Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2015, 21:15   #1
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima esperienza tanganica! consigli

Ciao a tutti, io adesso ina vasca da 60 litri in cui tengo poecilidi e un betta. In teoria dovrei riuscire a comprare un 120 litri con lato di 80 cm. Pensavo di dedicare questo nuovo acquario ad un tanganica. Vorrei mettere i multifasciatus e poi un altra specie che abita la rocciata.... in questo modo non dovrebbero scontrarsi molto per la difesa del territorio visto che occupano zone diverse.... o forse è meglio due tipi di conghigliofili? Ditemi voi se quello che vorrei fare é possibile. Sono 5 anni che ho un acquario ma di tanganica nn ho nessuna esperienza quindi consigliatemi specie semplici adatte ad un neofita e possibilmente non pesci che costano 40 euro l uno. Per la specie che abita la parte rocciosa può andare bene un neolamprologus Leleupi? Perché ho visto che è un pesce solitario oppure 4 neolamprodogus caudopunctatus? Grazie in anticipo

Un allestimento tipo questo può andare? Mettendo naturalmente molti gusci di lumaca
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-06-2015, 00:41   #2
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Tinftanf,per me alla colonia di multifasciatus in 80cm puoi aggiungere una coppia di julidochromis da scegliere tra i più piccoli.....penso proprio che i leleupi non ci stiano...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 10:35   #3
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie mille. Per i julido ho letto che bisogna inserire 4 o 5 esemplari e poi lasciare solo la coppia. Però sono molto aggressivi quando hanno gli avannotti. I parscyprichromis nigripinnis potrebbero andare? Sono abbastanza piccoli....
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2015, 20:17   #4
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però se i julido possono andare perché mi piacciono molto. Per il layout metto tutto rocce e davanti conchiglie oppure metà solo rocce e metà solo con conchiglie? Hai avuto esperienze dirette con questi pesci? Perché so che so n o molto territoriali e quindi nn vorrei che si facessero fuori a vicenda? Sono facili da trovare e da gestire?
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2015, 00:14   #5
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
facile da trovare i julido...anch3e da gestire (abbastanza salvo eccezioni) se scegli le specie giuste...io farei transcriptus o dickfeldi....anche marlieri può andare....per il layout una parte solo con rocce (fa la rocciata alta) e la parte opposta di sabbia e molte conchiglie; parti sempre da 4-5 esemplari giovani, per i julido aspetta che si formi la coppia e di seguito togli gli altri; per i multi puoi lasciarli tutti, si dovrebbe formare una gerarchia se sei fortunato a trovare più femmine...
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2015, 12:14   #6
Tinftanf
Plancton
 
Registrato: Jun 2015
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 23
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mattser. Solo che i pesci devo aggiungerli poco alla volta per non sovraccaricare il filtro.... parto con i julido giusto? Perché se i multifasciatus vanno sulla rocciata poi i julido dove stanno? E vero che se sono presenti rocce i multifasciatus le preferiscono?
------------------------------------------------------------------------
I julido sono molto grandi? Perché li ho visti in negozio e il negoziante mi ha detto che sarebbero cresciuti molto poco da come li ho visti io.... però erano piccoli.... molto Fini soprattutto. Molto meno dei 10cm citati in tutte le schede.... erano più o meno come un platy adulto... leggermente più lunghi ma più fini

Ultima modifica di Tinftanf; 11-07-2015 alle ore 12:17. Motivo: Unione post automatica
Tinftanf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2015, 01:00   #7
Vatiz
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non sono una esperta, ma mi sto facendo le ossa proprio su un acquario delle stesse dimensioni del tuo. Anche io ho scelto l.multifasciatus con l idea di inserire un altra specie, ma una volta inseriti 5soggetti ho capito che non c era spazio per altri pesci: i 3 piu prepotenti si sono impadroniti della rocciata, i 2 piu deboli si son spartiti le conchiglie, però queste vengono spesso sommerse di sabbia e non usate preferendo scavare sotto i sassi ai margini della rocciata. Insomma i miei non son per nulla conchigliofili, piuttosto minatori!!! :) Presto andro a recuperare qualche altro piccolo sasso sotto cui potranno scavare.
Ps considera pero che ho il filtro interno che mi toglie un bel po di posto.
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
Vatiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2015, 15:55   #8
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
prima i julido si......assicurati di avere molte conchiglie; probabilmente al negozio erano molto giovani e denutriti a sto punto
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , esperienza , prima , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:58. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23055 seconds with 17 queries