Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Cacatuodies Per parlare di tutto quanto concerne i Cacatuodies. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-09-2013, 00:16   #1
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
acquario per apistogramma

salve a tutti,
avevo già scritto in acquario di acqua dolce per alcuni consigli, ma adesso che ho le idee più chiare scrivo qua

non sono un neofita, ho già avuto un 120 lt di comunità (poecilidi soprattutto) e un 40 lt con coppia di betta
mi sono anche cimentato più volte col faidate, illuminazione, co2 fatta in casa ecc

siccome ho deciso di riprendere l'hobby e visti i precedenti errori vorrei partire subito col piede giusto e pianificare le cose prima di procedere

iniziamo dall'acquario, che sarà un juwel rio 125, senza modifiche (almeno per il momento)

l'acqua secondo l'azienda milanese ha questi valori: ph 7.8 durezza 24, farò quanto prima dei test per capire se potrò tagliarla

l'idea è di adibire l'acquario a una coppia/harem di apistogramma, mi ero indirizzato sui cacatuoides, ma anche i borelli e gli agassizi sembrano belli
a questi affiancherò un gruppetto di nanostomus (a proposito, quanti ne posso mettere?)
non so se mettere cory o meno

l'allestimento: mi sono fatto un giro su internet e ho visto acquari molto belli, la mia idea sarebbe di ispirarmi a questo





visto il wattaggio del rio credo che un layout simile possa andare bene, tra l'altro avrei anche l'impianto di co2 a bombola ma credo sia sprecato
sapete indicarmi che tipo di piante ci sono?
la sabbia jbl manado potrebbe andare bene?

grazie a tutti anticipatamente
dad76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-09-2013, 09:44   #2
leoapistogramma
Guppy
 
L'avatar di leoapistogramma
 
Registrato: Aug 2013
Città: Veneto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io posso aiutarti solo per 2 piante :l'echinodorus varietà rossa(non so il nome scientifico) e le rotale nello sfondo
leoapistogramma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 11:09   #3
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora andiamo per step:
-dovrai sicuramente tagliare l'acqua di rete con quella d'osmosi
-per il fondo il manado è ottimo per le piante ma, secondo me, è troppo spesso per gli apistogramma che tendono a frugare sul fondo stesso; io inserirei un fondo con sola sabbia fine di 5-6 cm, eventualmente se inserirai piante che richiedono nutrienti attraverso le radici, come le echinodorus, provvedi a mettere delle tabs.
-la co2 la puoi anche evitare, per acidificare userai torba, pignette e ketapang.......cmq dovrai inserire piante non molto esigenti dato che hai un wattaggio medio come echinodorus, sagittaria, ceratopteris, ceratophyllum demersum, egeria densa, cryptocoryne.....anche le epifite che vanno legate sui legni come anubias, microsorum, muschi vari
-per i pesci ti consiglio di iniziare con i caca o borelli che sono i meno esigenti riguardo ai valori...in quel litraggio potresti mettere 1m+2f (borelli) 1m+1f (caca); gli agassizi richiedono valori + bassi e sono + aggressivi, ma nulla ti vieta di provare
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 11:40   #4
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie per le risposte

molto probabilmente opterò per i cacautoides

la sabbia fino a che granulometria posso prenderla? perchè quelle fini fini ci sono solo chiare e le vorrei un po' scure, da 0.7 a 1.2 mm potrebbe andare?

un minimo di fondo per le piante lo vorrei mettere lo stesso, dovessi in futuro aggiungere qualche pianta più esigente già c'è :)
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:40   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
esatto! sabbie scure o marroni di quella granulometria sono ok.......per il fondo lo puoi anche mettere a condizione che non si vada a mischiare con la sabbia e ritorni in superficie.....ne farei 2 cm con sopra 4-5 cm di sabbia
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 12:51   #6
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
perfetto,
adesso inizia la caccia all'acquisto
qualcuno sa indicarmi qualche buon negozio a milano dove reperire sabbia, piante, radici?
va bene anche online (io ci sto provando ma c'è veramente di tutto)

poi più avanti mi occuperò dei pesciolini

p.s. mi piacerebbe creare una specie di "racconto" su come procede l'avventura, con foto e quantaltro, posso continuare qui o c'è una sezione apposita?
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 13:14   #7
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sabbia potresti andar sulla black sand della seachem, costa ma è praticamente eterna(la puoi usare anche se devi riallestire), ottima anche per quello che concerne i nutrienti delle piante.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 14:59   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
per racconti e aggiornamenti della tua vasca c'è l'Acquablog.....si trova sul pannello in alto vicino al mercatino
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2013, 19:15   #9
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno che sappia indicarmi qualche negozio a milano? oppure online? va bene anche un mp
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2013, 12:36   #10
dad76
Guppy
 
Registrato: Sep 2006
Città: carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 224
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dopo un po' di giri sul web, il layout inizia a formarsi nella mia mente:

- il fondale sarà così preparato: fondo fertile 2-3 cm + jbl manado (ho letto che molti lo hanno usato con successo per acquari amazzonici)

- ho intenzione di mettere 2-3 radici mopani (mi piace il contrasto che fanno col fondo più scuro) e qualche roccia scura ammassata per creare anfratti per i caca, più le noci di cocco

- le piante non saranno moltissime (non mi piace metterne troppe): sagittaria sul davanti a coprire le noci di cocco, cryptocorine al centro e echinodorus ai lati, per il vetro posteriore metterei partendo dagli angoli ceratophyllum demersum o egeria densa; legata sulle radici metterei qualche anubias o forse microsorum

cosa ne pensate?
dad76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , apistogramma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25174 seconds with 17 queries