Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-06-2014, 16:00   #1
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Review – Pompa Jebao RW8

Review: Pompa Jebao RW8 Wireless WaveMaker

Recensione Doppia by @DaveXLeo e @ludwig

Produttore: Jebao
Modello: RW8 Wireless WaveMaker

Prezzo: 110 Euro tutto compreso per il package da 1 pompa / 174 Euro tutto compreso per il package da 2 pompe





Specifiche Tecniche
Dimensioni: 9.5 x 7 x 5.5 cm
Alimentazione AC: 110V / 240 V 50/60 Hz
Alimentazione DC: da 12V a 24 V
Potenza: da 8W a 23W

Caratteristiche
8 differenti potenze di flusso
Super silenziosa
Controller wireless per connettere più pompe (master/slave)
Può operare indipendentemente una sola pompa o più pompe wireless
Facile istallazione e manutenzione
Attacco magnetico
Sensore notturno (per riduzione potenza)
Tasto Feed Mode
Albero in ceramica
Alimentazione variabile 12 - 24 Volt per regolare maggiormente la portata

Contenuto della confezione
Pompa RW8
Controller
Alimentatore 24V
Manuale in Inglese e Cinese

Il controller
Potenza flusso: 8 possibili step (indicatore a 8 led verdi) selezionabili con il tasto verde SPEED (vedi capitolo 'Regolazione della potenza').

Modalità flusso: 5 possibili modi (indicatore a 5 led verdi) selezionabili con tasto rosa MODE (vedi capitolo 'Configurazioni modalità di flusso').

Modalità Wi-Fi: Master o Slave (indicatore 2 led verdi) selezionabile con tasto blu WI-FI. In modalità Wireless con più pompe, decide quale controller è master e pilota gli altri.

Modalità Notte: attivabile tenendo premuto il tasto rosa NIGHT e indicata da led arancione. Allo spegnimento delle luci riduce la portata al minimo (1/8) e modalità flusso H (flusso costante). Non è programmabile differentemente.

Modalità Feed: attivabile tenendo premuto il tasto verde FEED e indicata da led blu. Spegne la pompa per 10 minuti per alimentare pesci e coralli.

Modalità Lock: attivabile tenendo premuto il tasto blu LOCK e indicata da led rosso. Blocca il controller in modo da non modificare le impostazioni inavvertitamente.

Potenziometro di lunghezza d'onda: comanda la durata degli ON/OFF nella modalità W1.
Regolando adeguatamente questa lunghezza d'onda come la lunghezza del lato lungo della vasca (o 2 volte la lunghezza) si genera un onda in vasca di lunghezza come lato lungo (o due volte).

Clicca per vedere il video su YouTube Video

Configurazioni modalità di flusso
Il flusso prodotto dalla RW8 può essere configurato in una delle seguenti modalità:

W1: Modalità Onda
Genera l’onda in vasca comandando la pompa con uno ON/OFF ripetuto. La manopola di lunghezza d’onda controlla la durata delle fasi ON/OFF
Agendo sulla potenza erogata e sulla manopola di lunghezza d’onda, si trova il punto in cui risuona l’onda in vasca e genera un onda perfetta e stabile.
Più pompe possono lavorare in questa modalità in modo alternato.

W2: Modo Seno
La potenza del flusso viene variata costantemente dal 30% al 100% seguendo un andamento sinusoidale.
Essenzialemte si ha un flusso continuo ma a potenza variabile (non genera onda in vasca).
Più pompe possono lavorare in questa modalità in modo alternato.

Else: Modo Random (simil Reef Crest)
La potenza della pompa varia in modo casuale dal 10% al 100%. Non è possibile nessuna regolazione.

H: Modalità Flusso
Flusso costante in cui è possibile regolare la potenza.

C: Modalità flusso alternato
Si usa quando più pompe lavorano insieme con flusso costante. Fa spegnere alternativamente una delle pompe del gruppo.

Night: Notte
Classica funzione notte dove allo spegnersi delle luci la potenza scende al minimo.


