Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2005, 10:19   #1
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
NEO NEO NEO FITA....CHIEDE HELP

Ciao a tutti
da poco ho deciso di dedicarmi all'acquariofilia, dunque ho realizzato un muretto apposta per iniziare con un acquario da 100l. Mi stavo documentando con questo sito, e sinceramente mi hanno confuso le idee...poiche' in alcuni articoli si contraddicono....innanzi tutto consigliano di partire con i pesci guppi, poi pero' dicono che sono pesci di poco costo per cui molte volte malsani e ne sconsigliano l'acquisto, poi del Guppy, prima viene detto che sono pesci di branco (5 elementi minimo in acquario) per poi dire in un altro aricolo di prenderne solo una coppia poiche' inquinano molto..

Poi, fanno riferiemnto ad un altra specie di pesce, la black molly, ma non vi e' alcuna scheda su questo pesce o sul portaspada...

Premetto io devo ancora comprare un acquario poihce' adesso sono un po' confusa sulle piante e sui pesci,
credo comunque di aver capito che un acquario di acqua dolce sia piu' semplice di uno di acqua marina??? giusto??

Chiedo per cui consigli "from scratch"...dall'inizio...
Graize a tutti
confido in voi..

Tiziana
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea  


Vecchio 04-04-2005, 10:39   #2
japigino
Ciclide
 
Registrato: Jan 2005
Città: BARI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.233
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a japigino Invia un messaggio tramite Skype a japigino

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuta!
Io mi sono affacciato da poco al mondo dell'acquariofilia (dicembre 2004) e mi sono specializzato in PECILIDI.
Della famiglia dei pecilidi fanno parte i guppy, i molly, Xiphophorus (portaspada), platy ed altri ancora, i più comuni sono questi.....

I guppy come i suoi parenti stretti sono pesci da neofita per tanti bei motivi:
si riproducono molto facilmente...
richiedono valori dell'acqua analoghi all'acqua del comune rubinetto...
resistono a temperature dai 18°C ai 28°C (in teoria potresti tenerli anche senza termoriscaldatore....ma per i pesci pulitori io ho il termoriscaldatore acceso a 24°C)

Se vuoi iniziare ti consiglio proprio loro...io ho 180 litri solo per loro e 20 litri per i piccoli....sono bellissimi, simpaticissimi e coloratissimi!!!

Come consiglio personale puoi mettere 1 maschio ogni 2 femmine...
Quindi per iniziare prendi 1 maschio e 2 femmine e poi man mano che aumenti il numero del "gentil sesso" aumenti anche i maschietti...
ciao!!!
famm i sapere!!!
japigino non è in linea  
Vecchio 04-04-2005, 11:02   #3
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
non ho ben capito dove hai letto queste cose? e sinceramente nemmeno cosa hai letto
quello che posso dirti è fai le cose con calma, leggi informati e chiedi bene prima di fare qualunque cosa e non avere fretta.
per quanto riguarda i guppy in linea di massima è giusto il rapporto 1m 2 f, anche se sinceramente io ho iniziato con rapporto 1:1 e non ho avuto alcun problema e adesso mi ritrovo con 5f e 12m e continuano a stare bene, quando le femmine non sono disponibili lo fanno capire e le lasciano stare.
Sul fatto che siano pesci delicati dipende ....... l'importanete è scegliere bene i soggetti nel momento in cui li compri, devono essere vivaci, schiena dritta, attivi nel cercare le femmine e nuotare dritti senza dondolare, e poi li devi tenere con appropriati valori dell'acqua e coinquilini.
Tieni presente che si riproducono molto, quindi che ti piaccia o no nel giro di poco tempo il numero degli abitanti della tua vasca crescerà.

se hai bisogno di altreo siamo sempre tutti qui

ciao
__________________
bonzo76 non è in linea  
Vecchio 04-04-2005, 11:51   #4
Nightsky
Imperator
 
L'avatar di Nightsky
 
Registrato: Dec 2003
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 5.810
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se hai un acquario grande puoi prendere molti + guppy, ma nn soffrono se ne prendi solo 3 perche' hai un vasca piccola

cmq x cercare le schede i pesci non hanno sempre il nome che leggi (i platy e i portaspada nn sotto la P ma sotto la X (xiphophorus)

cerca di comprare un acquario di 50litri in su x cominciare...
poi lo allestisci x bene, aspetti qualche settimana (3-4), misuri i valori e poi vediamo che pesci mettere eh ?!
__________________
-28d-
Nightsky non è in linea  
Vecchio 04-04-2005, 15:03   #5
maxzan
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Già, é quello che devo fare anche io...aspettare, cercare un "aggeggio" che misuri l'acque, mettere piante e poi chiedero' mooolti consigli sui pesci da mettere.....
maxzan non è in linea  
Vecchio 04-04-2005, 15:08   #6
Phil
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: sad
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Phil

