Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-02-2016, 13:52   #1
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
alimentare i coralli-vasca magra o grassa?!

ciao
spero di non aprire un post inutile o doppio (nel qual caso eliminate pure grazie)
sto leggendo sia qua che su reefbastards o altri forum le varie discussioni sull'alimentazione dei coralli
sinceramente non ci capisco nulla...si legge di tutto
"se hai una vasca troppo magra (cosa vuol dire?) bisogna alimentare"
"alimentare va sempre bene, nei modi e tempi giusti e in proporzione alla popolazione"
"alimentare non serve, i coralli stanno bene lo stesso"
nel negozio a Parma dove ho acquistato il Tomentosus mi sono preso del pazzo a non alimentare
plancton? phytoplacton?
non ci sono opinioni concordi in nessun forum
in un paio id giorni sul vetro della mia vasca compare una patina verde leggera: su reefbastards dicono che è la vasca troppo magra
copio le frasi di qualcuno del reefb
Patina bianca = dare pappa
Patina marrone =troppa pappa
Patina verde = ok ma iniziò a dare meno pappa

Io le interpreto così......dopo 20 minuti dalla pulizia se iniziano a ricomparire patine sui vetri è perché,nel tuo caso, il fitoplancton che hai staccato inizia a ridepositarsi......quindi o inserisci dei filtratori tipo spugne oppure aumenti la quantità di zooplancton per far sì che la catena alimentare si chiuda in maniera corretta......se vuoi farla più facile,cambio d'acqua massiccio appena dopo aver pulito i vetri e ti aspiri tutte le particelle che sono in giro


si può risolvere in via permanente aggiungendo qualche kg di rocce in sump, tenendole al buio si ricopriranno di spugne incrostanti che penseranno a filtrare il fito restituendo in cambio pappa per i coralli in forma di cellule morte e gameti.


vorrei gentilmente avere la vostra opinione
grazie mille
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-02-2016, 14:26   #2
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao è un discorso complesso e molti la pensano in modo diverso, io penso che come prima cosa bisogna leggere come stanno gli animali... Le pagine possono essere un indizio ma non bisogna basarsi solo su quello.
Perché non posti una foto della tua vasca?

Io ad esempio alimento pochissimo la vasca, anzi per alcuni periodi non l'ho neanche fatto.. Adesso doso ogni tanto una fiala di reefbooster in 1000 litri quindi davvero poco niente.
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 16:02   #3
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Trudi
infatti è proprio questo che ho capito e quello che volevo capire era se ci fosse una linea guida generale, che poi andasse modificata da vasca a vasca
mi chiedo, se si alimentano poco e nei giorni giusti, cosa può far male? nel senso che danni faccio se nel dubbio alimento un po'?
stasera posto una foto recente, per ora metto questa ma nella sostanza non cambia molto...i valori sono corretti, cambio 15 litri d'acqua ogni 15 gg.



il mio era un interesse non strettamente legato a questo momento ma in prospettiva e soprattutto come principio
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 16:26   #4
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
La vasca è vuota, quindi è completamente inutile alimentare...
Il rischio è che se alimenti aumenti l'organico e puoi aumentare gli inquinanti!!!
Purtroppo non c'è una linea fissa perché dipende da troppi fattori, dal numero di coralli, dal movimento, dallo schiumatoio, dal numero di pesci...
Comunque sei molto indietro quindi non mi preoccuperei di alimentare!
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 16:33   #5
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci sono solo 3 briareum, 6 zoanthus, un molle che non ricordo, una ricordea, 1 sarcophyto, e 1 caulastrea..
2 pesci pagliaccio e un tomentusus (grande acquisto)

proprio la caulastrea non la vedo bene, secondo te?

simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2016, 16:50   #6
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
i coralli vanno alimentati! lasciatelo dire da chi ha avuto la vasca tirata usando zeovit e fonti di carbonio,ma vanno alimentati con criterio:
-se li alimenti troppo e di continuo è come se poi li abitui a quella dieta (non è così.. ma tanto x dirla veloce)e ti smarronano,se non li alimenti alla lunga tirano (parlo soprattutto di sps).
la cosa migliore è alimentarli a fasi (IMHO),una bella pappata e poi stanno 4 o 5gg o anche + a mangiare quello che trovano in vasca tra particolato quel poco di zoo che ci sarà (ma poco poco poco davvero) e batterioplancton,tieni presente che aldilà di discorsi che fanno fuffa,gli SPS sono predatori mediocri con quelle loro nematocisti!
nel tuo caso hai la vasca vuota,con solo la caulastrea che boh magari il cibo male non gli fa... io comunque comprerei la pipetta e glielo doserei davanti ad almeno 5/7 cm di distanza(spruzzatina leggera),di alimenti x coralli ne esistono a camionate.