La prima impressione (Ludwig)
Le nuove pompe della jebao si presentano con una scatola dalla grafica che ricorda vagamente le vortech, aprendo si trova la pompa di una plastica nero lucido , una volta in mano è molto leggera ma la consistenza della plastica è abbastanza forte , in breve non sembra un giocattolino che si romperà subito.
Il controller visivamente e semplice ed intuitivo : 8 led per la scala di potenza, 5 led che individuano la modalità in funzione, 2 led uno blu ed uno rosso che individuano la selezione master o slave, 3 pulsanti per la selezione una delle modalità uno per il settaggio della velocità/potenza ed uno per il "food" al centro è presente una grande manopola per regolare la frequenza di alternaza da una all'altra.


La prima impressione (DaveXLeo)
La prima impressione : Esagerata!
Arriva il pacco… nemmeno lo apro a lavoro, corro a casa a provarla…
Non ho il tempo di avere una prima impressione all’apertura della scatola, perché butto la pompa in vasca, attacco la presa e parte!!!
La pompa parte in modalità Else a piena potenza… panico in vasca.
La potenza massima della pompa è eccessivamente esagerata per la vasca 65x35x40.
Si formano 2 mulinelli in vacsa che scavano sul fondo e alzano tanta sabbia. Corro a staccare la presa, ma faccio in tempo solo dopo aver buttato un litro d’acqua fuori.


La prova in vasca e il confronto (Ludwig)
Ora mettiamo la pompa in acqua , posizionata accanto ad una vortech mp 40 risulta di un paio di cm più lunga ma come diametro inferiore dalla forma della griglia laterale ed anteriore si denota una forte somiglianza nel disegno e nella forma , il cavo che va dall a pompa al controller risulta a mio avviso un po corto . Una volta collegato il tutto accendo e parte tutto in modalità Else che purtroppo è l'unica modalità dove il fusso non è regolabile. Prima impressione molto potente una sola e mi alza la sabbia del DSB.
Cambio le modalita ed inizio a giocare con le funzioni e potenze disponibili, il tutto molto facilmente senza bisogno di alcun manuale perché come già detto è tutto molto semplice ed intuitivo. Posizionando una mano davanti alla pompa si sente la potenza generosa ed il flusso abbastanza ampio , facendo un confronto con la vortech accanto il flusso è più forte ma anche un po piu stretto ma questo è dovuto al fatto che è quasi la metà di diametro.

La prova in vasca e il confronto (DaveXLeo)
Dopo la partenza col botto, mi metto a giocare con le modalità per trovare quella più indicata al mio nanoreef.
Modalità flusso costante (potenza al minimo 1/8) e gli metto una delle mie vecchie NanoKoralia 1600 vicino. Beh la koralia è più piccola, ma non di molto. La RW8 è più lunga di un paio di centimetri, ma decisamente più larga di diametro (quasi il doppio).
Metto la mano davanti e noto con piacere che il flusso del RW8 è più ampio (ce lo aspettavamo), ma anche molto molto più potente… la portata minima non è 700 lt/h come dichiarato… questa cosa è da esaminare per bene…
Tolta la Koralia cerco la modalità ottimale.
Flusso costante: inutilizzabile con una sola pompa in un nano.
Flusso Seno: la stessa cosa del flusso costante solo che il costante sale e scende gradualmente, ma non cambia niente.
Flusso Random: ingestibile in un nanoreef. Varia a caso la potenza alzandola anche fino a 100%... mi svuota la vasca.
Modalità Onda: Fantastico! L’unica modalità utilizzabile ma fortunatamente quella più utile. Ovviamente nel mio 90 litri la potenza non la posso alzare più di 3/8.
Mi sono divertito a trovare le lunghezze d'onda giuste del mio lato lungo

