Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-07-2014, 16:09   #1
Ary =)
Plancton
 
L'avatar di Ary =)
 
Registrato: Jan 2012
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Raccontatemi un po' le vostre esperinize con la luce!

Ciao a tutti,
stavo guardando gli acquari dell'AGA Acquascaping contest.

http://showcase.aquatic-gardeners.org/ (per chi non lo conoscesse)

sotto ad ogni vasca c'è la descrizione e molto spesso c'è un'illuminazione esagerata per litraggi di 20-30 litri. A questo punto io mi chiedo... come è possibile che le piante non si riempiano di alghe e nonostante tutto crescano bellissime?

i miei due cubetti uno di 25 e uno di 30 sono invasi nonostante la mia illuminazione sia molto inferiore a quella, sopra sono algose e sotto marce. Sto davvero perdendo motivazione per questo. ogni volta che compro una nuova pianta va a finire che la devo buttare. dove sto sbagliando? ne metto poche per la luce che ho?

sinceramente ragazzi sono stufa di chi mi chiede valori su valori, popolazione, temperature...nessuno dà mai la sua esperienza personale. Nonostante abbia provato ad attenermi ai range di tutte queste cose non è servito a niente...

come fate voi? quanta luce avete nei VOSTRI cubetti? quante piante avete e come vi siete regolati inizialmente con la luce? (prima poca e poi aumentate?)

DATEMI UN'IDEA STO IMPAZZENDO!
__________________
Siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni...

(W. Shakespeare)
Ary =) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-07-2014, 16:55   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'argomento luce e più incasinato di quanto credi
Prima cosa dura da digerire e che i watt al litro non valgono niente, ne tanto meno i lux e i lumen.
i watt al litro servono solo per confrontarci tra di noi.
L'unica cosa che interessa le piante è la radiazione fotosintetica attiva (PAR), che per noi umili acquariofili e quasi impossibile misurare visto che il più catorcio degli strumenti costa 200 euro.
La mia esperienza è che bisogna trovare il punto di equilibrio tra tutti i vari fattori.
E inutile stare li a impazzire con i valori e pretendere zero alghe, meglio dare luce solo alle piante che servono e riparare quelle meno esigenti.
Altra esperienza: con vasche da 25/30 litri non si può ragionare come in vasche da 90/100 litri e andare in proporzione, bisogna ragionare in maniera diversa.
Rimanendo sul argomento luce, un 100 litri hai una colonna d'acqua di 40 cm qui ne hai 20/25 quini a parità di watt per centimetro quadro di fondo hai il quadruplo di energia luminosa.

Per quanta riguarda quei acquari vorrei sapere quanto sono durati.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2014, 12:30   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come giustamente è stato scritto gli acquari piccoli hanno una 'gestione' un po a se stante, mi spiego meglio, se in una vasca da 200 litri c'è più possibilità di errore (ad esempio una goccia in più di fertilizzante viene comunque diluito in 200 litri) nelle vasche piccole la gestione deve essere molto più accurata (ad esempio basta l'evaporazione di un paio di litri per variare tutti i valori della vasca).

Discorso luce: è (dovrebbe essere) risaputo che in vasche piccole bisogna 'esagerare' con l'illuminazione per via della maggiore dispersione della luce attraverso i vetri perimetrali (in proporzione i cubi sono alti e stretti rispetto una vasca medio grande)

Nel tuo caso probabilmente l'illuminazione è scarsa e poco efficiente per le piante (lampade non idonee), sui valori poi non entro nel merito devi essere tu a sapere come gestirli

Dimenticavo, ovviamente dipende anche dal tipo di piante che inserisci in vasca, se ti marciscono anche Anubias e muschi allora il problema è più grave, se inserisci piante tipo Rotala macrandra allora il problema è meno grave)
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , esperinize , luce , raccontatemi , vostre

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17308 seconds with 15 queries