il reefbooster è pappa.. ma mi sa che il processo sia simile a quello che usavamo noi ai tempi x fare i papponi (e difatti chi lo usa lamenta che inquini un poco),che poi son sempre stati graditi agli animali.
-per alimentare ci vuole occhio:se vedi che i coralli non estroflettono x nulla.. son dolori e x farli mangiare la cosa migliore è come ti ho detto io: spruzzandoglielo davanti e ancora meglio isolando la vasca dalla sump fermando la risalita.. x far si che il cibo si rimiscoli in vasca.... sempre IMHO.
però oh chi ti scrive non ha vasca da 10 e passa anni.. anche se allora posso dire di aver provato di tutto di più
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2016, 12:40   #7
simonecoltro
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2015
Città: verona
Acquariofilo: Marino
Età : 51
Messaggi: 929
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 42
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da paperino68 Visualizza il messaggio
i coralli vanno alimentati! lasciatelo dire da chi ha avuto la vasca tirata usando zeovit e fonti di carbonio,ma vanno alimentati con criterio:
-se li alimenti troppo e di continuo è come se poi li abitui a quella dieta (non è così.. ma tanto x dirla veloce)e ti smarronano,se non li alimenti alla lunga tirano (parlo soprattutto di sps).
la cosa migliore è alimentarli a fasi (IMHO),una bella pappata e poi stanno 4 o 5gg o anche + a mangiare quello che trovano in vasca tra particolato quel poco di zoo che ci sarà (ma poco poco poco davvero) e batterioplancton,tieni presente che aldilà di discorsi che fanno fuffa,gli SPS sono predatori mediocri con quelle loro nematocisti!
nel tuo caso hai la vasca vuota,con solo la caulastrea che boh magari il cibo male non gli fa... io comunque comprerei la pipetta e glielo doserei davanti ad almeno 5/7 cm di distanza(spruzzatina leggera),di alimenti x coralli ne esistono a camionate.

il reefbooster è pappa.. ma mi sa che il processo sia simile a quello che usavamo noi ai tempi x fare i papponi (e difatti chi lo usa lamenta che inquini un poco),che poi son sempre stati graditi agli animali.
-per alimentare ci vuole occhio:se vedi che i coralli non estroflettono x nulla.. son dolori e x farli mangiare la cosa migliore è come ti ho detto io: spruzzandoglielo davanti e ancora meglio isolando la vasca dalla sump fermando la risalita.. x far si che il cibo si rimiscoli in vasca.... sempre IMHO.
però oh chi ti scrive non ha vasca da 10 e passa anni.. anche se allora posso dire di aver provato di tutto di più
ciao paperino68
grazie del tuo intervento...che mi conferma che non c'è un opinione per definita
sabato vorrei inserire un euphyllia...so che non è un acropora ma vorrei procedere nel miglior modo possibile
simonecoltro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 02:32   #8
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si ma fermo restando che una vasca vuota non ha bisogni alimentari impellenti... magari puoi dosare un minimo ma proprio un minimo ogni tanto e con la pipetta come ti ho detto.. i bisogni alimentari arriveranno + in là quando ci saranno + coralli e quindi dovrebbe esserci + disponibilità alimentare in vasca
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 08:44   #9
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Dobbiamo comunque ricordarci che gli animali di cui stiamo parlando sono animali zooantellati quindi ricevono il loro principale sostentamento dalle zoantelle, quando queste vengono a mancare e la vasca é quindi molto magra risulta utile alimentare,la maggior parte delle vasche non ha questo bisogno se non sporadico,ma anzi lamenta un eccesso di nutrienti che alimentano le zoantelle e di conseguenza i coralli.
Comunque come in quasi tutte le cose in questo campo non esistono regole, tempi e dosi,bisogna imparare a leggere la vasca e gli animali

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2016, 11:18   #10
Trudi
Discus
 
L'avatar di Trudi
 
Registrato: Nov 2011
Città: bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.942
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 89
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricev.): 355
Mentioned: 90 Post(s)
Feedback 38/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto in tutto Tene, inoltre le nostre vasche sono sempre sovrappopolate di pesci che alimentano tutto il sistema... Quindi la necessità di alimentare è ancora più difficile che ci sia, comunque Lps una volta a settimana può far bene alimentarli direttamente!!!
I'euphylia vive benissimo tranquillamente, limitati ad alimentarli una volta a settimana se ti piace farlo
Trudi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alimentare , corallivasca , grassa , magra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29113 seconds with 15 queries