Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-06-2014, 18:11   #61
Alba79
Batterio
 
Registrato: Jun 2014
Città: Gioia del colle
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me piace moltissimo, comprerò un lido 120 a breve e speriamo bene
Alba79 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-08-2014, 09:10   #62
bz.diego
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Martina Franca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Notizie sul nuovo Colisa? Ho la tua stessa vasca, appena allestita, e avevo un gran voglia di metterci la tua stessa fauna. La storia del Colisa maschio mi ha però un po' preoccupato... Cmq complimenti per il layout FANTASTICO!
bz.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2014, 23:53   #63
spagho
Guppy
 
L'avatar di spagho
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
rieccomi qui a scivere dopo mesi di latitanza

Riguardo al colisa...

sai ho letto il tuo messaggio quando ero in vacanza, me lo ricordo come se fosse ieri:
ti stavo rispondendo nella hall dell'albergo mentre aspettavo di cenare. Ti stavo rispondendo una roba del genere...

"i colissa stanno benissimo e amoreggiano in continuazione: il maschio fa continuamente il nido e tentano periodicamente l'abbraccio. Non ho mai visto le uova ma prima o poi ci riusciranno. L'acquario è in gran forma, zero alghe, e tutti gli altri pesci stanno benissimo".

...ma è andata via la connessione. Un po per dimenticanza, un po per via che ero in vacanza (sai com'è uno pensa ad altro), non ho più scritto.

Sono tornato dalla vacanza e SORPRESA:
...no, i colisa non hanno "figliato"...anzi...un colisa l'ho ritrovato morto, insieme ad un paio di rasbore. Dopo una settimana o poco meno è morto anche l'altro colisa. Da li tutta una tragedia: io impegnatissimo con lavoro, quindi tornavo la sera tardi, e mi ritrovavo tutti i giorni qualche brutta notizia.

CAUSA: quando sono partito per la vacanza ho messo in vasca del mangime in pastiglie che vengono publicizzate per i weekend. Vi posto pure la foto così se la vedete in negozio ci girate alla larga (che mi denunciassero per calugna):



MOTIVO: sono uno scemo, ed in fondo un principiante. Era il mio primo acquario serio ed ho fatto una caxxata. Avevo già usato questo prodotto anni fa quando avevo una piccola vasca, era andato tutto bene, e in modo superficiale ho pensato che mi sarebbe andata bene anche stavolta.

Che caspita gli era successo non ve lo so dire, ho anche analizzato l'acqua ed era perfetta. Non vi dico che tristezza, ho passato un periodo brutto e non ho più curato l'acquario. Ero rimasto con 2 rasbore. A vederlo, non lo si riconosceva rispetto a come era prima. Soltanto una decina di giorni fa, 1 mese e mezzo dopo il fattaccio, ho avuto la forza di rimmetterci la mani dentro per un paio d'ore. Eccolo:



Le due rasbore sono sempre li fedeli

Vi assicuro che dal vivo, rispetto a come era prima (andatevi a vedere le foto precedenti), non centra niente, ma almeno ora si può vedere.
Apparte la fauna ridotta all'osso, anche le piante cominciano a soffrire. Non hanno più quella crescita rapida (che mi costringeva a potature frequenti) ma stentano a crescere. Le alghe sono aumentate. Dovrei cambiare quei neon che cominciano ad essere vecchiotti di un anno e mezzo.

A volte penso di smantellare tutto, regalare quelle due rasbore, e rifarlo da capo, magari con un allestimento un po più semplice e che richieda meno manutenzione, almeno per quanto riguarda le piante. Però poi lo guardo e almeno alla lontana mi ricordo come era prima, e mi viene voglia riportarlo a quello stato. La base del resto c'è sempre.

E poi quelle due rasbore quando mi vedono sembra che vogliano saltarmi addosso...hahaha


RAGAZZI: occhio a questi mangimi a lunga gestione. Lasciateli sugli scaffali dei supermercati.
__________________
Il Juwel Lido 120 secondo Spagho (Dolce)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427319
http://www.youtube.com/watch?v=PxDQQkvKI_w
spagho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2014, 11:48   #64
parnic69
Guppy
 
L'avatar di parnic69
 
Registrato: Sep 2011
Città: BENEVENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 54
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa una curiosità, quanti stick di mangime hai introdotto e per quanti giorni di assenza?
__________________

“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
"Albert Einstein"
parnic69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 00:28   #65
spagho
Guppy
 
L'avatar di spagho
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
sono stato fuori casa per 7 giorni e ho messo 3 stick.

