Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-12-2013, 14:35   #21
dom
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Sposo l'intervento di Teo, quello che volevo esprimere dal mio primo intervento è che definire folle il prezzo di un oggetto non ha senso.... È folle acquistare una borsa Luis Vuitton, è folle acquistare un piumino Moncler, è folle acquistare un Audi, é folle acquistare una vasca fatta da alcuni produttori perché c'è sempre l'artigiano che a nero ci vende la vasca alla metà, ecc... C'é sempre un prezzo più basso che spesso si rincorre, ma non è necessariamente un must!
dom non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-12-2013, 14:59   #22
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
@dom : fammi due conti e dimostrami che rientri in due anni... Nell'esempio ho riportato l'acquisto di una plafoniera HQI usata perchè il fulcro del tread è il risparmio, non l'efficienza di un sistema di illuminazione rispetto ad un altro... E nello specifico si parlava di questa plafoniera, per questo ho preso ad esempio questa. Che poi non mi si venga a dire che c'è da mettere in conto il costo della maggiore evaporazione perchè in Italia l'acqua è ancora una delle poche cose a costare poco...un metro cubo d'acqua costa a Pescantina poco più di un euro, nella peggiore delle ipotesi se abiti ad Isernia, dove l'acqua costa di più in assoluto ne costa 3€!
Sarebbe bello parlare sempre con dati e cifre alla mano e non limitarsi a dire è così... Senza fare un perchè!
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 15:06   #23
jeff73
Ciclide
 
Registrato: Dec 2007
Città: Bosconero (To)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 21 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io direi che il fulcro del discorso è la nuova plafo di darby86


Posted With Tapatalk
jeff73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 15:11   #24
dom
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
@dom : fammi due conti e dimostrami che rientri in due anni... Nell'esempio ho riportato l'acquisto di una plafoniera HQI usata perchè il fulcro del tread è il risparmio, non l'efficienza ed era stata tirata in ballo nello specifico questa plafoniera... Tutto qui.
i conti li fai presto, annulla il discorso refrigerare/riscaldare (in casa d'inverno ho 22 gradi e la vasca a 23).
Hqi + t5 198 watt x 11 ore x 0,29€ costo kilowatt ( ho un contatore da 6kw costa un po' di più) 230€ + 70 cambio lampade 300€ anno
Led 60x11x0,29 70€ anno
Risparmio annuo 230€

Considerando come prezzo d'acquisto per una Plafo hqi 300€ Mentre la am366 costa 800€, la differenza di costo delle lampade da abbattere è 500€.
Pareggio 2 anni e 2 mesi.

In ogni caso nell'acquisto di un oggetto c'è per me anche una variabile immateriale da considerare, provare e spingere una nuova tecnologia con un contenuto più evoluto (che non necessariamente significa più efficace), sensibilità verso il risparmio energetico, estetica ecc. Ecc.

Ultima modifica di dom; 01-12-2013 alle ore 15:52.
dom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 18:13   #25
lucignolo72
Ciclide
 
L'avatar di lucignolo72
 
Registrato: Jan 2010
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 1.438
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
in effetti ragazzi il fulcro del discorso era sapere se qualcuno ha e quali risultati ha avuto con questa plafoniera.....

per il discorso economico secondo me non bisogna sempre e necessariamente buttarla sul discorso economico.....altrimenti vivremmo una vita di rinuncie.....ci sono molti modi x risparmiare in acquariologia dal ridimensionare la vasca a spegnere del tutto l'acquario....ma siccome a noi interessa avere la vasca in salute e con i migliori risultati raggiungibili ......magari sapere se questa costosissima plafoniera puo in qualche maniera rendere una vasca migliore,.....a me farebbe piacere...

anzi diciamo che mi interessa molto sapere se i risultati possono in qualche maniera avvicinarsi ai t5.....
__________________
vendo talee contattatemi x foto
vendo hydor performer 500dp
la mia vasca[/B]http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=la+mia+vasca
lucignolo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 20:29   #26
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da RobyVerona Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da dom Visualizza il messaggio
Certo Roby mi riferisco ai consumi, pensa che la tua vasca la copriresti con 2 gnc e 240 watt. Volevo sottolineare solo che ciò che per te è folle non lo è per altri che hanno altri parametri di valutazione.
Siccome a me piace parlare "conti alla mano" ne facciamo due anche in questo caso...