L = 1 * lato lungo
Clicca per vedere il video su YouTube Video

L = 2 * lato lungo
Clicca per vedere il video su YouTube Video


Regolazione della potenza (DaveXLeo)
La Jebao dichiara: “8 differenti potenze di flusso (700 to 8000 lt/h)”
Ora, a casa mia questo vuol dire che cosi come me la danno, regolando i leddini della portata da 1/8 a 8/8, vario la portata da 700 lt/h a 8000 lt/h…. e invece NO!!!
La pompa al minimo (1/8) spinge più del doppio della Koralia 1600… mah!
Decido quindi di provare ad alimentarla con un 12V. Metto la pompa al minimo e ORA spinge come la mia vecchia Koralia 900. Aumento a 2/8 e spinge quasi quanto la 1600… Arrivo a potenza massima (8/8 con alimentazione 12V) e spinge come spingeva a 1/8 con alimentatore da 24V
…ahhhhhh ora ci siamo capiti cara Jebao…
Riformulo la regolazione della potenza:
Potenza regolabile su 8 differenti potenze che variano tra una potenza minima e una potenza massima, che dipendono dall’alimentazione della pompa. Alimentando la pompa a 12V la porta minima (1/8) è di 700 lt/h e la massima (8/8) è di 4000 lt/h. Alimentando la pompa a 24V la porta minima (1/8) è di 4000 lt/h e la massima (8/8) è di 8000 lt/h. Posizioni intermedie di alimentazione e di potenziometro avranno regolazioni intermedie di portata.


Utilizzare più pompe RW8 in modalità Wireless (Ludwig)
Attivate entrambe le pompe attivo il wireless delle pompe assegnando il master e lo slave, e provo subito la sua efficacia. Allora, una volta impostate agendo solo sulla pompa master si può impostare la modalità , la funzione food(che ferma le pompe per 10 minuti), il lock che blocca tutto in modo di non alterare inavvertitamente le impostazioni e la fraquenza di risposta tra una pompa e l'altra. Rimane esclusa la regolazione della potenza per ogni singola pompa, va ricordato che questa funzione può controllare fino ad 8 pompe ma ognuna può avere la sua potenza più indicata. Insomma come per le altre pompe wireless.


Considerazioni Finali (DaveXLeo)
Mah… sono decisamente contento dell’acquisto.
In linea di massima la RW8 è troppo per un nanoreef come il mio e inferiori, ma considerando che si può utilizzare a minima potenza e che si può alimentare anche a meno di 24V (18V sarebbe il top per la mia vasca, potendo utilizzare la pompa con una potenza da 5/8 a 8/8), direi che va benissimo anche per vasche piccole.
Prendere la RW4 sarebbe stato meglio? Non lo so! Avrebbe avuto comunque un flusso più stretto.


Considerazioni Finali (Ludwig)
Come conclusione , a mio avviso, sono delle pompe validissime e le trovo ottime come qualità prezzo , sono delle pompe silenziosissime a bassa potenza come alla massima, i coralli sembrano reaggire molto bene soprattutto gli Lps e i molli che sono ben gonfi e spolipati.
Come valutazione do un 4 stelle su una scala di 5 ma solo per una questione personale primo per il cavo che va dalla pompa al controller un po troppo corto e secondo per il fatto che la funzione Else non è regolabile quindi gestibile a mio piacere. Per il resto do un 10 pieno
Importante vista la potenza non trovo queste pompe, se acquistate il pakage RW8, non idonee per vasce sotto 80/100cm se non con la sostituzione dell'alimentatore con uno regolabile da 12 a 24v inoltre vale la similitudine, ma solo per portata, con le sorelle wp ossia RW4-WP10 RW8-WP25 RW15-WP40 RW20-WP60

Ultima modifica di alegiu; 24-06-2014 alle ore 09:17.
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2014, 02:58   #2
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e mi sa che la piglio per il mio molto interessante e bella review
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 15:32   #3
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
non l'avevo letta!!!!
@DaveXLeo nel dennerle da 60lt al posto della vergognosa Tunze 6015 ci può stare con alimentatore 12V a modalità onda????

La modalità onda se non sbaglio è quella che manda un getto forte ogni X secondi giusto?

La koralia 1600 come estetica è molto bella e occupa poco spazio, i 2cm di lunghezza in più non mi spaventano... la larghezza un pò si ma peggio della Tunze non credo si possa fare...
__________________
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 15:47   #4
DaveXLeo
Discus
 
L'avatar di DaveXLeo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.692
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vegeta82 Visualizza il messaggio
non l'avevo letta!!!!
@DaveXLeo nel dennerle da 60lt al posto della vergognosa Tunze 6015 ci può stare con alimentatore 12V a modalità onda????

La modalità onda se non sbaglio è quella che manda un getto forte ogni X secondi giusto?

La koralia 1600 come estetica è molto bella e occupa poco spazio, i 2cm di lunghezza in più non mi spaventano... la larghezza un pò si ma peggio della Tunze non credo si possa fare...
Guarda rispetto alla koralia 1600 è più grossa bisogna dirlo, ma sopratutto in diametro e non è che dia cosi fastidio alla vista... ovvio che la RW4 è più piccola.