Secondo le indicazioni del prodotto, in base a litri, popolazione e giorni di assenza, ne avrei dovuti mettere 4.
__________________
Il Juwel Lido 120 secondo Spagho (Dolce)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427319
http://www.youtube.com/watch?v=PxDQQkvKI_w
spagho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 00:05   #66
bz.diego
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Martina Franca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Spagho, mi dispiace per la tua disavventura. Nel frattempo io sono andato avanti e, dopo una non felice esperienza con i ramirezi troppo delicati, ho deciso di prendere i colisa. Ora ho 10 Rasbore (5 Hengeli e 5 Espei) 3 Otocinclus e 1 Colisa maschio blu. Sono in attesa che mi arrivino le sue 3 compagne ed altri 3 Otocinclus, poi stop, credo di essere al top. Ti farò sapere, ormai non posso tornare indietro. Questo è il mio lido:

E questo il mio Colisa:
bz.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2014, 12:26   #67
parnic69
Guppy
 
L'avatar di parnic69
 
Registrato: Sep 2011
Città: BENEVENTO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 54
Messaggi: 388
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 47
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Strano, gli stessi giorni di assenza, nel mio 180 litri http://www.acquariofilia.biz/showthr...=461717&page=5
ho messo la stessa quantità di stick e non è successo niente.
__________________

“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
"Albert Einstein"
parnic69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 22:52   #68
spagho
Guppy
 
L'avatar di spagho
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bz.diego Visualizza il messaggio
Ciao Spagho, mi dispiace per la tua disavventura. Nel frattempo io sono andato avanti...
bello...vedrai quando si riempirà il fondo di piante che spettacolo che sarà. Vedo che ti sei anche imbattuto nella rimozione del filtro interno. E' stato semplice?


Originariamente inviata da parnic69 Visualizza il messaggio
Strano, gli stessi giorni di assenza, nel mio 180 litri ho messo la stessa quantità di stick e non è successo niente.
mha guarda...non è la prima volta che li utilizzavo, mi è andata sempre bene. Il discorso è che per assenze non troppo lunghe, anche di 7 giorni, non è fondamentale somministrare cibo in acquari ben avviati. Meglio non usare queste robe. Se proprio uno non si fida nel farli "digiunare" (cosa non verà perchè nell'acquario ce n'è a volontà di microfauna), è sempre meglio una mangiatoia.
__________________
Il Juwel Lido 120 secondo Spagho (Dolce)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427319
http://www.youtube.com/watch?v=PxDQQkvKI_w
spagho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 08:11   #69
bz.diego
Avannotto
 
Registrato: May 2014
Città: Martina Franca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bello...vedrai quando si riempirà il fondo di piante che spettacolo che sarà. Vedo che ti sei anche imbattuto nella rimozione del filtro interno. E' stato semplice?

Semplicissimo, me lo ha fatto gratuitamente il mio negoziante all'atto dell'acquisto (e chiaro che ho dovuto comprare quello esterno ma me lo ha permutato con un riscaldatore esterno). Ora la vasca è libera di tutto. Prima o poi aggiungerò un impianto co2, per ora sono con uno artigianale.
bz.diego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 10:42   #70
spagho
Guppy
 
L'avatar di spagho
 
Registrato: Nov 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo!

Anche io avevo valutato la rimozione del filtro all'inizio. Poi ho abbandonato l'idea perché avevo già un piccolo filtro esterno, ed ho deciso di farli lavorare in parallelo.

A posteriori posso dire che il filtro interno juwel è ottimo, oltre che dalla semplice manutenzione. Quello esterno è una rottura di balle, però dipende sempre da che modello uno acquista.
__________________
Il Juwel Lido 120 secondo Spagho (Dolce)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=427319
http://www.youtube.com/watch?v=PxDQQkvKI_w
spagho non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , dolce , juwel , lido , secondo , spagho

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23717 seconds with 13 queries