Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-07-2014, 12:55   #1
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
Review - Maxspect Razor Nano 60W

Modello: Maxspect Razor NANO 60W

Caratteristiche tecniche riportate:
Dimensioni: cm 22x26,5 con supporto a bordo vasca
Potenza: 60W con due canali dimmerabili da 0% a 100%

Prezzo medio: 290 € in Italia



Contenuto della confezione

All'acquisto del prodotto nella confezione sono presenti:

- Plafoniera con controller integrato
- Supporto a bordo vasca
- Cavi sali/scendi di sospensione
- Alimentatore con cavo


Dimensioni e Montaggio

La Maxspect Razor Nano si presenta snella ed elegante, perfetta dal punto di vista estetico per un nanoreef. Il controller presente nella parte anteriore oltre alla utilità funzionale non costituisce il minimo ingombro e permette un facile settaggio di tutte le opzioni consentite.
I cavi sali/scendi inclusi nella confezione permottono il montaggio a sospensione semplicemente avvitando il supporto nei fori presenti sul dissipatore, se invece si opta per il montaggio a bordo vasca il supporto incluso permette di montarla in ogni lato della vasca. Il supporto è formato da due listelli in alluminio piegati a 90° che vanno fissati con delle viti (incluse nel supporto) nel dissipatore attraverso dei canali predisposto e nel piano in pvc che si fissa a bordo vasca. L'altezza è variabile da un massimo di oltre 30cm a un minimo di meno 10cm grazie a dei fori graduali nei listelli in cui porre le apposite viti. Con il supporto a bordo vasca la plafoniera è regolabile anche in profondità, cosa non da poco dato che molti supporti permettono la regolazione solo in altezza.




Il corpo led

I led sono fissati al centro della plafoniera; la Razor Nano esce di serie con le lenti da 90°, a mio avviso tali lenti vanno sostituite immediatamente con il nuovo kit lenti da 120°, quest'ultime permettono una miscelazione di colori notevolmente migliore e offrono una copertura decisamente più ampia. I led utilizzati dalla Razor Nano sono led Cree XLamp® XT-E e XP-E LED.

Lo schema seguente mostra le caratteristiche dei led e le gradazioni di colore ottenute dimmerando i due canali dal controller.








Controller

Il controller è di una semplicità unica. Permette di schedulare il fotoperiodo tramite 6 programmi che coprono le 24 ore giornaliere, in questo modo ognuno a proprio piacimento può impostare l'intensità e la durata delle fasi alba e tramonto, gestire la luce lunare a fine fotoperiodo e cosa fondamentale gestire i picchi di luce tramite il graduale alzamento/abbassamento dell'intensità di luce.
L'unica pecca riguarda la restrizione delle sei fasi alle 24 ore giornaliere, ma è un problema di poco conto poiché per chi è abituato a dare luce dopo la mezzanotte basta semplicemente regolare indietro l'orologio del controller quel che basta per rientrare nelle 24 ore.
In caso di interruzione di corrente il controller mantiene le impostazioni e non ha bisogno di riprogrammazione.
Il controller permette inoltre di usare alcuni programmi pre impostati dalla casa, personalmente non li ho mai provati in quanto ho un mio schema fisso e uso quello sin dall'inizio.

Le funzionalità sono sostanzialmente tre:
1- Modalità A: la plafoniera lavora con le impostazioni personalizzate nelle 6 fasi;
2- Modalità M: modalità manuale: si imposta la percentuale per i canali A e B e dopo pochi secondi la plafoniera si setta su quelle impostazioni (ottimo per verificare personalmente come cambiano le gradazioni di colore giocando con i canali);
3- Modalità P: modalità pre esistente - sono presenti due diversi set pre impostati.

Per la luce lunare non esiste una funzionalità pre impostata, basta semplicemente lasciare il canale B all' 1% / 2% tra le fase 6 e 1 e si otterrà l'effetto desiderato.


Considerazioni finali

La Razor Nano è sicuramente un'ottima plafoniera, le diverse combinazioni dei due canali permettono di ottenere la gradazione che più si desidera e una volta impostata non serve più metterci mani nemmeno in caso di black out.
La cosa più interessante è la possibilità di settare il fotoperiodo su 6 diversi canali, gestendo l'aumento/diminuzione graduale dell'intensità della luce (il grosso limite delle eshine 4g a mio avviso e di molte altre plafoniere led).
Le performance di questa plafoniera sono discrete, si possono allevare tutti i tipi di coralli anche se a mio avviso non è indicata per sps spintissimi, la resa della Razor a mio avviso è leggermente superiore ad una HQI da 150W.
La dissipazione del calore è affidata al dissipatore la cui struttura permette di dissipare il calore senza l'utilizzo di ventoline ausiliarie che infatti non sono presenti, anche dopo ore di accensione il dissipatore è tiepido a dimostrazione che lo studio preventivo fatto dagli ingegneri Maxspect funziona.
Personalmente ritengo il rapporto qualità/prezzo un punto a favore della Razor Nano, considerando quanto costano in genere le plafoniere a led, questa ha un prezzo a mio avviso accessibile.





