Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-01-2013, 02:15   #1
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Gennaio 2013: Metodo Balling

Visto che il mondo non è finito colgo l'occasione per augurarvi un buon 2013, e vi propongo il topic di approfondimento del nuovo anno il Metodo Balling.



Non ho esperienza diretta con tale metodo, quindi riporto quello che ho trovato su questo argomento, sintetizzando il tutto per chi volesse provarlo.

Allora con tale metodo, si producono fai da te degli integrati per Mg, Kh e Ca, non sodo dei buffer se volete potete vederli come rimpiazzo per gli A+B, insomma servono per reintegrare
la triade.

L’integrazione di tali elementi tramite le soluzioni che si vanno a realizzare però deve essere accompagnata anche dall’utilizzo di una certa quantità di sale privo di NaCl, questo perché i componenti principali di tali soluzioni, cioè cloruro di calcio e idrogenocarbonato di sodio, produrranno l’aumento di calcio e l’aumento della durezza carbonica, tramite l’unione di ioni calcio ed idrogeno carbonato, ma formeranno anche Cloruro di sodio, che è il sale da cucina per intenderci, ergo aumenterà la salinità; quindi con l’utilizzo di una corretta quantità di sale privo di NaCl, si và a tenere corretta la salinità.

Quindi è importantissimo effettuare cambi regolari, e controllare sempre la salinità dell’acqua.



Le dosi sono per 1 l di soluzione e ci sono vari metodi per preparare i 3 integratori

1° Metodo


1° contenitore Calcio: 73g di Cloruro di Calcio Diidratato

2° contenitore Kh: 85g di Bicarbonato di Sodio

3° contenitore Magnesio: 34g cloruro di magnesio esaidrato
5g solfato di magnesio eptaidrato
25g sale senza NaCl

2° Metodo

1° contenitore Calcio + Magnesio: 73g di Cloruro di Calcio Diidratato
34g cloruro di magnesio esaidrato

2° contenitore Kh: 85g di Bicarbonato di Sodio

3° contenitore Sale: 25g sale senza NaCl

3° Metodo


1° contenitore Calcio: Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:

- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.

La quantità della soluzione da aggiungere è:

Soluzione da integrare (ml) = Ca da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)
dove Ca da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)

Considerando l’aumento prudenziale max. 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Ca da integrare è maggiore di 20 mg/l, sarà

Soluzione massima per Ca da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 20 (mg/l) / Ca da integrare (mg/l)


2° contenitore Kh:
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:

- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,

La quantità di soluzione da aggiungere è:
Soluzione per kH da integrare (ml) = Soluzione massima di Ca da integrare (ml) x 2


3° contenitore Magnesio: Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:

- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,

La quantità della soluzione da aggiungere è:
Soluzione da integrare (ml) = Mg da integrare(mg/l) x capacità netta vasca (l) / concentrazione della soluzione (mg/ml)

Dove Mg da integrare (mg/l) = contenuto ottimale (mg/l) – contenuto misurato (mg/l)

Considerando l’aumento prudenziale max. 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore, se la quantità di Mg da integrare è maggiore di 50 mg/l, sarà

Soluzione massima per Mg da integrare (ml/die) = Soluzione da integrare (ml) x 50 (mg/l) / Mg da integrare (mg/l)


Avvertenze:
-Le varie soluzioni se ben mantenute durano nel tempo.
-procuratevi sali che hanno le percentuali di purezza dal 97% al 99%.
-Bisogna essere precisi nelle dosi
-Dosare in punti diversi per evitare precipitazioni
-Dosare in momenti diversi.
-Andarci inizialmente piano con le dosi, e controllare sempre con i test.
-La quantità massima di Ca da aggiungere è di 20 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore.
-L’aumento prudenziale massimo della durezza carbonatica (alcalinità) non dovrebbe superare 1° dkH (0,25 mEq) ogni 100 litri di acqua nelle 24
-La quantità massima di Mg da aggiungere è di 50 mg/l ogni 100 litri di acqua nelle 24 ore. ore.

Programma per calcolo

http://www.matuta.de/media_content.php?coID=172

sitI dove comprare le specie chimiche necessarie:
Matuta http://www.matuta.de/it/
Preis Aquaristik

Potete anche provare a procurarvi i vari composti chimici nelle farmacie con laboratorio

Molto utile per tale metodo sono le dosometriche

Topic correlati:
Settembre 2012: La triade e le sue funzioni
Metodo Balling, chi ha esperienze dirette?
Metodo Balling: in quanti lo usano? Risultati?

