Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2014, 17:41   #11
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non pensavo avessi intenzioni così buone, scusami.
Un 240l è ottimo, magari lo prendi senza filtro così ne prendi uno esterno bello grosso (i rossi sporcano tanto.
Le piante più adatte sono quelle coriacee, quindi con foglie grosse e resistenti. Sono ottime le anubias e le microsorum ad esempio. Ottima anche la lemna, che oltre a depurare molto bene l'acqua, è molto apprezzata come cibo, quindi ti consiglio di metterne una buona quantità ed aspettare che ricopra buona parte della superficie prima di mettere i pesci, così non te la fanno fuori. Anche la hydrocotiyle dovrebbe essere ottima come galleggiante, crescita veloce e i rossi non la mangiano.
in definitiva, non ci deve essere un numero enorme di piante, ti basterà prendere due bei legni di torbiera belli grossi, e ancorarci sopra una decina di anubias (di tutti i tipi) e microsorum e poi scegliere una bella galleggiante a crescita veloce, che ti fa da filtro aggiuntivo e protegge le altre due piante dalla luce eccessiva. Poi puoi sbizzarrirti come vuoi con le anubias e le microsorum, creando belle composizioni sui tronchi.
Dimenticavo, il fondo deve essere fine e morbido, in modo che i rossi possano scavare in tranquillità, magari una sabbia ambrata, con qualche sasso di fiume.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-10-2014, 21:31   #12
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
non pensavo avessi intenzioni così buone, scusami.
Un 240l è ottimo, magari lo prendi senza filtro così ne prendi uno esterno bello grosso (i rossi sporcano tanto.
Le piante più adatte sono quelle coriacee, quindi con foglie grosse e resistenti. Sono ottime le anubias e le microsorum ad esempio. Ottima anche la lemna, che oltre a depurare molto bene l'acqua, è molto apprezzata come cibo, quindi ti consiglio di metterne una buona quantità ed aspettare che ricopra buona parte della superficie prima di mettere i pesci, così non te la fanno fuori. Anche la hydrocotiyle dovrebbe essere ottima come galleggiante, crescita veloce e i rossi non la mangiano.
in definitiva, non ci deve essere un numero enorme di piante, ti basterà prendere due bei legni di torbiera belli grossi, e ancorarci sopra una decina di anubias (di tutti i tipi) e microsorum e poi scegliere una bella galleggiante a crescita veloce, che ti fa da filtro aggiuntivo e protegge le altre due piante dalla luce eccessiva. Poi puoi sbizzarrirti come vuoi con le anubias e le microsorum, creando belle composizioni sui tronchi.
Dimenticavo, il fondo deve essere fine e morbido, in modo che i rossi possano scavare in tranquillità, magari una sabbia ambrata, con qualche sasso di fiume.
Sul fondo sono completamente d'accordo, sul resto meno, o meglio, le uniche piante che non mi magiano i miei sono le anubias e la vallisneria, il microsorum nemmeno lo mangiano ma al ph alti non dura molto. La lemna considera che ce l'ho nelle altre vasche e quella in piu la do a loro come mangime (non dura piu di 5 min in vasca anche se ne metto mille). Un consiglio, se vuoi che non mangino le piante integra la loro ieta con verdure sbollentate o algha spirulina che trovi nei negozi.
Su un'altra cosa non sono d'accordo....per me piu piante metti meglio è! Svolgono una funzione importante all'interno della vasca e essendo queste elencate piante che crescono moooolto lentamente, svolgeranno piu lentamente la loro funzione (in realta in qualsiasi acquario piu piante ci sono meglio è).
In 240 litri ne puoi mettere anche 5...ma quelli ornamentali, i pesci rossi classici sono piu adatti ad un laghetto....
Altro consiglio, prima di spendere un capitale, fatti un giro sul mercatino del forum, è pieno di occasioni, io una vasca di 200litri come nuova con mobile e filtro l'ho pagata 50€!
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 21:57   #13
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo se metti solo anubias e vallisneria, devi riempire la vasca, ma se riesci a mettere qualche pianta a crescita rapida, puoi anche fare a meno di riempire con altre piante. Comunque non sempre un acquario è meglio se molto piantumato. Alcuni pesci le trovano di impaccio, ad esempio i Malawi sradicano tutto ciò che gli sta in mezzo ai piedi. Anche in molti altri biotopi, le piante nom vengono usate, ad esempio un biotopo per scalari o neon, dovrebbe avere poche piante, perché sono poche quelle che sopravvivono in quelle acque scure.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 22:49   #14
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Certo se metti solo anubias e vallisneria, devi riempire la vasca, ma se riesci a mettere qualche pianta a crescita rapida, puoi anche fare a meno di riempire con altre piante. Comunque non sempre un acquario è meglio se molto piantumato. Alcuni pesci le trovano di impaccio, ad esempio i Malawi sradicano tutto ciò che gli sta in mezzo ai piedi. Anche in molti altri biotopi, le piante nom vengono usate, ad esempio un biotopo per scalari o neon, dovrebbe avere poche piante, perché sono poche quelle che sopravvivono in quelle acque scure.
scusa, ma secondo me bisogna sempre tenere a mente chi hai davanti.
non ha senso parlare di biotopi o di malawi davanti ad un neofita che si chiama "MartaPRIMIPASSI"...
