Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-11-2013, 00:31   #1
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Mangrovie nei NanoReef... Parliamone.

Qualche anno fa c'è stato il "boom" delle mangrovie;
Gruppi d'acquisto, gente con 10\20 mangrovie in vasca, acquari allestiti appositamente...


Ma alla fine, dopo tutto questo tram tram, siamo arrivati a conclusioni certe?
Secondo il mio modesto parere una pianta di mangrovia (rossa o nera che sia) non asporta inquinanti se non illuminata adeguatamente e in proporzione alla grandezza dell'esemplare stesso.

I semi di mangrovia, ad esempio, sono un ottimo decorativo per alcuni nanetti, ma li sconsiglierei se l'intento è adsorbire inquinanti! Una mangrovia ha una una crescita pressoché lentissima, adsorbendo in proporzione alla crescita.
Una palla di Chaetomorpha raddoppia il suo volume circa una volta al mese in base alle sostanze che trova, niente a che vedere con qualsiasi tipologia di mangrovia allevata in acquario.

Tirando le somme, ecco perché sconsiglio le mangrovie allo scopo di ridurre inquinanti:

1) la crescita lentissima non permette un veloce smaltimento delle sostanze disciolte.
2) la salinità presente nelle nostre vasche non è ottimale al 100% per le nostre piante, che dovrebbero risiedere in ambienti salmastri.
3) per garantire una sana e corretta crescita alle mangrovie ci vorrebbe una luce molto potente sopra di esse (Ragionandoci su sarebbe perfetta un'HQI "bella calda").
4) le dimensioni che raggiunge da adulta (lo stadio che probabilmente assorbe davvero inquinanti) la rendono decisamente "scomoda" da alloggiare in un acquario casalingo.





Questo è quello che ho potuto constatare, a voi la palla.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-11-2013, 02:15   #2
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma guarda... io sono l'autore dei due articoli sulle mangrovie ai tempi del boom... come scritto nell'articolo il loro potere filtrante è direttamente proporzionale alla loro velocità di crescita, che sarebbe anche veloce se fossero in una vasca a loro dedicata e non in un marino a loro "sfavorevole".

io ne ho 3 in un picoreef da 20 litri netti e in circa sei mesi dalla nascita hanno una media di 7 foglie ciascuna. Di questo passo tra un anno saranno alte mezzo metro... ma le mie mangrovie hanno una loro plafoniera personale e non dipendono da quella dei coralli, patiscono la salinità ma quello è il compromesso per averle in casa !

Comunque per ripassare...

Mangrovie parte prima: http://www.acquaportal.it/_archivio/.../mangrovie.asp

Mangrovie parte seconda : http://www.acquaportal.it/_archivio/...mangrovie2.asp
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2013, 07:33   #3
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 28
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
E' quello che penso Alex, la maggior parte dei possessori le tiene sbattute in vasca in un angolo senza adeguata illuminazione.
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2013, 17:54   #4
Doh
Avannotto
 
L'avatar di Doh
 
Registrato: Sep 2013
Città: Emilira-Romagna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo Giordano. Ho avuto una coppia di mangrovie in un nanoreef, qualche tempo fa. La crescita era veramente lentissima, per i motivi da te citati: la nostra salinità è inadeguata, la temperatura esterna spesso troppo bassa e la luce insufficiente. D'altra parte però, devo ammettere che dal punto di vista estetico erano fantastiche, davano ujn effetto molto più naturale e tropicaleggiante. In più le loro sottile e fitte radici erano un utile rifugio per benthos e anfipodi vari, dove effettivamente prosperavano (sulle radici si depositava il cibo in evvesso e li potevano nutrisi e riprodursi..)
Doh non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mangrovie , nanoreef , nei , parliamone

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22056 seconds with 17 queries