Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-09-2017, 16:12   #1
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trasformazione da T5 a Led

Ciao a tutti,
ho un Rio 180 con vegetazione composta quasi esclusivamente da pratino (Calli e Eleocharis nana).
Attualmente ho montato due T5 da 45 Watt Dennerle Amazon Day con riflettore, con possibilità di accendere (per ora ho sospeso per problemi di alghe) altri due neon da 39 Watt sempre con riflettore.
Poiché tutta questa copertura luci mi rende molto difficoltosa la manutenzione del pratino, stavo pensando alla trasformazione in vasca aperta con plafoniera led.

Non sono esperto per quanto riguarda questo tipo di illuminazione e neppure un espertone nel fai da te. Avete qualche consiglio? E' possibile a vostro parere trovare una soluzione che non mi comporti una spesa superiore a quella dell'acquario? E soprattutto, ne vale la pena?
Grazie in anticipo per i consigli.

Marco
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-09-2017, 16:51   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sconsiglio di farlo, a meno che tu non spenda un bel po' di soldi per mettere una plafoniera di alto livello che garantisce un livello di illuminazione pari al tuo o quasi pari al tuo. vuol dire mettere led potenti che alla fine ti fanno risparmiare ben poco in termini di watt.

le piante potrebbero anche risentire di questo cambiamento

inoltre perchè trasformare un rio 180 in vasca aperta, visto che del RIO hai pagato pure il coperchio e la plafoniera annessa?

praticamente , se ho capito bene, tu adesso stai usando solo i due 45w. i 39w non li usi, quindi potresti anche toglierli..





oddio, si può fare tutto volendo, per esempio potresti prendere due Aquatlantis Easy Led e li sostituisci ai due T5.
dovresti prendere in teoria questi:

Quote:
Easy LED Universal Freshwater 895mm:
lunghezza: 90cm
lunghezza massima acquario: 115cm
potenza compatibile: 44W
temperatura di colore: 6800 °K
sostituzione T5: 45W (misura Juwel e Aquatlantis)
sostituzione T8: 30W
intensità: 3824 lm
che in teoria sono fatti apposta per sostituire i T5 45w
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 11:06   #3
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie della risposta..
Ma.. avevo pensato di cambiare perché sbirciando in rete m sembrava di aver capito che i led hanno uno spettro luminoso più completo, ma a questo punto direi che mi tengo i miei T5.
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 15:59   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah non mi risulta, forse dipende dai led, ci sono delle plafoniere a led che fanno schifo e hanno uno spettro pessimo..dipende dal prodotto forse.

è meglio un buon T5 di un pessimo led....

alla fine secondo me bisogna valutare una cosa: se uno ha pochi neon e non gli interessa cambiarli spesso ( io stesso li cambio sempre più raramente ormai, dipende dalla vasca, cerco di tirare avanti il più possibile...pur essendo sbagliato in teoria) , allora diventa meno vantaggioso spendere soldi per comprare ottimi led.

il vantaggio dei led è che poi in teoria ti dimentichi di sostituirli per anni, cioè hanno una durata maggiore di un neon, ma il loro vantaggio dovrebbe anche essere il risparmio energetico, cioè tu alla fine devi avere meno watt, altrimenti il consumo è uguale a quello dei neon. Se tu togli 100 watt di neon e metti 100 watt di led, non hai nessun risparmio. soprattutto se i neon non li cambi mai. io la penso così.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 11-09-2017 alle ore 16:22.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2017, 16:05   #5
poliphouse@libero.it
Guppy
 
Registrato: May 2010
Città: Piacenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Ora 1 :(
Età : 52
Messaggi: 207
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Su questo non ci piove... ahaha
poliphouse@libero.it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , trasformazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17488 seconds with 17 queries