Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-10-2015, 23:39   #31
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Syn74 Visualizza il messaggio
Ok adesso valuterò per benino. In rete ho trovato poco o nulla sulle Blau, contrariamente ho letto qualcosa sulle plafo Aquael. Le eheim hanno il vantaggio di poter regolare l'altezza della lampada. La dennerle la escludo in partenza. Aspetto qualche recenzione delle Aquael da chi le ha ordinate.
------------------------------------------------------------------------
A un'ultima cosa, la Aquael produce due versioni, la sunny e la plant. Per chi deve acquistarne due conviene prenderle uguali o diverse? E quale consiglieresti?.
Non cambia niente cambia solo la forma una e a tubo latra e piatta ma sono tutte e due 6500K 6 Watt LED per il NANO acqua dolce.
Mi riferisco alle Leddy smart. La Aquael produce 2 gradazioni di colori, la 6500º e la 8000ºk; entrambi hanno la forma a piastra. Ti domando semplicemente quale gradazione consigli la 6500 o la 8000? e se dovessi acquistarne due dovrei prendele uguali o una 6500 e l'altra 8000º?.
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-10-2015, 23:43   #32
al404
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 1.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io sulla dennerle scapers da 50L son riuscito a far crescere un bel montecarlo con la lampada sempre dennerle a led da 15w

ho dovuto anche coprire parte dei led con nastro adesivo bianco per via della poca CO2 che erogo
__________________
Al
al404 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 12:38   #33
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Syn74 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Syn74 Visualizza il messaggio
Ok adesso valuterò per benino. In rete ho trovato poco o nulla sulle Blau, contrariamente ho letto qualcosa sulle plafo Aquael. Le eheim hanno il vantaggio di poter regolare l'altezza della lampada. La dennerle la escludo in partenza. Aspetto qualche recenzione delle Aquael da chi le ha ordinate.
------------------------------------------------------------------------
A un'ultima cosa, la Aquael produce due versioni, la sunny e la plant. Per chi deve acquistarne due conviene prenderle uguali o diverse? E quale consiglieresti?.
Non cambia niente cambia solo la forma una e a tubo latra e piatta ma sono tutte e due 6500K 6 Watt LED per il NANO acqua dolce.
Mi riferisco alle Leddy smart. La Aquael produce 2 gradazioni di colori, la 6500º e la 8000ºk; entrambi hanno la forma a piastra. Ti domando semplicemente quale gradazione consigli la 6500 o la 8000? e se dovessi acquistarne due dovrei prendele uguali o una 6500 e l'altra 8000º?.

Allora entrabe le gradazioni sono per il dolce, ma dipende dal tipo di piante chè si vuole coltivare. E dallo spettro luminoso chè si vuole ottenere, la 8000K ha uno spettro luminoso più freddo. Mentre la 6500 più caldo quindi se ne metti due, puoi fare più abbinamenti. Due 6500K, Oppure una 8000 con una 6500k, oppure due da 8000K ma questo abbinamento lo farei solo con piente molto esigenti.
https://www.youtube.com/watch?v=P7GTJpqiw6s Aquael leddy Smart 8000K

https://www.youtube.com/watch?v=dLSQGmU_FHs Aquel leddy Smart 6500K

Ultima modifica di pietro.russia; 14-10-2015 alle ore 16:03.
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 13:02   #34
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
  Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 13:07   #35
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Pietro, mi hai tolto diversi dubbi.
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2015, 04:42   #36
willymarconi
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: imola
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 59
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
intervengo un'attimo per chiarire il discorso led watt litro ecc ecc ecc

premesso che il watt litro è una baggianata anche per i neon, visto che a parità di watt i lumen emessi cambiano a seconda delle gradazioni, possiamo comunque tenerlo come riferimento per maggiore comprensione il watt litro è un retaggio che ci si porta dietro da decenni quando i neon erano praticamente di 2 o 3 tipi e gradazioni.
detto questo, senza addentrarsi nello specifico led, ma mantanendo una media si può affermare che ora come ora i led montati sulle plafoniere commerciali di un certo pregio, si attestano di media
attorno a 85/95 lumen/watt a seconda della gradazione e intendo led "bianchi"

