Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-07-2008, 16:36   #1
pippo 3
Protozoo
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzo incapace alle prime armi con un'acquario

salve io mi sono praticamente iscritto da 5 minuti ; da poco tempo mi sono appassionato al mondo acquarofilo e prima di iscrivermi ho passato molto tempo sul vostro sito in modo tale da aquisire + informazioni possibili... il mio obbiettivo è quello di creare un acquario in sicurezza, sia x le mie tasche sia x i pesciolini.Magari x iniziare un acquario nn molto grande, e siccome a me piace molto la cultura orientale fare un'allestimento con oggetti , piante e sassi tipici di quelle zone. In poche parole vi sto chiedendo una serie di consigli, partendo da zero, x allestire il mio acquario con le caratteristiche sopra elencate ; dimensioni dell'acquario , illumunazione , piante , filtri ecc insomma quello che vi viene in mente, ogni consiglio è ben accetto grazie mille e scusate x la mia ignoranza in materia, ma dopo tutto sarà il mio primo acquario
pippo 3 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-07-2008, 17:07   #2
svenjova
Pesce rosso
 
L'avatar di svenjova
 
Registrato: Aug 2007
Città: CH - 6982 Agno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 606
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a svenjova

Annunci Mercatino: 0
Ciao pippo 3,

benvenuto nel forum di Acquaportal. Visto che che sei iscritto da poco, ti consiglio di guardare i manuali presenti sulla seguente pagina:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp

qui troverai un sacco di informazioni utili che ti sapranno dare la base giusta per iniziare.

Una raccomandazione: lo sbaglio che fanno in molti é la fretta, allestisci il tuo acquario piano piano, rispettando i tempi.

Ciao e buona fortuna.
__________________
Ultimo articolo pubblicato:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=193769

svenjova non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 17:10   #3
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Velocemente:

Wave Box Cube 30 - Allestimento Asiatico.

Fondo di sabbia fine possibilmente scura, magari con fondo fertile dell'ADA Power Sand Special S. Tante canne di bambù essiccate e bollite a lungo, molto fine, in verticale infilzate nella sabbia a mò di canneto, tanta Vallisneria tra una canna e l'altra, magari qualche canna più grossa ( sempre secca e bollita ) a terra adagiata a casao, circondata da tanti ciottoli levigati. Illuminazione di serie come il filtro caricato magari con il Substrate dell'Eheiem ( tipo cannolicchi ma a forma di palline piccole adatto per filtri di piccole dimensioni ) e lana di perlon. Animali: un branchetto di Boraras Brigittae o di Galaxy ( sono difficili da trovare ma stupende ), a terra i Pangio Kuhlii e un gruppeto di Neocaridine ( quelle che più ti piacciono ).. Poi, se vuoi un protagonista dell'acquario, allora metti un bel Betta Splendens, altrimenti se vuoi fare un acquario più Zen, solo il branchetto di Boraras o Galaxy.

Acquarietto semplice ma che ti dà la possibilità di osservare i comportamenti di tutti gli esseri viventi che puoi inserire in vasca.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 17:54   #4
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mikuntu, l'allestimento da te suggerito è bellissimo soprattutto per l'uso del layout ma, non vorrei contraddirti, i pangio predano le neocaridine durante il periodo della muta. Inoltre a me venne sconsigliato l'inserimento di questa specie nel mio 60 lt poichè anche se sono pesci di scarso movimento, vanno in gruppo e diventano lunghi 10 cm...io però non ho esperienze dirette (a parte sulla predazione di cui ne sono sicuro in quanto accaduta a persone che conosco).
Quindi secondo me il tuo progetto è perfetto, ahimè, senza pangio. (dico ahimè perchè secondo me sono pesci fantastici)
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 18:02   #5
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MonstruM
mikuntu, l'allestimento da te suggerito è bellissimo soprattutto per l'uso del layout ma, non vorrei contraddirti, i pangio predano le neocaridine durante il periodo della muta. Inoltre a me venne sconsigliato l'inserimento di questa specie nel mio 60 lt poichè anche se sono pesci di scarso movimento, vanno in gruppo e diventano lunghi 10 cm...io però non ho esperienze dirette (a parte sulla predazione di cui ne sono sicuro in quanto accaduta a persone che conosco)
Effettivamente non ci avevo pensato. Perchè ho due acquari gemelli, due Wave Box Cube 30 appunto ed in uno c'è il Betta maschio con le Neocaridine ( stop ) mentre nell'altro andrà la femmina ed il branchetto di Boraras Birgittae o Galaxy e pensavo di mettere i Pangio ( a me li hanno consigliati, ma a questo punto cercherò conferma in sezione apposita ). Sapevo dei Pangio che predano le Neocaridine ( scusate la gaffe ).

