Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-03-2005, 01:38   #1
blicky
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Desio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 385
Foto: 21 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
info nuova vasca

ok sono alla terza, ho dovuto piazzarla sulla scrivania che è bella resistente, cmq sperando che mia madre non mi cacci la sto allestendo perchè visto che i piccoli Betta hanno preso possesso della seconda vasca e io non ho voglia di smontarla per andare a pescare una ventina di avanotti di qualche giorno dal caratterino già fetente preferisco affrontare mia mamma.
Passiamo alle cose pratiche.
VASCA e FILTRO
Sto utilizzando una ex tartarughiera angolare aperta rimasta in cantina un bel po', l'ho riempita e dopo un giorno non perdeva nel frattempo ho testato le rocce silisonate nell'angolo ma non friggevano cosi ho deciso di tenerle e dietro ho allestito la zona filtro (hanno una bocchetta a griglia) con in ordine, lana perlon, spugna e cannolicchi (tanti) sopra cui ho messo una pompa con capacità 50-400 l/h regolatà a metà.
Con sabbia, filtro e materiale filtrante ho riempito la vasca fino a 10 cm dal bordo e ci sono stati 20 litri abbondanti di acqua del rubinetto biocondizionata (2 o 3 li avevo messi prima della sabbia).
La spugna ne ho presa un pezzo dall'altra vasca e idem per i cannolicchi, l'acqua restante (secondo i miei calcoli 15 litri almeno) la recupero pian piano dalle altre vasche.(quindi più o meno 40 litri netti)
Ovviamente vasca sabbia pompa li ho sciacquati molto bene prima
FONDO
Mi sono innamorata della sabbia (ghiaietto finissimo) color ambra anche se vedendo quella bianca sono stata tentata.
ne ho messo uno strato di 5/6 cm ai bordi e al centro dietro e 3/4 cm al centro davanti
ILLUMINAZIONE
Ho trovato un kit completo della askoll (Lucepiù) che potevo facilmente adattare ai bordi dell'angolare (caratteristiche: 8W G5 diam. 16mm - potenza mass assorbibile 300w - fusibile 3,15A) ad attirarmi è stato soprattutto (a parte il prezzo in offerta) il fatto che già c'era plafo in alluminio e neon, gruppo di accensione e cose varie con la possibilità di metterci le prese per filtro e riscaldatore (meno cavi in giro meno urli di mamma)
PIANTE (aiutoooo)
Dove sono andata avevano piante orribili quindi ho preferito evitare quindi andrò prossimamente
ABITANTI (prossimamente)
guppy cory e altro magari

DOMANDE
[highlight=red:c91edf1180]1-[/highlight:c91edf1180] Avendo usato parte di acqua e materiale filtrente già avviati devo aspettare il solito mese?
(vi ricordo che nel 20 litri ora è ultra sovrapopolato (3 guppy 5 rasbore 3 cory, 4 caridine 1 ancy di 2 cm, 2 Betta m e f in sale parto separate)
[highlight=red:c91edf1180]2- [/highlight:c91edf1180]Posso aumentare l'illuminazione senza far esplodere tutto e cambiare le cose? ( a me sembra molta di più dell'alto 8 w che nella vasca chiusa)
[highlight=red:c91edf1180]piante:[/highlight:c91edf1180]
[highlight=red:c91edf1180]3-[/highlight:c91edf1180] vorrei mettere due microsorium e un anubia attaccandole alla roccia solo che non posso far girare il filo perchè questa è attaccata al vetro come posso fare? Pensavo di fare una specie di impalcatura con delle cannuccie in modo da legarle e tenerle ferme ma non è molto estetico
[highlight=red:c91edf1180]4-[/highlight:c91edf1180] ai due lati vorrei mettere delle piante un pò alte e abbastanza facili che riempano cosa consigliate? (altezza vasca 40 cm)
[highlight=red:c91edf1180]6-[/highlight:c91edf1180] e davanti (quindi in posizione centro laterale) che piante di media altezza?
[highlight=red:c91edf1180]5-[/highlight:c91edf1180] e davanti cosa potrei mettere? da contare che al cento ho la bocchetta d'aspirazione della zona filtrante
6- per coprire un po' le rocce?
[highlight=red:c91edf1180]7-[/highlight:c91edf1180] La co2 posso non inserirla? sono già abbastanza incasinata e al verde
grazie grazie grazie
blicky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2005, 09:37   #2
japigino
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Annunci Mercatino: 0
per la co2 fai una fai da te...e con pochi euro te la cavi....
japigino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 10:53   #3
blicky
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Desio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 385
Foto: 21 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma è proprio indispensabile? nelle altre vasche non ce l'ho e le piante sono belle lo stesso
blicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 11:05   #4
mapi64
Ciclide
 