credo che il messaggio che deve arrivare ad un neofita sia che piu piante ci sono meglio è, poi magari se gli interessa, chiede perchè e gli si spiega. ripeto PER MIA ESPERIENZA le piante a crescita rapida tipo lemna, non durano, che io sappia nella maggior parte dei casi con i carassi è cosi, c'è chi è fortunato e le riesce a tenere, magari con una dieta mirata frutto di esperienza....immaginati se va al negozio e magari paga 5-6 € per un po di lemna e gli sparisce in 10 secondi....
poi nel malawi le piante non ci sono anche per altri motivi, gli scalari vogliono un ampio spazio di nuoto, non è che vogliono poche piante, ripeto, quando scrivo cerco sempre di tenere in mente chi ho davanti e ad un utente che ha cominciato ieri con l'acquariofilia, parlare di biotopi malawi ecc gli puo solo confondere le idee....
altra cosa se per acque scure intendi che schermino la luce, posso essere d'accordo con te, se parli di acque scure intese come acide allora non sono totalmente d'accordo....
@martap rimipassi le anubias e il microsorum sono piante epifete, non vanno interrate ma legate a qualcosa lasciando il rizoma scoperto....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 23:03   #15
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
L'Hydrocotile non dovrebbero mangiarle da quello che so.
Un acquario può essere pieno di piante, e dare un aiuto minimo al filtro, può averne poche e dare un aiuto enorme, tutto dipende da che piante hai. Le anubias e le microsorum costano tanto e sono a crescita lentissima, quindi per essere utili ne dovrebbe comprare davvero tante. Meglio provare con galleggianti come pistia o Hydrocotile, che magari ne compra poche e gli riempio l'acquario, ciucciandosi tutti i nitriti.
La cosa dei biotopi l'ho detta solo per far capire che la legge delle tante piante non è sempre valida, anche con i rossi, molto spesso, si mettono poche piante rispetto ad altri acquari e comunque i rossi non hanno bisogno di piante da usare come riparo. Quindi visto che l'utilizzo delle piante, in questo caso, è solo per aiutare il filtro, meglio puntare su qualcosa a crescita rapida che sia di vero aiuto, ad esempio potrebbe anche mettere del pothos con le radici in acqua, sarebbe molto più utile di 10 anubias.
Ps. Con acque nere intendo acque molto scure, come appunto quelle dove vivono neon ecc.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 23:08   #16
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
L'Hydrocotile non dovrebbero mangiarle da quello che so.
Un acquario può essere pieno di piante, e dare un aiuto minimo al filtro, può averne poche e dare un aiuto enorme, tutto dipende da che piante hai. Le anubias e le microsorum costano tanto e sono a crescita lentissima, quindi per essere utili ne dovrebbe comprare davvero tante. Meglio provare con galleggianti come pistia o Hydrocotile, che magari ne compra poche e gli riempio l'acquario, ciucciandosi tutti i nitriti.
La cosa dei biotopi l'ho detta solo per far capire che la legge delle tante piante non è sempre valida, anche con i rossi, molto spesso, si mettono poche piante rispetto ad altri acquari e comunque i rossi non hanno bisogno di piante da usare come riparo. Quindi visto che l'utilizzo delle piante, in questo caso, è solo per aiutare il filtro, meglio puntare su qualcosa a crescita rapida che sia di vero aiuto, ad esempio potrebbe anche mettere del pothos con le radici in acqua, sarebbe molto più utile di 10 anubias.
Ps. Con acque nere intendo acque molto scure, come appunto quelle dove vivono neon ecc.
sono d'accordo solo sul discorso photos e acque scure....ma per carità, ognuno ha le sue idee e le espone, è questo il bello del forum
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 23:21   #17
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0

In ogni caso l'importante è che l'acquario gli funzioni, starà a lei trovare un equilibrio
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 16:04   #18
Marta PrimiPassi
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci avevo già pensato alla possibilità di mettere un filtro esterno, mi piace l'idea della vasca senza filtro a vista ma vedrò poi come fare con quanto mi viene a costare visto che, per un filtro esterno per 60lt, mi hanno chiesto 100€...contando che acquario più mobile e filtro interno me li vendono a 160€ finisce che mi costa più quello che l'acquario in sé.
Le anubias mi piacciono veramente molto ma ho visto acquari con vallisneria e non mi dispiace affatto come pianta nelle retrovie, farò uno prova con l'acquario piccolo e se sopravvivono a questi divoratori di foglie li metterò anche in quello grande all'allestimento iniziale.
Proverò ad integrare verdura lessa a loro ma, che voi sappiate, anche le ampullarie si mangiano la verdura lessa?
Grazie ancora a tutti della disponibilità!
Marta PrimiPassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 16:16   #19
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Si le ampullarie le mangeranno. Certo ci sarà competizione ma credo che l'apparato masticatorio di un rosso sia ben diverso da quello striminzito di una lumaca!!

Ne mangeranno, ma in minima parte, al massimo ripuliranno quello che i carassi lasceranno.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 16:23   #20
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi pare che la vallisneria non la mangino, ma la sradicano, quindi metti grossi sassi a protezione delle radici, così non scavano li.
La Photos però mettila, così hai una pianta che assorbe grosse quantità di inquinanti.
Anubias e compagnia io le considero ottime solo per l'estetica e senza piante che depurano per bene, finiranno per riempirsi di alghe. Inoltre del bel pothos che esce dalla vasca fa la sua bella figura.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apprensiva , auratus , carassius , loro , mamma , miei , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24487 seconds with 13 queries