Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-03-2016, 20:33   #11
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Anche a me sembrano alghe da inquinanti,i test potrebbero anche andare bene ma non rilevare inquinanti perché consumati dalle alghe,com'è la qualità dell'acqua d'osmosi? Non avrei abbbasaatoil fotoperiodo,anzi la luce ti aiuta a ridurre gli inquinanti e sospenderei per un pò i cambi

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-03-2016, 21:44   #12
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Anche a me sembrano alghe da inquinanti,i test potrebbero anche andare bene ma non rilevare inquinanti perché consumati dalle alghe,com'è la qualità dell'acqua d'osmosi? Non avrei abbbasaatoil fotoperiodo,anzi la luce ti aiuta a ridurre gli inquinanti e sospenderei per un pò i cambi

Posted With Tapatalk
Oh, dici sul serio? Allora rimetto subito le dieci ore!
Proprio oggi ho aspirato le alghe e rimesso la stessa acqua tolta filtrandola con una spugna appena comprata, almeno qui ho fatto bene?
Posso chiederti, per favore, che cosa intendi per qualità dell'acqua d'osmosi?
E non mi è molto chiaro il discorso dei test funzionanti, che però non rilevano il valore per le alghe... scusate tanto l'ignoranza!

Vidalco scusami, hai qualche marca da suggerirmi?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2016, 23:50   #13
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Che acqua di osmosi utilizzi?
La fai tu?la compri?la testi con tds?.
La questione inquinanti non rilevati è abbastanza semplice:in vasca vi è un quantitativo di nutrienti tale da mantenere in buona forma le alghe ,ma non tale da accumularsi, quindi le alghe tolgono all'acqua gli inquinanti che tu non rilevi ma nello stesso tempo continuano a proliferare,se tu riuscissi ad eliminare immediatamente le alghe vedresti i valori salire.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 00:28   #14
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Che acqua di osmosi utilizzi?
La fai tu?la compri?la testi con tds?.
La questione inquinanti non rilevati è abbastanza semplice:in vasca vi è un quantitativo di nutrienti tale da mantenere in buona forma le alghe ,ma non tale da accumularsi, quindi le alghe tolgono all'acqua gli inquinanti che tu non rilevi ma nello stesso tempo continuano a proliferare,se tu riuscissi ad eliminare immediatamente le alghe vedresti i valori salire.

Posted With Tapatalk
Ok sei stato chiarissimo.
Allora il fotoperiodo l'ho riaumentato innanzitutto.
Un'altra accortezza che ho preso è stata quella di impostare al massimo l'intensità (quindi dieci tacche) le due pompe rw4.
Comunque l'acqua d' osmosi la compro al negozio, prendo una tanica o due e al bisogno la verso in vasca (di solito rabbocco un litro o due alla volta). Non ho il tester per tds per cui non posso farlo.
Da quando ho messo il dsb e lo skimmer, e tolto il filtro esterno, comunque, non ho mai avuto valori alterati di no2 e no3 (po4 non lo so visto che ho iniziato a misurarli da pochissimo tempo).
Quindi dici che il problema sta a monte, che la vasca produce gli inquinanti e non li smaltisce abbastanza in fretta?
Eppure ho solo due ocellaris tra l'altro minuscoli e li sto nutrendo al minimo. Non sto dosando nient'altro!
Edit: l'altro giorno ho inserito in vasca un mespilia globulus. Pensi che possa essere un mio alleato in questa situazione? Perché una roccia la sta ripulendo in modo impeccabile. Ci sono dei contro che non so?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 03:27   #15
gabrimor
Discus
 
Registrato: Oct 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 58
Messaggi: 2.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quel tipo di alghe si formano o per silicati in acqua di osmosi o per poca luce. Tieni sotto controllo anche Nitriti nitrati e fosfati.
__________________
ACQUARIOFILO DA OLTRE 30 ANNI.........
gabrimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 14:13   #16
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gabrimor Visualizza il messaggio
Quel tipo di alghe si formano o per silicati in acqua di osmosi o per poca luce. Tieni sotto controllo anche Nitriti nitrati e fosfati.
Silicati? Come inquinanti io ho sempre tenuto sotto controllo giusto NO2, NO3 e PO4.
Se iniziassi a testare l'acqua d'osmosi potrei scartare un'altra causa allora... dovrei prendere un tester per tds? Sapreste dirmi qualche marca o modello buono?
Edit: http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-17053.html
Questo può essere buono?
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 19:02   #17
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Visto che c'ero ho fatto delle foto dove si bene abbastanza bene la situazione. Siete proprio sicuri che quelli sulla sabbia non siano cianobatteri? Nella seconda foto si vede anche una spolveratina di rosso. Purtroppo stanno anche sui cari zoanthus, che durante la giornata a tratti stanno belli aperti, e a tratti si chiudono, come nella foto.
Nella sabbia del dsb inoltre ho trovato un essere ovoidale... ma che cosa può essere? A me sembra una specie di lumaca senza guscio! E' qualcosa di abusivo tipo i granchi? Può nuocere a qualcuno?







LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 19:06   #18
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Hai alghe da nutrienti (ultima foto) diatomee e dinoflagellati ,l'acqua osmotica che usi fa probabilmente schifo.
Dovresti dotarti di un impianto osmosi e fartela tu

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 19:51   #19
LinkinFra
Guppy
 
L'avatar di LinkinFra
 
Registrato: Jun 2015
Città: Frosinone
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Hai alghe da nutrienti (ultima foto) diatomee e dinoflagellati ,l'acqua osmotica che usi fa probabilmente schifo.
Dovresti dotarti di un impianto osmosi e fartela tu

Posted With Tapatalk
Mhmmm... potrebbe essere che l'acqua di osmosi sia buona ma, tenendola per qualche tempo nella tanica, perda la sua qualità? Perché io rabbocco un litro o massimo due alla settimana, e la tanica è da dieci litri. Ne uso anche una da venti. Quindi quest'acqua resta ferma nella tanica per svariato tempo.
Potrebbe essere quindi un mio errore?
Mi stai dicendo che quella dell'ultima foto è un'alga da inquinanti!? Come la tolgo?
Ah grazie per avermi confermato le alghe comunque, almeno sono sicuro che non ho a che fare con i cianobatteri.
LinkinFra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 22:45   #20
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua d'osmosi non perde nulla , se poi la tieni chiusa in una tanica non prende nemmeno nulla, concordo con @tene .... Probabilmente la qualità di quella che usi è molto bassa
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , coralli , posizione , rimedio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28599 seconds with 13 queries