Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-10-2014, 13:58   #1
Marta PrimiPassi
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question I miei 2 Carassius auratus auratus e la loro nuova mamma apprensiva!

Buongiorno a tutti!!
Vi chiedo gentilmente di aver pazienza ma, come scritto sul mio profilo, sono proprio alle prime armi e so di aver sbagliato. Vi racconto in breve la nostra storia:
Una signora, in un gruppo che seguo di tutt'altro (scambio tra privati a Torino), regalava il suo acquario; io da tempo ci pensavo ma non ho mai fatto la scelta di "spendere" perché ho sempre tante urgenze e mi pareva azzardato, così ho colto l'occasione al volo e mi sono proposta. La signora mi scrive in pvt che per avere l'acquario dovevo prendermi anche gli inquilini e, scoprendo essere "pesci rossi" (quelli che avrei voluto prendere io) ho accettato senza problemi. [l'alternativa per loro era finire ini un parco pubblico a far da pasto alle tartarughe]. Ci siamo accordate e sono andata a prendere il tutto. Premetto che avevo letto su internet tante nozioni ma nessun specifica e chiara come ho trovato su questo forum.
La vasca era completamente verde, le dimesioni sono 60x30x40h, aveva un dito di incrostazione su ogni vetro, non aveva illuminazione e pompa da 8 mesi a suo dire, i due pesci rossi e la lumaca (una ampullaria) erano in una vaschetta di plastica già piena di escrementi e tendente al verde pure questa.
Io ed il moroso abbiamo passato quasi due ore a lavare la vasca con una spugna (nessun reagente chimico o biologico, così avevo letto), ho sradicato dalla parete quello che rimaneva del filtro (l'unica cosa riconoscibile erano dei cannolicchi pieni di m***a) e ci abbiamo dato di olio di gomito. Mi sono rivolta ad un negoziante in zona da cui ho comprato un filtro e pompa nuovi (Bluwave 03), un gruppo elettrogeno più il neon (T8 14W), un fondo autofertilizzante di pietrine color mattone 2-3mm rotonde e 4 piante che non sono ancora riuscita a identificare.
Il giorno stesso ho allestito l'acquario, riempito d'acqua, messo Sera Nitrivec e Sera Acquatan e lasciato lavorare vuoto per 8 ore. Poi mi facevano troppa pena pesci e lumaca in una vaschetta da 8 lt e quindi gli ho spostati.

So che non è il modo di far partire un acquario, avrebbe dovuto lavorare dalle 4 alle 5 settimane vuoto prima di accogliere pesci ma nessuna persona a cui ho chiesto (neanche i negozianti a cui ho chiesto offrendo un compenso) ha preso i pesci in "stallo" e quindi sono stati obbligata a muovermi.

Premetto che non so i valori della vasca, la negoziante si è "rifiutata" di darmi prodotti per l'analisi dell'acqua in quanto inutili ora secondo lei e, stesso vale, per un riscaldatore.

A fronte di tutto questo, i pesci sembrano stare bene (hanno rispettivamente 6 mesi ed 2 anni [dovrebbe essere 10cm ma sarà si e no 8cm]) mentre la lumaca mi preoccupa: oltre ad avere nei buchi calcificati nella conchiglia è anche molto letargica.

Sono aperta ai consigli ed ai suggerimenti ricordandovi che non ho mai avuto un acquario ma mi sono già letta tutti i post sull'avvio di un acquario di acqua dolce; grazie a chi mi vorrà rispondere.