Registrato: Jul 2003
Messaggi: 1.685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Avendo usato parte di acqua e materiale filtrente già avviati devo aspettare il solito mese?
Se non sarà un mese devi comunque attendere ... tieni monitorato il valore dei nitriti, è la cosa più sensata da fare.

Quote:
Posso aumentare l'illuminazione senza far esplodere tutto e cambiare le cose?
Certo, dove sta il problema?

Quote:
vorrei mettere due microsorium e un anubia attaccandole alla roccia solo che non posso far girare il filo perchè questa è attaccata al vetro come posso fare?
Due puntini di attack per fissare le piante, solo che avresti dovuto farlo prima di riempire la vasca ... quindi adesso dovresti svuotarla fino al punto di attacco ... palloso ma fattibile ...

Quote:
ai due lati vorrei mettere delle piante un pò alte e abbastanza facili che riempano cosa consigliate?
Hygrophila e Ceratophillum

Quote:
e davanti (quindi in posizione centro laterale) che piante di media altezza?
Cryptocorine, ce ne sono di diverse varietà, Bacopa, Echinodorus a rosetta

Quote:
La co2 posso non inserirla? sono già abbastanza incasinata e al verde
La CO2 è sempre un optional, non dimentichiamocelo, però con 5 euro ti fai un impianto fai da te e comperi zucchero e lievito per 3 mesi...

Posso farti i miei complimenti? Stai diventando veramente in gamba ...
__________________
NU A NA TONNOS = Io non ho pesciolini rossi
NU SCOCO NU CON ATU = Io mi proteggo nei rapporti sessuali
(i tuscolani erano un popolo libertino ma saggio ... )
-ROTFL-
mapi64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 11:14   #5
crypto
Ciclide
 
Registrato: May 2004
Città: cotignola
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.510
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: info nuova vasca

Originariamente inviata da blicky
DOMANDE
[highlight=red:a1a7ee8c24]1-[/highlight:a1a7ee8c24] Avendo usato parte di acqua e materiale filtrente già avviati devo aspettare il solito mese?
(vi ricordo che nel 20 litri ora è ultra sovrapopolato (3 guppy 5 rasbore 3 cory, 4 caridine 1 ancy di 2 cm, 2 Betta m e f in sale parto separate)
[highlight=red:a1a7ee8c24]2- [/highlight:a1a7ee8c24]Posso aumentare l'illuminazione senza far esplodere tutto e cambiare le cose? ( a me sembra molta di più dell'alto 8 w che nella vasca chiusa)
[highlight=red:a1a7ee8c24]piante:[/highlight:a1a7ee8c24]
[highlight=red:a1a7ee8c24]3-[/highlight:a1a7ee8c24] vorrei mettere due microsorium e un anubia attaccandole alla roccia solo che non posso far girare il filo perchè questa è attaccata al vetro come posso fare? Pensavo di fare una specie di impalcatura con delle cannuccie in modo da legarle e tenerle ferme ma non è molto estetico
[highlight=red:a1a7ee8c24]4-[/highlight:a1a7ee8c24] ai due lati vorrei mettere delle piante un pò alte e abbastanza facili che riempano cosa consigliate? (altezza vasca 40 cm)
[highlight=red:a1a7ee8c24]6-[/highlight:a1a7ee8c24] e davanti (quindi in posizione centro laterale) che piante di media altezza?
[highlight=red:a1a7ee8c24]5-[/highlight:a1a7ee8c24] e davanti cosa potrei mettere? da contare che al cento ho la bocchetta d'aspirazione della zona filtrante
6- per coprire un po' le rocce?
[highlight=red:a1a7ee8c24]7-[/highlight:a1a7ee8c24] La co2 posso non inserirla? sono già abbastanza incasinata e al verde
grazie grazie grazie
RISPOSTE
1) si
2) posta una foto, o due, vedremo il da farsi
3) attack
4) se hai poca luce due anubias grandi
6) dipende dalla luce, potresti usare del muschio
5) ma perche' li hai invertiti il 5 e il 6? secondo me sempre muschio
6) ancora!!! se hai abbastanza luce delle riccia legata
7) quoto japino
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare.
crypto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 11:20   #6
blicky
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Desio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 385
Foto: 21 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho ripostato nella sezione piante con una foto schemino, mia madre dice che sono pazza
forse ha ragione nel giro di 6 mesi sono passata da un nicro di 5 litri a tre vasche da 20 20 e adesso 40 litri e a parte una tutte riadattate
blicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2005, 11:26   #7
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Posso aumentare l'illuminazione senza far esplodere tutto e cambiare le cose?