e un watt litro, come lo conosciamo noi corrisponde a 60 lumen per litro, quindi quando comprate una plafoniera led, non guardate i watt ma i lumen emessi e fate i vostri calcoli in base alle vostre esigenze.
il led è molto selettivo riguardo lo spettro di emissione, conviene sempre avere una copertura con tutte e tre le gradazioni fondamentali caldo neutro e freddo, in modo da coprire il più possibile lo spettro, andando a vedere un grafico di assorbimento fotosintetico, vediamo come le frequenze più usate sono quelle verso il blu e qui aiutano le alte gradazioni, dove la coda dello spettro arriva a tali frequenze, necessario anche il caldo a bassa gradazione, dove la coda dello spettro arriva alle frequenze verso il rosso necessarie anche loro ma meno delle blu, e il neutro per vederci noi ed avere lo spettro centrale anche se quasi inutile alla crescita delle piante
si parla tanto di led rossi e blu, è vero che si possono usare benissimo come rafforzo alle frequenze fotosintetiche, ma non in quantità di qualche 3 o 4 led su una barra, non servono a nulla, se si mettono si devono mettere in una quantità maggiore, anche perché un led da 1 watt a 450 nm o a 620 nm, mangia un watt ma emette solo pochi milliwatt di illuminazione radiometrica
i famosi qualche led blu sulle barre cosiddette per il marino e i qualche led rosso per il dolce sono solo una operazione commerciale per tagliare un poco e poter vendere cosi due diversi modelli.
usando le tre gradazioni fondamentali con un totale di emissione in lumen adeguata alle proprie esigenze, permette di coprire interamente lo spettro fotosintetico anche in termini di frequenze PAR,
che possono comunque esssere rafforzate con barre blu e rosse di adeguata resa aggiunte alla illuminazione principale.
Le alte gradazioni o i led blu, non producono alghe, come da famosa leggenda metropolitana, aumentando o cambiando la luminosità e rendendola completa, si da nuova vita alla vasca e le alghe sono una componente normale, una fase algale e cosa buona e normale, se la vasca viene gestita bene, con giusti nutrienti giusta fertilizzazione e forte piantumazione con piante a rapida crescita. le alghe spariranno in breve tempo affamate dalla forte crescita delle piante.
le alghe sono frutto di mancanza di manico e cattiva gestione, non della luce "sbagliata"
inoltre quando acquistate plafo led cercate di prendere un modello che copra il più possibile l'intera area della vasca, essendo una illiminazione puntiforme tende a lasciare zone d'ombra, a parità di potenza ,meglio tanti led piccoli spalmati che un unico led grosso, la mancanza di omogeneità di illuminazione è il difetto maggiore e ancora irrisolto dei led, difetto che non hanno i neon, un unico led non illumina in maniera uniforme una vasca, a meno di non alzarlo fino al punto che il cono di luce prodotto copra l'intera area, ma cosi avremo una penetrazione luminosa inesistente
Syn 74, non esiste un led al mondo che abbia a parità di potenza e gradazione una emissione doppia a quella di un t5, il t5 arriva quasi alla stessa resa del led, il confronto va fatto con le diversi tipi di illuminazione, se lo fai con una lampada ad incandescenza rende davvero a quasi il doppio, se lo fai con un t8 o una CFL rende un 50% in più ma se lo fai con un t5 stai al 10/15 %, fai presto a controllare, vai sul sito di qualche produttore di neon e leggi la resa lumen/watt idem fai per un produttore di led e vedrai che led e t5 non si discostano poi molto, se passi da CFL o t8 a led ne vale la pena, da t5 a led viene bene solo perché non si sostituiscon più i tubi semestralmente o annualmente e hai comunque un piccolo risparmio energetico

P.S.
mi permetto di avere dubbi sugli spettri di emissioni delle due differenti plafoniere del post più sopra, dubbi che riguardano la parte blu, un po' troppi per essere 6500 k praticamente uguali alla 8500, e tutto quel rosso dovrebbe averlo la 6500k e non la 8500, posso sbagliarmi ma non credo sia fisicamente possibile, se si trattasse di più led misti in fila o multichip potrebbe essere, ma dalle foto mi sembra un modulo COB quindi un unico led ad unica gradazione, o è tarocco lo spettro o non è 6500k

Ultima modifica di willymarconi; 15-10-2015 alle ore 05:37.
willymarconi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2015, 12:53   #37
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille Willymarconi, sono ritornati i dubbi La scelta di una plafoniera a led nasce dal presupposto che tra meno di 6 mesi dovrò sostituire la Pl da 11w. Essendo introvabile la sola lampada ho pensato di sostituire direttamente la plafo Pl con una a Led, magari qualcosa di più potente che mi permetta di realizzare un simpatico Iwagumi senza però dovermi svenare.
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2015, 21:32   #38
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giuro, ho letto tutta la discussione. Ho letto anche la "guida" del forum sui led. Purtroppo il mio ultimo acquario risale a 10 ani fa ed avevo una plafo da 2 hqi da 150w 2 t5 da 50 e 3 led (i primi) lunari. Purtroppo al''epoca facevamo il ragionamento watt/litro. Ho capito che devo leggere i lumen ma forse mi è sfuggito il passaggio (vi prego non fatemi rileggere TUTTO) in cui si dice, per avere il pratino (esempio classico) con i led non devi guardare i w/litro ma i lumen/litro (e fin qui ci siamo). Quindi alla luce di questa "nuova unità di misura" (passatemi la semplificazione) per avere il pratino devi ottenere XXXXX lumen/litro....ecco è questo che vorrei capire.
Grazie
lello23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2015, 13:30   #39
lello23
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Piano di Sorrento
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve su un 60 litri vorrei montare questa. Che ne pensate andrà bene per il prato? http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-18259.html
lello23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2015, 17:09   #40
Syn74
Avannotto
 
Registrato: Oct 2015
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
Età : 50
Messaggi: 54
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lello23 Visualizza il messaggio
Giuro, ho letto tutta la discussione. Ho letto anche la "guida" del forum sui led. Purtroppo il mio ultimo acquario risale a 10 ani fa ed avevo una plafo da 2 hqi da 150w 2 t5 da 50 e 3 led (i primi) lunari. Purtroppo al''epoca facevamo il ragionamento watt/litro. Ho capito che devo leggere i lumen ma forse mi è sfuggito il passaggio (vi prego non fatemi rileggere TUTTO) in cui si dice, per avere il pratino (esempio classico) con i led non devi guardare i w/litro ma i lumen/litro (e fin qui ci siamo). Quindi alla luce di questa "nuova unità di misura" (passatemi la semplificazione) per avere il pratino devi ottenere XXXXX lumen/litro....ecco è questo che vorrei capire.
Grazie
Infatti vorrei capire anch'io, alla fine in rapporto a quanto detto, qual'è il valore lumen/litro ideale per mantenere delle piante esigenti, come ad esempio un pratino?
Syn74 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30l , cubo , led , plafo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23205 seconds with 13 queries