Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-05-2005, 14:01   #1
Tela
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vetro temperato cos'è e come deve essere

Il vetro temperato come si dice nel forum è UV stop però o letto vari post e la cosa non mi è ancora chiara allora, ho fatto qualche domanda a uno che lavora nel settore vetro, lui mi ha detto che ci sono due tipi di trattamento che rendono il vetro temperato, uno è fatto scaldando il vetro e lo si fà raffreddare lentamente, e uno è un sistema chimico che attacca la superficie del vetro, queste due tipologie le ho trovate anche su internet, lui non sapeva dirmi niente sul discorso UV stop, la domanda mia è questa entrambi i sistemi danno come risultato un vetro UV stop? a me verrebbe da pensare che solo quello il processo chimico possa rendere il vetro UV stop, potrebbe essere la spiegazione per cui alcuni hanno avuto spiacevoli inconvenienti con delle plafoniere?
Vorrei aprire un dibattito sull'argomento per fare chiarezza.E vorrei se possibile capire gli spessori ideali per le varie tipologie di lampade.
Aggiungo inoltre che se il vetro è del tipo extra trasparente una volta temperato non assume la colorazione verdina.

Ciao
Tela non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-05-2005, 13:47   #2
Tela
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up
Tela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-2005, 13:58   #3
blureff
Discus
 
Registrato: Mar 2003
Città: rescaldina
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.184
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a blureff

Annunci Mercatino: 0
rendere un vetro temperato serve solo x la resistenza al calore ma anche qui dipende moltoda che tipo di vetro si tratta

il borisilicato ve bene x lampade con atacchi E40 x via dele lampadine che hanno gia un vetro anche qui in borisilicato quindi gia parzialmente schermate quindi e sufficiente un vetro in borisilicato giusto x non sporcare il riflettore

al contrario una lampadine con atacchi fc2 non ha vetri di protezione intorno al bulbo che e in vetro al quarzo (quindi da non toccare mai con le dita) esentdo priva di schermatura necessita almeno un temperato,x essere sicuri
io non credo che la differenza di come viene temperato il vetro influisca molto,dato che agisce solo sulla resistenza al calore
ma dal tipo di vetro usato
ciao da blureff
__________________
140x80x65h, 2 lumenarcIII,lampadine reef-line da 400w,reattore di calcio lgr2500,skimmer lg2000
gestione zeovit
blureff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-2005, 23:17   #4
Tela
Plancton
 
Registrato: Aug 2003
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma allora che protegge dalle radiazioni UV è semplicemente lo spessore del vetro indipendentemente dal fatto che sia temperato o meno?
__________________
Ecco il mio acquario

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...902&highlight=
Tela non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cose , deve , essere , temperato , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,78408 seconds with 15 queries