Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-02-2015, 23:43   #1
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Piccolo Danio Zebrato Pinne a Velo

So che ci sono post che trattano lo stesso argomento per specie molto simili, ma ho ritenuto più corretto non fare domande in post altrui, e avrei bisogno di urgenti consigli mirati.
Per puro caso ho un piccolo di brachydanio rerio pinne a velo tra le mani (non letteralmente), vorrei salvarlo ma non sono attrezzato per l'allevamento, dato non immaginavo quest'evenienza. Non sono neppure informato a dovere e non ho molto tempo per informarmi (potrei non aver molto tempo per salvarlo), quindi chiedo gentilmente se qualcuno può consigliarmi al meglio.
Possiedo 2 acquari, e come già detto nel mio post precedente (del quale invito a consigliarmi dato quella situazione persiste e non fa bene ai pesci) sono presenti guppy, platy, danio, ancistrus. Nel primo acquario ho tutte queste specie, molte piante ma dubito siano abbastanza fitte per riparare eventuali avannotti, e sono circa 100-120 litri. Nel secondo acquario ho avannotti di platy e guppy, è un 70 litri circa, ho ceratophillium (3 steli mal ridotti) e muschio (sparpagliato in malo modo). Quindi chiedo a voi in quale vasca abbia più possibilità di sopravvivere, nessuna delle vasche ha l'imbocco del filtro a maglie così fitte da impedire il passaggio del piccolo danio, entrambe le vasche hanno potenziali predatori, entrambe le vasche non possono garantire molti rifugi (secondo me), entrambe hanno un po di muschio (so che si crea microfauna di cui si potrebbero nutrire le larve di danio, però il muschio lo ho da meno di un mese, non so se si può parlare di microfauna data la piccola quantità e il tempo passato in vasca). L'alternativa sarebbe una nursery, ma oltre le artemie (che non so se riescano a mangiare), non ho altro cibo per avannotti, e non ho modo di recuperarlo nella mia zona, potrei solo ordinarlo da internet, ma dato il costo e il tempo che ci vorrebbero, dubito mi convenga e che sia ancora vivo.

Ringrazio qualunque anima pia provi ad aiutarmi.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2015, 13:47   #2
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, se gli abitanti non hanno la bocca particolarmente grande essendo avannotti per cui la 2°, ma se non hai cibo da dargli non è facile che sopravviva, anche perchè gli eventuali infusori se li litiga con gli altri
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie DarkDeepsea Ringrazia per questo post
Vecchio 04-02-2015, 15:40   #3
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quindi in acquario non ci sarà mai abbastanza microfauna spontanea a sufficienza? Comunque sia non potendo più aspettare, ieri avevo già messo il piccolo nella seconda vasca. I fattori che ho considerato sono:
Predatori meno voraci e veloci, più muschio, sminuzzo il cibo per gli avannotti, somministro artemie ogni tanto.
Ovviamente non credo si salverà, ma mi sarebbe molto utile sapere circa la microfauna spontanea presente in acquario, potrebbe essermi utile in futuro.
Ti ringrazio per avermi risposto.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2015, 00:06   #4
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
qui un articolo sulla microfauna presente in acquario:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...microfauna.asp

ovviamente più è matura la vasca più microfauna puoi trovare, ma devi considerare anche che più avannotti ci sono e quindi più predatori più la microfauna si riduce.
ipoteticamente si potrebbe tirare su avanotti con la sola microfauna presente, ma per far ciò bisogna che la vasca sia di grandi dimensioni altrimenti difficilmente si troverà il nutrimento necessario.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace DarkDeepsea Piace questo post
Vecchio 06-02-2015, 03:50   #5
DarkDeepsea
Avannotto
 
L'avatar di DarkDeepsea
 
Registrato: Nov 2014
Città: Marconia (Matera)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 34
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto interessante ed esaudiente. Spero di trovare altre informazioni dettagliate perchè penso sia un argomento che merita e il più delle volte non viene neanche preso in considerazione.
Ancora grazie per i consigli.
DarkDeepsea non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danio , piccolo , pinne , velo , zebrato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16714 seconds with 16 queries