Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2015, 21:44   #11
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, adesso mi spiego il motivo per il quale i neon sono messi sfalsati nella plafoniera. in modo da coprire tutti gli 80 cm.

Adesso però mi spieghi xkè ci sono persone che hanno 30 litri d'acqua e vanno bene, ed io che prendo un 180 litri non va bene.


Originariamente inviata da SJoplin Visualizza il messaggio
i neon da 24W sono lunghi 60cm (la parte di vetro, quella che effettivamente illumina è un po' più corta, diciamo 57-58cm). tu hai 80 cm di lunghezza quindi 20 cm non sono illuminati se non per riflesso. poi, sempre i neon da 24W sono i meno performanti della serie; in genere si parte dai 39W che sono lunghi 90cm, quindi la misura "giusta" nel tuo caso sarebbe 90/100cm.
Federico.Marotta non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2015, 21:47   #12
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Nessuno ha scritto che il litraggio non va bene ,ma che le misure non vanno bene o meglio non vanno bene con quel genere di illuminazione.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 11:14   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico.Marotta Visualizza il messaggio
Ok, adesso mi spiego il motivo per il quale i neon sono messi sfalsati nella plafoniera. in modo da coprire tutti gli 80 cm.

Adesso però mi spieghi xkè ci sono persone che hanno 30 litri d'acqua e vanno bene, ed io che prendo un 180 litri non va bene.
cerchiamo di capirci.. io non ti voglio/devo convincere di nulla, tantomeno che la vasca sia piccola.
ti ho semplicemente scritto che L80 è una misura difficile, nel caso che un giorno tu voglia mettere su un'illuminazione performante. se dai un'occhiata al mio profilo noterai proprio che l'ultima vasca che ho avuto aveva misure simili e per trovare una luce decente (che tra l'altro ora non saprei neanche dove si possa prendere) sono diventato matto. la luce nel marino non è un fattore trascurabile, soprattutto perchè dopo un po' ti vien voglia di mettere qualche SPS e inizi a entrare nel tormentone delle modifiche (=soldi cacciati via)
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 20:02   #14
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok solo un questione di sps al momento non ci penso


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Pure xke dovrei mettere un reattore di calcio


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di Federico.Marotta; 31-10-2015 alle ore 20:03. Motivo: Unione post automatica
Federico.Marotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-2015, 10:30   #15
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la vasca, ormai ho chiuso. Ora dovrei scegliere uno schiumaotio, sono orientato per il rapporto qualità prezzo ad un BubbleMagus e stavo pensando al BM-C5.
Federico.Marotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 18:02   #16
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
foerse sarò colpa mia ma non vedo moli consigliùùMa io non demordo
volendo fare un DSB 10 cm di alezza la sabbia, va bene?
Federico.Marotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2015, 19:09   #17
marco8181
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: brugherio
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
meglio 12 cm e puoi usare tranquillamente il carbonato ( niente sabbia viva quindi )
se ho capito bene è un 200 litri: in questo caso se alleverai solo molli e lps il bubble magus curve 5 è ok

ora come ti hanno detto devi scegliere che luce usare perché è il punto più importante della vasca
marco8181 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 10:48   #18
Federico.Marotta
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Età : 47
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Marco,
allora la vasca è un aquamar 200 80(L)x47(P)x52(A)cm. Si diciamo che l'idea è quella, magari trovare qualche sps meno esigente e più resistente come ad esempio una montipora o se ne conoscete altri.

L'illuminazione come detto è una lampada SKYLINE con 6 neon T5 da 24W, anche qui visto che i neon che ci sono hanno 10 mesi e che per la maturazine possono andar bene, dovrei poi comprare dei nuovi. Cosa mi consigliate? Bianchi tutti e 6 o magari 4 +2 blu


Originariamente inviata da marco8181 Visualizza il messaggio
meglio 12 cm e puoi usare tranquillamente il carbonato ( niente sabbia viva quindi )
se ho capito bene è un 200 litri: in questo caso se alleverai solo molli e lps il bubble magus curve 5 è ok

ora come ti hanno detto devi scegliere che luce usare perché è il punto più importante della vasca
------------------------------------------------------------------------
Un ultima cosa il negoziante mi ha consigliato comunque la sabbia viva 5 sacchi da 9 KG (150€) che dovrebbero servire a fare 10 cm di Sabbia.
Mi ha anche detto che la sabbia la preparera lui sciacquandola, con l'acqua del suo acquario di acropore, in modo, sempre secondo lui da avere una maturazione un po' più veloce.

Ultima modifica di Federico.Marotta; 05-11-2015 alle ore 10:52. Motivo: Unione post automatica
Federico.Marotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 12:00   #19
marco8181
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: brugherio
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sabbia viva non si risciacqua altrimenti perde il vivo

poi prenderei carbonato di calcio e con i 100euro che risparmi cambierei i neon t5 ( 10 mesi sono troppi ) e qualche kg di roccia viva, poi quando allestirai magari chiedi qualche litro di acqua del cambio della vasca di acropore

su 6 neon di solito si usa 3 blu e 3 bianchi ( bianchi inteso come 16000k )

sai come funziona la maturazione in un dsb, vero? che per 3 mesi non puoi metterci nessun pesce etc etc
perché prima parli di lps e molli ed ora vuoi già aggiungere un sps non esigente, e le cose cambiano..
marco8181 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 13:22   #20
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non utilizzererei sabbia viva ,costa il doppio della secca (aragonite) e di vivo ha solo qualche batterio reintegrabile con molti meno soldi,risparmi ancora e magari cambi anche la plafo che con 6x24 non vai da nessuna parte.

Posted With Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , consigli , nuovo , varie

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28499 seconds with 14 queries