello ladro) sono passato con una torcia elettrica, davanti all'acquario e le Caridine che erano "in giro" alla vista della luce si sono nascoste in modo anche molto veloce, senza però uscire.
Questa mattina prima di colazione un'altro controllo, ma nessuna "tentata fuga".
Indubbiamente la vasca è aperta e (per ora) non ho previsto coperture. Tenendo conto delle dimensioni veramente ridotte dell'acquario non faticherei nenche tanto a costruire una copertura tipo quella consigliata da Aroldo. Ne terrò conto.
Adesso, dopo una giornata lavorativa, andrò a casa nuovamente a controllare, vi farò sapere.
a presto
Z@nni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 23:43   #8
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi le vasche vanno fatte maturare!!! a maggior ragione se si tratta di micro-vasche!!!
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 11:10   #9
Z@nni
Batterio
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo appunto per Cri:
Se il riferimento è alla frase "fatto partire" è da leggere "inserito le Caridine"
La vasca sta "funzionando" da una decina di giorni. E i valoro di Temp., Ph, Kh, No2 (quelli che ho misurato) sono OK.

Ultime novità:
1) Ieri sera ho assistito al'alzata della prima "nuvola" di piccolissime Caridine (1/2 millimetri) che si spostavano nell'acquario effettuando dei piccoli saltelli.
2) Ho riportato nella vasca grande le "mamme" che hanno deposto.
3) Ho ancora in nel caridinaio 3 caridine piene di uova.
4) Ho spento il motore del filtro per non frullare i piccoli.
5) Sono indeciso se "salare" l'acqua in quanto ho ancora tre adulti in vasca
6) Ad oggi non è "saltato fuori ancora nessuno"

altre news (positive o negative) appena posso
Z@nni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 13:14   #10
cri
Discus
 
Registrato: Sep 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.062
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
10 giorni come saprai son pochi, i valori saranno anche ok, ma se il filtro non ha avuto tempo per maturare quel minimo, una minima perturbazione rischia di mandare tutto in quel posto...
__________________
Cristian
cri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caridinaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27557 seconds with 15 queries