Ultima modifica di alegiu; 09-07-2014 alle ore 14:22.
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace DaveXLeo Piace questo post


Vecchio 09-07-2014, 16:15   #2
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Posso chiederti come hai settato l'intero fotoperiodo? ora e percentuale dei canali A e B
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:26   #3
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
Posso chiederti come hai settato l'intero fotoperiodo? ora e percentuale dei canali A e B
Fase 1: ore 14:00 - A 0% - B 0%
Fase 2: ore 14:30 - A 0% - B 50%
Fase 3: ore 15:30 - A 85% - B 100%
Fase 4: ore 22:30 - A 85% - B 100%
Fase 5: ore 23:30 - A 0% - B 50%
Fase 6: ore 24:00 - A 0% - B 0%

Mi sembra che sia così, totale 10 ore

In pratica il canale A sale gradualmente da 0 a 85% nel giro di un'ora e scende gradualmente sempre in un'ora, il canale B uguale ma fino a 50% mentre da 50% a 0 fa alba e tramonto

Se volessi avere la luce lunare mettere B 1% in fase 1 e fase 6 che significa avere il blu all'1% da mezzanotte alle 14 del giorno dopo
__________________
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:32   #4
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vegeta82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
Posso chiederti come hai settato l'intero fotoperiodo? ora e percentuale dei canali A e B
In pratica il canale A sale gradualmente da 0 a 85% nel giro di un'ora e scende gradualmente sempre in un'ora, il canale B uguale ma fino a 50% mentre da 50% a 0 fa alba e tramonto
Se volessi avere la luce lunare mettere B 1% in fase 1 e fase 6 che significa avere il blu all'1% da mezzanotte alle 14 del giorno dopo
sisi, questo lo so ;), a quanti cm la tieni? All'alba non dai un po di bianchi e rossi? 100% io lo imposto solo in fase di osservazione o foto, non ti brucia i coralli?
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:37   #5
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Vegeta82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
Posso chiederti come hai settato l'intero fotoperiodo? ora e percentuale dei canali A e B
Fase 1: ore 14:00 - A 0% - B 0%
Fase 2: ore 14:30 - A 0% - B 50%
Fase 3: ore 15:30 - A 85% - B 100%
Fase 4: ore 22:30 - A 85% - B 100%
Fase 5: ore 23:30 - A 0% - B 50%
Fase 6: ore 24:00 - A 0% - B 0%

Mi sembra che sia così, totale 10 ore

In pratica il canale A sale gradualmente da 0 a 85% nel giro di un'ora e scende gradualmente sempre in un'ora, il canale B uguale ma fino a 50% mentre da 50% a 0 fa alba e tramonto

Se volessi avere la luce lunare mettere B 1% in fase 1 e fase 6 che significa avere il blu all'1% da mezzanotte alle 14 del giorno dopo
sisi, questo lo so ;), a quanti cm la tieni? All'alba non dai un po di bianchi e rossi? 100% io lo imposto solo in fase di osservazione o foto, non ti brucia i coralli?
intanto ho cambiato le lenti passando da 90° a 120° e ti premetto che fosse per me io le lenti le leverei proprio in tutte le plafo a led...

la tengo al massimo dell'altezza (circa 30cm) perchè ho notato che se l'abbasso gli animali spolipano meno e vanno in sofferenza

il 100% del canale blu secondo me non da problemi, il settaggio A 85% e B 100% è come da specifiche per avere un colore 12000K e all'alba/tramonto uso solo i blu perchè fa fluorescenze più belle :)
__________________
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 17:16   #6
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho alzato anch'io a circa 23/24 cm ed effettivamente spolipano molto di più...
semi offtopic: quando devi fare le foto che percentuali utilizzi per avere la resa migliore?
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 09:34   #7
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
Ho alzato anch'io a circa 23/24 cm ed effettivamente spolipano molto di più...
semi offtopic: quando devi fare le foto che percentuali utilizzi per avere la resa migliore?
seeee io con le foto sono negato!!!!
__________________
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2014, 15:26   #8
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vegeta82 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da crestedlucifer Visualizza il messaggio
Ho alzato anch'io a circa 23/24 cm ed effettivamente spolipano molto di più...
semi offtopic: quando devi fare le foto che percentuali utilizzi per avere la resa migliore?
seeee io con le foto sono negato!!!!
Ti capisco ;)
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 18:41   #9
alex noble oblige
Ciclide
 
L'avatar di alex noble oblige
 
Registrato: Nov 2010
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 32
Messaggi: 1.398
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 15
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma i par?
__________________
vendo: impianto RO 75GDP ricaricabile
alex noble oblige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2014, 21:14   #10
Davide_m
Ciclide
 
Registrato: May 2012
Città: Castano Primo
Azienda: ReefSnow.com
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ReefSnow.com
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 23 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide_m Invia un messaggio tramite Skype a Davide_m

Annunci Mercatino: 0
la uso, ce l'ho ma non mi garba tanto.
__________________
Davide.
Dal 1 giugno 2017 non partecipo più ai forum
Davide_m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
60w , maxspect , nano , razor , review

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28363 seconds with 16 queries