Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-05-2015, 19:07   #1
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Angry Di nuovo ictio

Maledetto ictio. Ti toglie la voglia di portare avanti questa passione, vista la frequenza con cui si manifesta.

Ho iniziato la cura col Faunamor qualche giorno fa ma oggi sembra che le cose addirittura peggiorino.

I valori dell'acqua in questi giorni sono stabili e sono i seguenti:

NO3: 20
NO2: 0
GH: 7
KH: 5
PH: 7,8
CL2: 0,8

La temperatura è costantemente tra i 26,5 e i 27°. Nei primi 2 giorni di cura la tenevo a 29-30° e mi sono morti 3 pesci (2 guppy maschi e un ancistrus), ecco perchè la tengo un pò più bassa.

I pesci sono quelli in firma. I corallini sono devastati dai puntini e man mano che passano i giorni anche i poveri guppy stanno facendo la stessa fine. Gli unici che si salvano sono i molly balloon, i black molly e i corydoras.

Sarà colpa dei negozianti senza scrupoli, sarà colpa delle vasche di provenienza nelle quali, soprattutto nel sud est asiatico utilizzano acqua salmastra la quale "congela" ictio e batteri vari, sarà colpa mia che non uso acqua di osmosi per i cambi parziali, e sarà sempre colpa mia se l'acqua del cambio (nella quale verso del bocondizionatore) la verso a temperatura ambiente e non alla stessa dell'acquario. Però, a parte queste due ultime cose che correggerò, mamma mia come sono delicati sti pesci. Prendono l'ictio solo se li guardi.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-05-2015, 19:22   #2
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che poi io mi chiedo una cosa. Un negoziante mi ha detto che i pesci gli arrivano da singapore. Vitaminizzati e sedati per dargli meno trauma possibile. Eppure la signora mi ha detto che quando aprono il contenitore dei pesci, c'è da vomitare per la puzza che viene emanata, questo perchè il viaggio è lungo e ovviamente i pesci non solo hanno fatto i loro bisogni ma hanno anche vomitato per via degli innumerevoli sballottamenti e ribaltamenti.

Allora io dico, è già un miracolo che non arrivano morti. Ma allora come fanno a non sviluppare l'ictio nelle vasche dei negozianti, con tutto lo stress a cui sono stati sottoposti?

Forse direte che semplicemente non sono portatori di batteri. Bene. E allora perchè se li compriamo e inseriamo in una vasca nuova di pacca e ben avviata, basta uno starnuto della signora del piano di sopra per far apparire l'ictio?

Ci sono troppe cose che non mi tornano sulla corretta gestione dei pesci. Francamente ritengo che non sia possibile lottare sempre contro l'ictio. Ci dev'essere una soluzione ma ho quasi la sensazione che chi ce l'ha se ne guardi bene dal divulgarla perchè altrimenti si fermerebbe la giostra di tutta una filiera che va dalla vendita dei pesci a quella dei prodotti per il trattamento di malattie e acqua.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 00:31   #3
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mai avuto ictio nelle mie vasche. Meno vai in negozio e meglio è.
Specialmente se ti devi far mandare i guppy da Singapore: li prendi sani e gratis sul mercatino. È evidente che sono impestati in partenza e al minimo problema si ammalano e/o contagiano gli altri.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Duilio76 Ringrazia per questo post
Vecchio 09-05-2015, 07:26   #4
Duilio76
Guppy
 
L'avatar di Duilio76
 
Registrato: Apr 2015
Città: Foggia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1, 63L netti
Età : 47
Messaggi: 226
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@ilVanni , grazie per la risposta.

Beh devo dire che i miei pesci hanno cominciato a riprodursi alla grande. Ho messo gli avannotti in un altro acquario che più che di accrescimento è un altro acquario a tutti gli effetti (27 litri effettivi e piantumato).

Così facendo non avrò più bisogno di comprare pesci al negozio. Ho avannotti di platy rosso nero, guppy e molly balloon.

Ieri ho testato l'acqua di rubinetto di casa e i valori sono decisamente ottimali per i miei poecilidi.

Che ne dici/dite se facessi un cambio d'acqua di 10 litri su 60 ogni settimana?

Ah a proposito, oggi la situazione ictio sembra notevolmente migliorata. Speriamo bene.
__________________
Vasca 63L netti // Sicce Shark ADV 800 // Jager 75W // NO3:15 - NO2:0 - GH:8 - KH:8 - PH:7 - CL2:0,5 // Cory 1Panda/2Paleatus/1Brochis - 2Platy Rosso Neri - 5Guppy - 1Platydoras Costatus - 2Ramirezi - 4Colisa Lalia - 2Discus (4/5cm) - 1Ancistrus // Piante finte // 10kg Rocce - 1Anfora forata
Duilio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2015, 14:01   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.767
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 335
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ottimo!
Senz'altro i pesci "tuoi" saranno più resistenti. Avrai facilmente il problema opposto: sovraffollamento. Cerca fin da ora qualcuno a cui dare un eventuale sovrappiù di pesci.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-2015, 11:58   #6
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Concordo con ilvanni su tutto....

A volte da Singapore i pesci arrivano in un acqua che acqua non è ma medicinale, mix di antibatterici e sedativi ,ecco perché quando si apre il sacchetto senti puzze strane....
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ictio , nuovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23279 seconds with 18 queries