Ultima modifica di pirataj; 10-01-2013 alle ore 23:14.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-01-2013, 02:22   #2
dr.jekyll
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Sicuramente una buona alternativa al reattore di calcio per vasche di piccole dimensioni. Credo però che sia più dispendioso di un reattore di calcio
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 09:37   #3
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Ottimo Topic.....il piu facile e utilizzato e il Primo e secondo Metodo.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 09:47   #4
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dr.jekyll Visualizza il messaggio
Sicuramente una buona alternativa al reattore di calcio per vasche di piccole dimensioni. Credo però che sia più dispendioso di un reattore di calcio
io ho circa 400 litri netti e uso da molto il balling , perfetto.

non credo proprio piu dispendioso del reattore, io con 49 € ho comperato i prodotti per circa 1 anno, quindi calcolando il costo di un reattore completo di tutto e la corrente e la corallina consumata siamo molto lontani dai cosi del reattore.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Ottimo Topic.....il piu facile e utilizzato e il Primo e secondo Metodo.
aahahahah e io come al solito uso il terzo sopratutto per il kh dato che utilizzando sia bicarbonato che carbonato insieme il ph rimane piu stabile


OLTRETUTTO COME GIA DETTO MOLTISSIME VOLTE TROVO SUPERFLUO L'USO DEL SALE SENZA NAcL , DATO CHE SE SI CONTROLLA LA SALINITà NON SI AVRA MAI UNO SCOMPENSO IONICO.

un consiglio che do io è di non dosare piu elementi lo stesso giorno anche a distanza di ore ma se possibile dosarli a giorni alterni.
io ad esempio doso
lunedi mercoledi venderdi CA
martedi giovedi sabato KH
domenica MG

se proprio avete un consumo di magnesio importante potete dosarlo i giorni che dosate il CA
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Ultima modifica di periocillin; 10-01-2013 alle ore 09:51. Motivo: Unione post automatica
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 10:19   #5
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio

OLTRETUTTO COME GIA DETTO MOLTISSIME VOLTE TROVO SUPERFLUO L'USO DEL SALE SENZA NAcL , DATO CHE SE SI CONTROLLA LA SALINITà NON SI AVRA MAI UNO SCOMPENSO IONICO.

un consiglio che do io è di non dosare piu elementi lo stesso giorno anche a distanza di ore ma se possibile dosarli a giorni alterni.
io ad esempio doso
lunedi mercoledi venderdi CA
martedi giovedi sabato KH
domenica MG

se proprio avete un consumo di magnesio importante potete dosarlo i giorni che dosate il CA
non condivido....il sale senza NaCI e consigliabile usarlo per 'introduzione di Oligo elementi e alla lunga evita scompensi Ionici anche se si tiene sotto controllo la salinità......Dosare una volta a settimana e la cosa piu sbagliata del mondo se si vogliono allevare Coralli SPS la regola fondamentale e stabilita nei valori ho un calo di 2 punti di Ca ogni poche ore pensa se dovessi dosare solo 3 volte a settimana che botta hai coralli....la regola del balling e dosare anche 10 volte al giorno ogni elemento per mantenere STABILE il valore......poi per quello che penso io il metodo non e adatto e troppo oneroso per vasche oltre i 350/400 litri per il troppo quantitativo di soluzione da dosare giornalmente......io sono arrivato a 650 ml al giorno, pensa se dovessi dosare una volta a settimana 5 litri di soluzione in acquario sai che botta.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace crestedlucifer Piace questo post
Vecchio 10-01-2013, 11:01   #6
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio

OLTRETUTTO COME GIA DETTO MOLTISSIME VOLTE TROVO SUPERFLUO L'USO DEL SALE SENZA NAcL , DATO CHE SE SI CONTROLLA LA SALINITà NON SI AVRA MAI UNO SCOMPENSO IONICO.

un consiglio che do io è di non dosare piu elementi lo stesso giorno anche a distanza di ore ma se possibile dosarli a giorni alterni.
io ad esempio doso
lunedi mercoledi venderdi CA
martedi giovedi sabato KH
domenica MG

se proprio avete un consumo di magnesio importante potete dosarlo i giorni che dosate il CA
non condivido....il sale senza NaCI e consigliabile usarlo per 'introduzione di Oligo elementi e alla lunga evita scompensi Ionici anche se si tiene sotto controllo la salinità......Dosare una volta a settimana e la cosa piu sbagliata del mondo se si vogliono allevare Coralli SPS la regola fondamentale e stabilita nei valori ho un calo di 2 punti di Ca ogni poche ore pensa se dovessi dosare solo 3 volte a settimana che botta hai coralli....la regola del balling e dosare anche 10 volte al giorno ogni elemento per mantenere STABILE il valore......poi per quello che penso io il metodo non e adatto e troppo oneroso per vasche oltre i 350/400 litri per il troppo quantitativo di soluzione da dosare giornalmente......io sono arrivato a 650 ml al giorno, pensa se dovessi dosare una volta a settimana 5 litri di soluzione in acquario sai che botta.