Comunque il layout in questione l'ho consigliato perchè l'ho appena fatto ( uno dei due acquari gemelli ) anche se si deve ancora sviluppare la foresta di Vallisneria Spiralis, ed in più ci sono le Lucky ancora vive e vegete.. Eccolo qui:
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 18:03   #6
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
( la foto fa schifo, non si vedono bene le canne fine secche intricate, quando sarà finito farò una foto migliore )
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 18:13   #7
pippo 3
Protozoo
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok grazie mille a tutti , ma un consiglio sulla vasca da utilizzare? essendo un principiante vorrei iniziare con qualcosa di un pò + semplice
pippo 3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 18:21   #8
mikuntu
Ciclide
 
Registrato: Feb 2008
Messaggi: 1.257
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Intendi la vasca materialmente? Prendi il Wave Box Cube 30, ha un buon rapporto Watt/litro, ed è esteticmaente molto bello.
__________________
L'acquario non è un bel quadro da osservare, è il mezzo attraverso cui poter osservare e studiare la natura acquatica.

Non deve rispondere al desiderio di appagare il proprio egoistico gusto estetico, ma alle esigenze della specie allevata.
mikuntu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 21:22   #9
MonstruM
Discus
 
L'avatar di MonstruM
 
Registrato: Dec 2007
Città: Aprilia (LT)
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 3.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mikuntu, ma che bello!!! Complimenti... (OT ma perchè non vieni alla cena romana???)
Per i pangio me li sconsigliò all'epoca il Paolone nazionale, però so di gente che li alleva in 30 lt...secondo me stanno strettini, specie se l'acquario è di comunità.
pippo 3 anche io ho lo stesso acquario e posso garantire che è veramente bello!
Forse, ma dipende anche dal budget e dalle esigenze, io consiglierei un acquario di 60 lt poichè più semplice da gestire in quanto negli acquari piccoli le magagne sono più evidenti. Mi spiego meglio, se un pesce muore (facendo dovuti scongiuri) in un acquario piccolo c'è più probabilità che i valori sballino senza accorgersene mentre un acquario grande (per via della maggiore massa d'acqua, della maggior presenza di batteri nel substrato, una maggiore piantumazione etc) ha più probabilità di contenere il danno. Per questo in genere si consigliano vasche intorno agli 80 lt per i neofiti, cionondimeno curando e seguendo costantemente il tutto si può ovviamente iniziare con un 30 lt.
ùCionondimeno questo discorso è secondario, pippo 3, ti consiglio di leggere le guide che giustamente svenjova ti ha indicato, per poi decidere che tipologia di acquario vuoi avere. Inoltre non mi ricordo se te l'hanno già detto ma non guasta mai ripeterlo, nell'acquariofilia la pazienza è un'ottima alleata!
__________________
http://acquadrome.blogspot.com/
MonstruM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2008, 21:51   #10
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pippo 3, ti consiglierei di cercare in google gli acquari ADA (aquarium design amano). Più orientale di quello stile non ce n'è...

guarda qui per farti un idea...
http://www.aquatic-gardeners.org/ADA2006.html

o qui...
http://images.google.it/images?um=1&...Cerca+immagini

Quote:
Inoltre non mi ricordo se te l'hanno già detto ma non guasta mai ripeterlo, nell'acquariofilia la pazienza è un'ottima alleata!
rincaro la dose affermando che è assolutamente indispensabile in quest'hobby!!
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , con

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22557 seconds with 15 queries