Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-03-2016, 23:49   #21
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
L'acqua d'osmosi non perde nulla , se poi la tieni chiusa in una tanica non prende nemmeno nulla, concordo con @tene .... Probabilmente la qualità di quella che usi è molto bassa
Bene, allora non mi resta altro che testarla e cambiare negozio.
Potreste, per favore, dirmi se il tester che ho mandato un paio di post fa è buono?
Se sì ordino quello e appena arriva controllo l'acqua di osmosi in tutti i negozi per vedere quella migliore!
Se no ditemi voi quale modello prendere, con tanto di marca, o di negozio online, o solo il nome!
Voglio eliminare il problema alla radice, non ha senso togliere solo le alghe se poi ricresceranno immediatamente.

Avete altre accortezze per ovviare al problema alghe, comunque? Per ora ho il mespilia globulus in vasca che, un po' lentamente, quelle sulle rocce le mangia.
Posso fare qualcosa di mio? Tipo dosare batteri?
E un'ultima cosa: l'impianto d'osmosi si collega per forza direttamente alla linea di casa? Perché in questo caso temo di non poterlo installare in casa...
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-03-2016, 23:58   #22
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Rimedio alghe e posizione coralli

Il misuratore di tds che hai postato può andare bene, io uso questo HM-Digital AP-2 Aquapro Conduttivimetro Portatile µS. ( comprato sullo stesso sito)
L'impianto d'osmosi deve essere attaccato ad un rubinetto, molti lo attaccano alla doccia e lo attaccano solo quando serve
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 00:47   #23
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Il misuratore di tds che hai postato può andare bene, io uso questo HM-Digital AP-2 Aquapro Conduttivimetro Portatile µS. ( comprato sullo stesso sito)
L'impianto d'osmosi deve essere attaccato ad un rubinetto, molti lo attaccano alla doccia e lo attaccano solo quando serve
Grazie tante!
Per ora prendo questo un po' scadente, giusto per sapere orientativamente se l'acqua fa schifo oppure è passabile. Appena posso ne prendo uno migliore, magari quello che hai tu.
A tal proposito, sempre sullo stesso sito, ci sono impianti che costano davvero poco. Potrei pure prenderne uno di quelli. Col tasto search non ho trovato esattamente quello che cercavo, per cui mi tocca chiederlo qua: se io attaccassi l'impianto ad un rubinetto, l'acqua prodotta dove andrebbe? E inoltre dopo l'uso posso tranquillamente staccare tutto e basta? E quanto tempo ci vuole per creare un litro di acqua? E l'acqua di "scarto" in che modo viene buttata?
Purtroppo ho solo trovato il principio di come funziona (sebbene lo sapessi già), ma di tempistiche non ho letto quello che cercavo.
Se può essere attaccato e staccato all'occorrenza, allora un pensiero all'acqua fatta da me posso pure farlo. Avete dei modelli economici ma con un buon rapporto qualità prezzo? Non chiedo l'acqua perfetta eh, però nemmeno posso pagare un' acqua che fa schifo.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 00:55   #24
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
L'acqua perfetta non la chiedi ma ti serve,non è una scelta.
Buon rapporto qualità prezzo prova a vedere nei siti acqua1 e forwater e prenderei un 4 stadi a bicchieri,l'acqua Buona la metti in taniche e lo scarto lo mandi in uno scarico o nel periodo che può servire lo utilizzi per innaffiare se ne hai bisogno.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 01:08   #25
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
L'acqua perfetta non la chiedi ma ti serve,non è una scelta.
Buon rapporto qualità prezzo prova a vedere nei siti acqua1 e forwater e prenderei un 4 stadi a bicchieri,l'acqua Buona la metti in taniche e lo scarto lo mandi in uno scarico o nel periodo che può servire lo utilizzi per innaffiare se ne hai bisogno.