Marta PrimiPassi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2014, 15:52   #2
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marta PrimiPassi Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti!!
Vi chiedo gentilmente di aver pazienza ma, come scritto sul mio profilo, sono proprio alle prime armi e so di aver sbagliato. Vi racconto in breve la nostra storia:
Una signora, in un gruppo che seguo di tutt'altro (scambio tra privati a Torino), regalava il suo acquario; io da tempo ci pensavo ma non ho mai fatto la scelta di "spendere" perché ho sempre tante urgenze e mi pareva azzardato, così ho colto l'occasione al volo e mi sono proposta. La signora mi scrive in pvt che per avere l'acquario dovevo prendermi anche gli inquilini e, scoprendo essere "pesci rossi" (quelli che avrei voluto prendere io) ho accettato senza problemi. [l'alternativa per loro era finire ini un parco pubblico a far da pasto alle tartarughe]. Ci siamo accordate e sono andata a prendere il tutto. Premetto che avevo letto su internet tante nozioni ma nessun specifica e chiara come ho trovato su questo forum.
La vasca era completamente verde, le dimesioni sono 60x30x40h, aveva un dito di incrostazione su ogni vetro, non aveva illuminazione e pompa da 8 mesi a suo dire, i due pesci rossi e la lumaca (una ampullaria) erano in una vaschetta di plastica già piena di escrementi e tendente al verde pure questa.
Io ed il moroso abbiamo passato quasi due ore a lavare la vasca con una spugna (nessun reagente chimico o biologico, così avevo letto), ho sradicato dalla parete quello che rimaneva del filtro (l'unica cosa riconoscibile erano dei cannolicchi pieni di m***a) e ci abbiamo dato di olio di gomito. Mi sono rivolta ad un negoziante in zona da cui ho comprato un filtro e pompa nuovi (Bluwave 03), un gruppo elettrogeno più il neon (T8 14W), un fondo autofertilizzante di pietrine color mattone 2-3mm rotonde e 4 piante che non sono ancora riuscita a identificare.
Il giorno stesso ho allestito l'acquario, riempito d'acqua, messo Sera Nitrivec e Sera Acquatan e lasciato lavorare vuoto per 8 ore. Poi mi facevano troppa pena pesci e lumaca in una vaschetta da 8 lt e quindi gli ho spostati.

So che non è il modo di far partire un acquario, avrebbe dovuto lavorare dalle 4 alle 5 settimane vuoto prima di accogliere pesci ma nessuna persona a cui ho chiesto (neanche i negozianti a cui ho chiesto offrendo un compenso) ha preso i pesci in "stallo" e quindi sono stati obbligata a muovermi.

Premetto che non so i valori della vasca, la negoziante si è "rifiutata" di darmi prodotti per l'analisi dell'acqua in quanto inutili ora secondo lei e, stesso vale, per un riscaldatore.

A fronte di tutto questo, i pesci sembrano stare bene (hanno rispettivamente 6 mesi ed 2 anni [dovrebbe essere 10cm ma sarà si e no 8cm]) mentre la lumaca mi preoccupa: oltre ad avere nei buchi calcificati nella conchiglia è anche molto letargica.

Sono aperta ai consigli ed ai suggerimenti ricordandovi che non ho mai avuto un acquario ma mi sono già letta tutti i post sull'avvio di un acquario di acqua dolce; grazie a chi mi vorrà rispondere.

ciao, stai facendo quasi tutto bene.
se hai letto le guide, soprattutto quelle del ciclo dell azoto, saprai che a breve la tua acqua diventerà tossica per tuoi pesci e molto probabilmente, tenerli li significa portarli alla morte.....vista la situazione d'emergenza, o trovi un negozio che te li tiene un mese, o li metti in una vasca a parte dove farai cambi del 50% un giorno si uno no, facendo cosi non sono comunque fuori pericolo, ma abbassi la percentuale di probabile morte.
sappi che sei al limite come popolazione quindi non inserire altri pesci, ne ora ne a vasca matura, anche se il negoziante ti dirà sicuramente che ci entrerebbe anche un tirannosauro.....
p.s. una curiosità.....perchè hai messo un gruppo elettrogeno?
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele68 Piace questo post
Vecchio 21-10-2014, 16:28   #3
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.244
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 214
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con steek...

