Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-01-2013, 22:57   #1
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ph 8 quanto può scendere?

ciao a tutti, è da un anno che faccio parte della vostra comunità, grazie a voi non ho mai avuto grossi problemi nella conduzione del mio acquario. Ho una vasca da 100 litri con poecilidi, cory e ancistrus. Nell'ultimo periodo mi sto appassionando cosi tanto che vorrei farmi un secondo acquario di dimensioni leggermente più grande e provare a tenere qualche pesciolino un pò più impegnativo ma ho un problema... l'acqua del rubinetto ha un ph 8 e un gh 16 e un kh di 8.
1 domanda: partendo dall'usare esclusivamente acqua di Ro integrata di sali, facendo scendere la durezza al minimo per mantenere il ph stabile ed eventualmente usando della torba, approssimativamente quanto potrei far scendere il ph?? (non voglio usare co2, troppo costosa) 2 domanda: successivamente, quando devo fare dei cambi d'acqua come faccio ad inserire acqua con lo stesso valore di ph? non credo basti solo far decantare l'acqua.. specie se nell'acquario uso della torba torba.
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-01-2013, 23:28   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora tu devi tagliare l'acqua sia di partenza sia dei cambi in proporzione da ottenere gh e kh in nella misura adatta alla tua specie

poi il ph si abbassa in base al kh che ottieni, con la torba... sembra complicato ma non lo è troppo!
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 23:35   #3
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ale io vorrei farlo scendere sui 6.8/7 ph, la torba è indispensabile vero? la mia preoccupazione è: quando faccio i cambi con acqua con lo stesso kh dell'acquario, diciamo intorno al 3, ma senza il lavoro fatto dalla torba in acquario non rischio di sbalzare il valore del ph?
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 23:46   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
no no, la torba che hai in vasca riequilibrerà il ph... ovviamente dopo un pò di cambi, devi cambiare la torba
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-2013, 23:51   #5
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi non dovrebbe essere difficile mantenere quei valori stabili giusto? e per quanto riguarda la quantità di torba da mettere nel filtro c'è una formula da usare (litraggio, durezza) o si va a prove?
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 11:03   #6
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Si va a prove e con pazienza.. Cerca di partire da valori di KH più alti di 3 (io ti consiglierei almeno 5) anche perchè la torba si mangia un pò di KH e se te lo porta sotto 3 finisci in una zona limite che va bene per pochi pesci..

Cosa vorresti allevare? pH 6,8-7,0 non è difficile da ottenere..

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2013, 22:39   #7
lukeluke30
Avannotto
 
Registrato: Dec 2011
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Tommaso, non lo so cosa ancora cosa allevare, sto cercando di capire in termini di costi e tempo se sono pronto ad impegnarmi di più in questo hobby. Fino adesso con l'acqua non ho mai combattuto, ho scelto pesci che andassero bene alla mia acqua di rubinetto.
Adesso sto cercando una vasca leggermente più grande (120 circa) usata (non mi posso svenare), per poi acquistare un piccolo impianto di osmosi. Fatto ciò comincerò a chiedervi consigli sulla fauna da inserire.
Grazie a voi adesso ho le idee molto più chiare!!
siete fantastici
lukeluke30 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
può , quanto , scendere

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19142 seconds with 15 queries