Posted With Tapatalk
Ok, sono andato sul sito forwater. Questo è a 4 stadi e sta in offerta:
http://www.forwater.it/ospure50-plus-p60.html

Comunque ho cercato anche su aquariumline, visto che devo fare un altro ordine lì preferirei fare tutto sullo stesso sito. Ecco cosa ho trovato:
http://www.aquariumline.com/catalog/...i-p-18842.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-8382.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-11737.html

Questi o stanno in offerta o sono più economici, tutti a 4 stadi.
Io ho intenzione di mettere l'impianto ad un rubinetto fuori casa, se possibile.
Se questi non vanno bene, potreste per favore darmi il nome di qualche modello? E quanto tempo dovrebbe stare attaccato l'impianto per creare, ad esempio, un litro?
Ps: sì lo scarto lo userò per innaffiare!
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 08:40   #26
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Io prenderei un 4 stadi a bicchieri, quelli in linea costano tanto i ricambi e devi fare molta manutenzione
Di quelli a bicchieri ne hai messo uno che potrebbe andare, ma le resine sono in cartuccia orizzontale, lavorano male e si esauriscono in fretta e le resine costano un sacco
Sul sito forwater ne trovi tanti, o anche su questo sito ne trovi altri

http://www.acquaefiltri.it/prodotto/aqua1sx-dr

Alcuni particolari di forwater sono più curati, ma costano un po di più , tieni conto che l'impianto se ben tenuto dura anni, io ho cambiato ora il mio forwater dopo 15 anni (ed era ancora perfetto) solo perché ero stufo di vederlo
Attenzione a metterlo fuori casa, non deve gelare e la membrana teme il caldo , l'acqua di scarto esce da un tubo e tu la devi indirizzare o verso uno scarico o dove vuoi tu
Lo scarto è 3-4 volte l'acqua buona ( ogni litro fatto ne scarti 3)
La velocità dipende dalla membrana e dalla pressione dell'acqua, se tutto è perfetto un 50 galloni fa circa 180-190 litri al giorno, un 75 ne fa circa 300 , membrana più grosse di solito non si usano perché l'acqua ha una qualità più bassa
------------------------------------------------------------------------
Guarda anche questo, ha anche il tds per vedere la qualità dell'acqua che produci

http://www.forwater.it/osmopure50-pro08-p-3381.html
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di gerry; 06-03-2016 alle ore 08:47. Motivo: Unione post automatica
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 13:04   #27
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio veramente tanto per queste preziose informazioni, sei stato davvero gentilissimo.
Tecnicamente il mio intento è quello di mettere l'impianto fuori, fare l'acqua e tenerlo in moto finché non riempio le mie taniche (mi faccio un 50 litri); dopo di che stacco tutto e ripongo l'impianto nella confezione direttamente a temperatura ambiente dentro casa. Si può fare? E' fattibile?
Come prezzo non avrei voluto superare i 120 comunque, per questo ho linkato quelli : /
Se hai altri modelli in mente scrivimeli per favore, ti ringrazio ancora.
Appena riesco do un'occhiata ai prezzi dei ricambi, per farmi pure un'idea del costo di manutenzione. @gerry Ah scusami, dimenticavo: il modello che mi hai linkato sul post di sopra pensi che possa fare della buona acqua anche avendo soli tre stadi? Perché come prezzo ci stiamo e non sembra tanto male.
Tu che ne dici di quel modello? @tene
Edit: no è terminato e non più disponibile, non me lo fa acquistare... accidenti! Però il sito mi piace molto
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 17:57   #28
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Occhio che alcuni parlano di tre stadi contando i bicchieri aqua1 50sx , altre volte parlano di stadi contando anche la membrana
A te serve un impianto con bicchiere per sedimenti, carbone, membrana, resine post osmosi. Poi gli puoi aggiungere optional...... Lettore tds, manometri, Pompa boster ecc ecc
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 19:02   #29
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Occhio che alcuni parlano di tre stadi contando i bicchieri aqua1 50sx , altre volte parlano di stadi contando anche la membrana
A te serve un impianto con bicchiere per sedimenti, carbone, membrana, resine post osmosi. Poi gli puoi aggiungere optional...... Lettore tds, manometri, Pompa boster ecc ecc
Ah, ok grazie. Vorrà dire che mi toccherà leggere ogni singola descrizione allora!
Ti ho mandato un mp con altri modelli, se quando hai tempo mi consigli mi fai un grandissimo favore, grazie.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 00:03   #30
vidalco
Pesce rosso
 
L'avatar di vidalco
 
Registrato: Feb 2011
Città: fiesso d'artico
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 918
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 35
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglio di tenere l'impianto sempre collegato alla rete idrica per non danneggiare la membrana se si secca non va bene.
vidalco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , coralli , posizione , rimedio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28655 seconds with 13 queries