Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-04-2012, 09:10   #1
Queequeg
Batterio
 
L'avatar di Queequeg
 
Registrato: Apr 2012
Città: MB
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tetra crystal water, inefficace?

salve a tutti,
ho trattato l'acqua dopo sifonatura con tetra crystal water per eliminare pulviscolo, ma nonostante sulla confezione ci sia scritto che al massimo in 12 ore si ottiene l'acqua cristallina, dopo 24 ore mi ritrovo in vasca ancora "nebbia"!!!!
ragazzi non vorrei aver fatto una c****a! qualcuno di voi lo usa? ha avuto problemi? oppure mi sto preoccupando per niente?
ditemi vi prego!
Buona Pasqua a tutti!
Queequeg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-04-2012, 10:14   #2
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho trovato schede su internet del prodotto, ma chredo si tratti di un flocculante (probabilmente policloruro di alluminio). La sua funzione è di aggregare intorno a se particelle sottilissime (la nebbia) in corpuscoli più grossi e filtrabili. In pratica è come avere la febbre e prendere un medicinale che la abbassi. Se assieme non prendi l'antibiotico curi solo i sintomi e non il microorganismo che te l'ha provocata. Va bene, ma se dopo tre giorni non passa vai dal medico e curi le cause, oltre che i sintomi.

Parimenti per l'acquiario, oltre a flocculare cercherei l'origine del problema, che potrebbe essere ancora attiva e produrre nuova nebbia.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 10:33   #3
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Ti consiglierei di evitare questi prodotti, perchè oltre ad essere spesso inutili, in alcuni casi risultano dannosi.
P.S. Come hai sifonato? Solo la parte superficiale o proprio a "mulinello"?
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 10:44   #4
Queequeg
Batterio
 
L'avatar di Queequeg
 
Registrato: Apr 2012
Città: MB
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lorenzo56 Visualizza il messaggio
Ti consiglierei di evitare questi prodotti, perchè oltre ad essere spesso inutili, in alcuni casi risultano dannosi.
P.S. Come hai sifonato? Solo la parte superficiale o proprio a "mulinello"?
in effetti ho sifonato solo superficialmente e avrei potuto anche evitare di usare il prodotto visto che comunque dopo qualche ora l'acqua torna limpida da sola.... ma ero curiosi di vedere questo "effetto acqua cristallina" e ancora adesso non lo vedo!, anzi!!!.
Queequeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 11:07   #5
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa, non riesco a capire: l'acqua torna limpida da sola o in 24H c'è ancora la nebbia? Dal mio punto di vista il fondo non va sifonato in profondità, perchè è parte dell'ecosistema e funziona come un biologico. Anzi, io non lo sifono proprio, ma ho pochi pesci e tante Physia che puliscono al posto mio, arricchendo ulteriormente il fondale biologico.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 11:16   #6
Queequeg
Batterio
 
L'avatar di Queequeg
 
Registrato: Apr 2012
Città: MB
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo di non essermi spiegato bene in effetti.......la nebbia di norma non c'è in vasca, per cui quando cambio l'acqua sifonando il fondo dopo qualche ora torna limpida , m non limpidissima. per cui ho deciso di usare il prodotto in questione e la nebbia dovrebbere essere una conseguenza transitoria che si risolve al massimo in 12 ore, ma nel mio caso non è stato così
Queequeg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 11:41   #7
MarcoA
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 281
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
OK, ora ho capito.
Dal punto di vista chimico è possibile che il flocculante utilizzato non sia idoneo ad aggregare le particelle che rimangono sospese. Puoi facilmente provarlo, senza compromettere nulla in vasca riempiendo due bicchieri trasparenti e mettendoci l'acqua. Guardandoli in condizioni di luce ottimali (per esempio in controluce solare) dovresti comunque vedere la nebbiolina. Dosa il prodotto secondo le dosi consigliate, aiutandoti con una pipetta su uno solo dei due bicchieri e mescola abbondantemente (il flocculante è come una spazzola per catturare i pelucchi sui maglioni, più la passi meglio lavora). Attendi un quarto d'ora. L'altro bicchiere rimane come confronto.

Osserva e descrivi cosa accade. Se non accade nulla il flocculante non lavora. Prova a raddoppiare la dose, mescola, attendi e ripeti l'osservazione. Triplica e ripeti l'osservazione. NOTA: l'extra dosaggio ti serve ad accellerare i tempi che a bassi dosaggi sarebbero di ore. NON inserire in vasca extra dosaggi.
MarcoA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 14:39   #8
Lorenzo56
Discus
 
Registrato: Feb 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Marino 230 litri e un caridinaio
Età : 25
Messaggi: 2.876
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Lorenzo56

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoA Visualizza il messaggio
Scusa, non riesco a capire: l'acqua torna limpida da sola o in 24H c'è ancora la nebbia? Dal mio punto di vista il fondo non va sifonato in profondità, perchè è parte dell'ecosistema e funziona come un biologico. Anzi, io non lo sifono proprio, ma ho pochi pesci e tante Physia che puliscono al posto mio, arricchendo ulteriormente il fondale biologico.
Ma infatti, è quello che faccio anche io! Ho chiesto per assicurarmi appunto che non andasse troppo in profondità.
Lorenzo56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 17:08   #9
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ci pensa il filtro a far tornare l'acqua limpida ... assieme a un po' di pazienza che con l'acquario e' fondamentale .
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2012, 20:52   #10
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
abbi solo pazienza e risparmia i soldini
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crystal , inefficace , tetra , water

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19674 seconds with 15 queries