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maxzan
...cercare un "aggeggio" che misuri l'acque,
questo "aggeggo" potrebbe essere un amico acquariofilo o il negoziante se non vuoi comprare i test

altrimenti se li vuoi comprare (servono!) non prendere quelli in strisce 5in1, funzionano male, ma quelli a reagente liquido.

ciauz
Phil
__________________
(\ /)
(O.o)
(> <)
This is Bunny. Copy Bunny into your signature to help him on his way to world domination
Phil non è in linea  
Vecchio 04-04-2005, 15:15   #7
bonzo76
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: collegno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 47
Messaggi: 1.529
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bonzo76

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non prendere quelli in strisce 5in1, funzionano male, ma quelli a reagente liquido.
quoto
__________________
bonzo76 non è in linea  
Vecchio 04-04-2005, 17:04   #8
sebtucci
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
non ho ben capito dove hai letto queste cose? e sinceramente nemmeno cosa hai letto
quello che posso dirti è fai le cose con calma, leggi informati e chiedi bene prima di fare qualunque cosa e non avere fretta.
Quoto bonzo76.
Ti consiglio vivamente di leggere gli articoli su AP e poi non ti farebbe male un buon libro per neofiti, per esempio Tutto acquario.
__________________
Una ragazza è sempre un mistero, non c'è che fidarsi al suo viso e all'ispirazione del proprio cuore. (E. De Amicis)
sebtucci non è in linea  
Vecchio 04-04-2005, 17:45   #9
Tizianadr
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Tizianadr

Annunci Mercatino: 0
Gli articoli che ho letto sono quelli su AP..e si contraddicono.....

"..Quali pesci introdurre nell'acquario....Tra la famiglia dei poecilidi troviamo innanzitutto il guppy, conosciuto anche come lebistes o pesce milione, il black molly, il platy e il portaspada. La caratteristica principali di questa categoria di pesci è che sono molto facili da riprodurre, non sono molto esigenti e possono assumere svariate colorazioni." http://www.acquaportal.it/Articoli/D...io_dolce/8.asp

"...Quando è il caso di comprare i guppy? Io direi mai, finché non si prende coscienza di questa triste situazione. Per essere sicuri che il guppy che si acquista in negozio sia in ottime condizioni bisogna seguire queste regole. Può sembrare facile, ma solo un occhio esperto e razionale saprebbe dire con sicurezza se vale la pena di prendere quel guppy o no. Io provo lo stesso a dare consigli, speriamo che vengano seguiti. " http://www.acquaportal.it/Articoli/D...do/default.asp

Poi appunto fanno riferimento che essendo pesci che sporcano molto non se ne dovrebebro prendere piu' di 3, in un altro articolo (che ora non trovo ma ho stampato avanti ieri) dicono di prenderne 5!!

a me hanno fatto confusione, comunque sto' leggendo anche gli altri forum...

quando serve la co2?

grazie e ciao

Tiziana
__________________
Le vera bestia e' l'uomo!!
Tizianadr non è in linea  
Vecchio 04-04-2005, 18:09   #10
sebtucci
Guppy
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il guppy è uno dei pesci più amati dagli acquariofili ed essendo molto facile da allevare e riprodurre è super fruttato dai produttori. Capita sempre più spesso di acquistare degli esemplari che si ammalano facilmente o che muoiano dopo poshi giorni o ancora che siano sterili. Questo accade perchè vengono fatti super riprodurre anche fra consangunei indebolendo le loro difese.

Non è un pesce di branco, ma più da coppia. In realtà è meglio abbinare 1 maschio e 2 femmine (ma anche 2 maschi e 3 femmine) perchè altrimenti il maschio perseguiterebbe l'unica povera femmina ed inoltre si hanno più possibilità di riproduzione.

La co2 serve se vuoi avere piante in salute e rigogliose. Senza sarebbe difficile anche solo riuscire a farle sopravvivere.
__________________
Una ragazza è sempre un mistero, non c'è che fidarsi al suo viso e all'ispirazione del proprio cuore. (E. De Amicis)
sebtucci non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
fitachiede , neo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22437 seconds with 15 queries