Ammesso e concesso che 240W led siano equivalenti a 800W di HQI (non approfondisco in questa sede visto che il fulcro del discorso è un'altro) faciamo questa simulazione di spesa e di rientro...

Un kW mi costa a me, finito di tutto (totale bolletta diviso kw fatturati) 0.26€

Per semplificare i conti diamo 10 ore di luce sia con la plafoniera HQI che con quella led.

HQI.

Costo plafoniera: Una plafoniera HQI come quella che sto impiegando io usata la si trova a 250/300€

Costo dei bulbi: utilizzando delle plusrite la cui bontà è nota da tempo 25$ cad che al cambio attuale sono 19€, visto che sono lampade stracce nel conto le cambiamo ogni sei mesi. Ad ogni cambio di lampade ci mettiamo anche 10€ di spedizione. In totale spendo 100€ anno...
http://www.ebay.com/itm/400W-watt-Me...item905d807359

Costo illuminazione vasca al giorno: Consumerò in dieci ore di funzionamento 8 kw di corrente che moltiplicati per il costo del kW danno il totale della spesa giornaliera (0.26€x8): 2.08€

PLAFONIERA LED GNCAM466

Costo plafoniera: 1580€. Me ne servono due pezzi, totale 3160€
http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-14933.html

Costo illuminazione vasca al giorno: Consumerò in dieci ore di funzionamento 2.4 kw di corrente che moltiplicati per il costo del kW danno il totale della spesa giornaliera (0.26€x2.4): 0.60€

Ed ora sbirazziamoci un pò con i conti....

Togliendo dai 3160€ del costo delle plafoniere GNC i 300€ del costo della plafoniera HQI mi rittrovo a dover ammortizzare ancora 2860€

In un anno di accensione spenderemo:

HQI: 759€ (2.08€ per 365 giorni)
LED: 219€ (0,60 per 365 giorni)


Facendo un conto alla brutto, semplificando al massimo in sfavore della lampada HQI, dividendo i 2860€ per il costo giornaliero dell'illuminazione con gli alogenuri metallici (2,08€) ne risulta che impieghero 1570 giorni (più di quattro anni) prima di ammortizzare il mio investimento.

Mi dirai tu, giustamente, che non ho messo il cambio lampade...(100€ anno) Ma non ho messo nemmeno il costo della corrente che mi viene assorbita dalle plafoniere LED GNC (219€ anno)

Conteggiando anche il cambio lampade sulla plafoniera HQI ma anche la spesa in elettricità per alimentare le plafoniere LED ne deriva che ammortizzerò il mio investimento in qualcosa come 1808 giorni che sono ne più e ne meno 5 anni di utilizzo.

Non entriamo poi nel discorso se i led possono o non possono essere considerati una valida alternativa nell'illuminazione di un acquario di barriera, tralasciamo il discorso affidabilità ed evoluzione delle plafoniere a led, la tecnologia led è in continua evoluzione, quella HQI è arrivata da mo... Alla luce di questi conti perdonami ma io resto sempre della mia idea...
Pero' confrontare il costo di una plafo a led nuova (decisamente elevato) con una hqi usata non e' molto corretto..... Una buona plafo hqi t5 Nuova costa circa un migliaio di euro (almeno io 6 anni fa la pagai questa cifra)...... Poi ognuno deve fare i sui conti e le sue convenienze ci mancherebbe altro
billykid591 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 21:41   #27
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 56
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
Quello è vero.
una plafo 2 x HQI nuova ha un costo circa di un migliaio di euro a meno di non mettere, come ho fato io , 2 lumenark e a quel punto la cifra si abbassa un pochino.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 22:43   #28
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Mettiamo anche in conto le coperture?? Una razor copre massimo la sua lunghezza e poco piu della larghezza...e poi??
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 22:56   #29
dom
Guppy
 
Registrato: Dec 2009
Città: Arsiero
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 48
Messaggi: 111
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Mettiamo anche in conto le coperture?? Una razor copre massimo la sua lunghezza e poco piu della larghezza...e poi??
Alvaro sei in overdose da Led... Cosa c'entra in questa discussione il riferimento alla Razor!
dom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2013, 23:42   #30
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho preso una plafo di moda a caso...sostituisci razor con quello che vuoi
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
466 , gnc , lampada , led , mia , nuova , sicce

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28802 seconds with 15 queries