Il discorso fondamentale secondo me è che nel tuo cubo 40 per fare l'onda ci vogliono un tot di portata (es 3000 lt/h) e un dato periodo di switch ON/OFF che trovi col regolatore.
Dunque se ti fai i 3000 litri ora mettendo la RW8 con alimentatore da 18V a 5/8 o con alimentatore da 16 a 8/8, o se te li fai con la RW4 con alimentatore da 24 a 6/8...
secondo me è la stessa cosa, ossia ottieni lo stesso risultato.
Dunque RW8 o RW4 con alimentatore da 18V o da 24V... dipende dalla flessibilità che vuoi sulla portata.
Ovviamente è da considerare che la RW8 avrà un flusso più ampio della sorella minore, ma la paghi in dimensioni.
__________________
Davide
DaveXLeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 16:03   #5
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DaveXLeo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Vegeta82 Visualizza il messaggio
non l'avevo letta!!!!
@DaveXLeo nel dennerle da 60lt al posto della vergognosa Tunze 6015 ci può stare con alimentatore 12V a modalità onda????

La modalità onda se non sbaglio è quella che manda un getto forte ogni X secondi giusto?

La koralia 1600 come estetica è molto bella e occupa poco spazio, i 2cm di lunghezza in più non mi spaventano... la larghezza un pò si ma peggio della Tunze non credo si possa fare...
Guarda rispetto alla koralia 1600 è più grossa bisogna dirlo, ma sopratutto in diametro e non è che dia cosi fastidio alla vista... ovvio che la RW4 è più piccola.

Il discorso fondamentale secondo me è che nel tuo cubo 40 per fare l'onda ci vogliono un tot di portata (es 3000 lt/h) e un dato periodo di switch ON/OFF che trovi col regolatore.
Dunque se ti fai i 3000 litri ora mettendo la RW8 con alimentatore da 18V a 5/8 o con alimentatore da 16 a 8/8, o se te li fai con la RW4 con alimentatore da 24 a 6/8...
secondo me è la stessa cosa, ossia ottieni lo stesso risultato.
Dunque RW8 o RW4 con alimentatore da 18V o da 24V... dipende dalla flessibilità che vuoi sulla portata.
Ovviamente è da considerare che la RW8 avrà un flusso più ampio della sorella minore, ma la paghi in dimensioni.
Tutto vero... poi la RW4 dovrebbe costare anche meno...

il grosso problema è che non si sa nemmeno quando uscirà in commercio...
__________________
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 01:54   #6
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piglia la r8 su vegetino :D ahahahha
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 10:49   #7
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devildark Visualizza il messaggio
piglia la r8 su vegetino :D ahahahha
Ahahahaha no aspetto... il problema è che sto senza una lira e fra meno di un mese divento papà quindi se spendo per la vasca vengo ucciso dalla moglie :D
Devo muovermi in maniera oculata quindi attendo la rw4 e poi mi invento qlc :D

Posted With Tapatalk
__________________
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 11:37   #8
devildark
Bannato
 
Registrato: Jun 2011
Città: casa mia XD
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+4 ;)
Messaggi: 2.740
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ahahahahahhaha ....XD io compro di nascosto :P senno la morosa mi trucida vivo
devildark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 11:48   #9
Vegeta82
Discus
 
L'avatar di Vegeta82
 
Registrato: Jan 2007
Città: Latina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.649
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 17
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vegeta82

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da devildark Visualizza il messaggio
ahahahahahhaha ....XD io compro di nascosto :P senno la morosa mi trucida vivo
La morosa è un conto ma la moglie è tutta un'altra cosa

Posted With Tapatalk
__________________
La vita è un brivido che vola via... è tutto un equilibrio sopra la follia...

il mio blog: http://vegeta82.blogspot.com
Vegeta82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace devildark Piace questo post
Vecchio 07-07-2014, 14:25   #10
francescoln
Avannotto
 
Registrato: Jul 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 64
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ho presa anche io per un cubo da 50. Ne sono molto soddisfatto! Ho potuto sostituire le 2 koralia da 3200 con questa e devo dire che il movimento é anche migliore!
francescoln non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
jebao , pompa , review , rw8

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35785 seconds with 16 queries