per il sale senza nacl , come ho spesso detto ho una mia teoria, pero non capisco una cosa, io doso tre volte a settimana ma non ha questi problemi di sbalzi di valori, e dato che inizio ad avere una vasca abbastanza piena di sps e lps non capisco perche voi dosavate molto e io doso in totale a settimana 360ml per CA 420ml per KH e 30ml per MG
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 11:14   #7
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
per il sale senza nacl , come ho spesso detto ho una mia teoria, pero non capisco una cosa, io doso tre volte a settimana ma non ha questi problemi di sbalzi di valori, e dato che inizio ad avere una vasca abbastanza piena di sps e lps non capisco perche voi dosavate molto e io doso in totale a settimana 360ml per CA 420ml per KH e 30ml per MG
La stabilita dei valori e la regola FONDAMENTALE per allevare ed avere risultati.......Il Balling o il Reattore devono dosare costantemente durante la giornata per stabilizzare il valore.......se consumi quello che hai scritto hai una vasca quasi ferma o con Coralli di dimensioni piccole, come ti ho scritto io come altri con vasche piene dosiamo giornalmente 600 ml di KH.....i Coralli non te lo dicono se dai degli sbalzi come fai tu.....che motivo hai a non dosare Sale senza NaCi ed andare contro il Metodo???
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 11:26   #8
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
nessuno non doso sale senza nacl perche parlando con un po di persone con vasche avviate da anni piene di sps usano il balling come faccio io e non hanno mai dosato il sale senza nacl e sempre tutto è andato bene, se ci pensi bene che possibilità ci sono , reali, di avere uno scompenso ionico nelle nostre vasche, quanto dovrei dosare ogni giorno per incorrere nel pericolo di avere questo scompenso?
Oltretutto se , come dici te , se i coralli non me lo dicono se creo sbalzi come doso io allora quali poroblemi posso creare?
Comunque se è meglio posso anche cambiare modo di somministrazione e dosare la mattina una cosa e la sera l'altra, non ho problemi a farlo anche senza le dosometriche
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 11:32   #9
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
nessuno non doso sale senza nacl perche parlando con un po di persone con vasche avviate da anni piene di sps usano il balling come faccio io e non hanno mai dosato il sale senza nacl e sempre tutto è andato bene, se ci pensi bene che possibilità ci sono , reali, di avere uno scompenso ionico nelle nostre vasche, quanto dovrei dosare ogni giorno per incorrere nel pericolo di avere questo scompenso?
Oltretutto se , come dici te , se i coralli non me lo dicono se creo sbalzi come doso io allora quali poroblemi posso creare?
Comunque se è meglio posso anche cambiare modo di somministrazione e dosare la mattina una cosa e la sera l'altra, non ho problemi a farlo anche senza le dosometriche
Il Metodo lo prevede e alla lunga il problema si presenta lo puoi scongiurare non solo controllando la salinità ma facendo cambi regolari del 10% a settimana anche per integrare Oligo che se no verrebbero a mancare e per eliminare tutto il CLORO che immetti......i Coralli te lo fanno capire con i Colori e Crescita dal tuo consumo non hai Crescita o la vasca e praticamente vuota......in Natura la stabilità della triade e Nutrienti e alla base di tutto.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2013, 11:44   #10
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
nessuno non doso sale senza nacl perche parlando con un po di persone con vasche avviate da anni piene di sps usano il balling come faccio io e non hanno mai dosato il sale senza nacl e sempre tutto è andato bene, se ci pensi bene che possibilità ci sono , reali, di avere uno scompenso ionico nelle nostre vasche, quanto dovrei dosare ogni giorno per incorrere nel pericolo di avere questo scompenso?
Oltretutto se , come dici te , se i coralli non me lo dicono se creo sbalzi come doso io allora quali poroblemi posso creare?
Comunque se è meglio posso anche cambiare modo di somministrazione e dosare la mattina una cosa e la sera l'altra, non ho problemi a farlo anche senza le dosometriche
Il Metodo lo prevede e alla lunga il problema si presenta lo puoi scongiurare non solo controllando la salinità ma facendo cambi regolari del 10% a settimana anche per integrare Oligo che se no verrebbero a mancare e per eliminare tutto il CLORO che immetti......i Coralli te lo fanno capire con i Colori e Crescita dal tuo consumo non hai Crescita o la vasca e praticamente vuota......in Natura la stabilità della triade e Nutrienti e alla base di tutto.
probabilmente allora riesco a sopperire con i cambi che faccio, comunque dato che voglio sempre imparare cose nuove, da lunedi iniziero a fare come dici te, doso tutti i giorni tutto in momenti sfalzati e dal prossimo ordine aggiungo sale senza nacl.

ma a questo punto , tanto per non sbagliare, gli oligo che doso continuo con gli stessi dosaggi o devo diminuire?
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2013 , balling , gennaio , metodo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29487 seconds with 16 queries