Certo, dove sta il problema?
ovviamente dovrai fare delle modifiche all'impianto ma certo che puoi, anche perchè 8 watt su 40 netti sono proprio pochi
Quote:
vorrei mettere due microsorium e un anubia attaccandole alla roccia solo che non posso far girare il filo perchè questa è attaccata al vetro come posso fare?


Due puntini di attack per fissare le piante, solo che avresti dovuto farlo prima di riempire la vasca ... quindi adesso dovresti svuotarla fino al punto di attacco ... palloso ma fattibile ...
-05 -05 -05 veramente? ma non è nocivo? e io che son diventato pazzo a legare tutte le potature di microsorium
Quote:
ai due lati vorrei mettere delle piante un pò alte e abbastanza facili che riempano cosa consigliate?


Hygrophila e Ceratophillum
piacciono un sacco agli avanotti di guppy
Quote:
La CO2 è sempre un optional, non dimentichiamocelo, però con 5 euro ti fai un impianto fai da te e comperi zucchero e lievito per 3 mesi...
ce la fai anche con molto meno
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 00:41   #8
blicky
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Desio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 385
Foto: 21 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie atutti domani vado a cercare le piante, svuoto la vasca fino al punto dove mettere micro e anubia e studio un sistema magari con connucce infilate incastrate tra sasso sopra e sasso sotto è una ex tartarughiera quindi avete presente? Cmq penso di dovercela fare tanto devo risistemare la pompa perchè appoggiata sopra i cannolicchi fa bordello e le vasche stanno in camera mia.
Per la CO2 con calma poi vedo idem per il neon, datemi un attimo di respiro poi provvedo cmq grazie tantissimo a tutti e mapi in particolare
blicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 17:56   #9
blicky
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Città: Desio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 385
Foto: 21 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi
E' UNA MERAVIGLIAAAAA
scusate ma sono tropppo soddisfatta del mio lavoro. Ho appena finito di sistemare le piante che ovviamente ho già dimenticato il nome, cmq ho preso un mazzo di credo ceratophylum che ho diviso sui due lati (così poi popolo anche le altre vasche) davanti due piantine di criptocoryne (al momento sono un po' storte ma sono belle e dovrebbero raddrizzarsi no?) al centro una pianta che a mio parere è bellissima e a detta del negoziante dovrebbe restare bassa guardando le schede mi sembrerebbe una echino ozelot, ha foglie grandi verdi con tante macchie verdoni-marroni. Sulla roccia sono riuscita a legare con abbondanza impressionante di filo due microsorium, una delle quali è strana, ha le punte tipo sfilacciate e arricciate. Sulla parte verticale della roccia ci ho legato del muschio per coprire un po'.
Adesso pian piano si sta schiarendo l'acqua e diventa una meraviglia; ho avuto problemi con la pompa che al momento di riacenderla non andava più, PANICO.
Ho riaperto la zona filtro econtrollando ho visto che s'era spaccato il magnete, per fortuna ne avevo uno di ricambio e ora è tutto ok.
sono troppo contenta al più presto posto le foto
blicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2005, 18:05   #10
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
la microsorium sfilacciata è la variante windelow, foto foto foto!!!
__________________
bonzo76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
info , nuova , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27895 seconds with 15 queries