Aggiungo che quelli che hai tu sono pesci rossi comuni, quindi quella vasca da 60 litri per loro non va bene.. sono pesci che crescono tanto e per farlo hanno bisogno di spazio.. Io direi di trovargli una sistemazione( un laghetto privato oppure un grande acquario) e cambiare la popolazione(purtroppo in 60 litri niente pesci rossi)..
Nel frattempo lasci la vasca girare un mese, così matura
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 19:46   #4
Marta PrimiPassi
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho messo un gruppo elettrogeno perché la vasca deve stare coperta vista la presenza di 6 gatti ed il sistema presente era talmente vecchio che oltre ad essere rotto era an che arrugginito (anche questo non funzionava da mesi).
Ho letto che per due pesci rossi dovrei avere minimo un 100 litri ma meglio un 150 ma per ora, scusate la franchezza, ho già speso sui 250€ per mettere in piedi questo e non posso permettermi un nuovo acquario ma, essendo giovani, spero possano aspettare due o tre mesi!
Proverò ancora a chiedere ospitalità ma, come scritto sopra, tutti quelli a cui avevo chiesto hanno rifiutato! Grazie mille dei consigli, siete stati gentilissimi e per fugare ogni dubbio sappiate che non voglio prendere altri pesci, mi bastano e avanzano loro ;)
Marta PrimiPassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 21:34   #5
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non sai a chi darli usa per questo mese una vaschetta, anche piccola in cui fai i cambi che ti ho scritto, appunto perche hai speso quei soldi credo che non ti piaccia vederli morti a breve...
Se non vuoi cambiare vasca, non hai tutti i torti, puoi cambiare tipo di pesci con alcuni facili come i carassi ma piu piccoli....
Forse scambi il significato di gruppo elettrogeno con quello di plafoniera
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2014, 22:18   #6
Twinkle
Pesce rosso
 
L'avatar di Twinkle
 
Registrato: Sep 2010
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 749
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ti chiedo perdono fin da ora:
-benvenuta
-ma il gruppo elettrogeno è Pramac? Come sta di fianco al divano
-confermo che ahi messo una plafoniera

Se il problema sono i gatti direi di non preoccuparti, io ne ho 3 e delle 2 vasche che ho solo una interessa a una gatta: quella coperta perché si dorme bene e al calduccio in inverno La vasca aperta non la calcolano proprio.
__________________
Guida al primo acquario

Sono responsabile di ciò che scrivo, non di come tu interpreti ciò che ho scritto.
Twinkle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 11:38   #7
Marta PrimiPassi
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora dei suggerimenti, fortunatamente ho trovato chi mi può tenere i pesci e la lumaca fino alla maturazione della vasca e poi torneranno a casetta loro. Nel frattempo inizio a mettere qualcosa da parte con il pensiero di prendere qualcosa di più grande adatto alla loro crescita e sviluppo, dovranno aspettare ancora qualche mese ma poi potranno avere ciò che gli serve!

Beato te che i gatti non ti calcolano l'acquario, i miei passano ore con le zampe sui vetri a tentar di prendere i nuotatori...non parliamo poi di quando l'Ampullaria si attacca ai vetri, ahahahahahahha!!!

Scusatemi, non è un gruppo elettrogeno, sbagliato ovviamente termine, però è una specie di ciabatta nera collegata ai due attacchi per il neon su cui c'è l'interruttore ed a cui posso collegare anche altri apparecchi (ora c'è il filtro e a breve il riscaldatore).
Marta PrimiPassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 12:11   #8
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Marta PrimiPassi Visualizza il messaggio
Grazie ancora dei suggerimenti, fortunatamente ho trovato chi mi può tenere i pesci e la lumaca fino alla maturazione della vasca e poi torneranno a casetta loro. Nel frattempo inizio a mettere qualcosa da parte con il pensiero di prendere qualcosa di più grande adatto alla loro crescita e sviluppo, dovranno aspettare ancora qualche mese ma poi potranno avere ciò che gli serve!

Beato te che i gatti non ti calcolano l'acquario, i miei passano ore con le zampe sui vetri a tentar di prendere i nuotatori...non parliamo poi di quando l'Ampullaria si attacca ai vetri, ahahahahahahha!!!

Scusatemi, non è un gruppo elettrogeno, sbagliato ovviamente termine, però è una specie di ciabatta nera collegata ai due attacchi per il neon su cui c'è l'interruttore ed a cui posso collegare anche altri apparecchi (ora c'è il filtro e a breve il riscaldatore).
brava! nel frattempo che aspetti, approfitta per mettere piu piante possibili
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 13:07   #9
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque con 250 euro prendevi un 100l o anche più, che di sicuro sarebbe stato più adatto, anche se insufficiente. Io ti consiglio di cercare qualcuno che abbia un laghetto e darli a lui, i rossi non sono pesci d'acquario, se volessi farli vivere bene, dovresti arrivare almeno a 180l.
Quindi dai via i rossi e passa ai poecilidi.
ps. per i pesci rossi vanno bene solo alcune piante, le altre verranno sradicate o mangiate.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2014, 17:20   #10
Marta PrimiPassi
Batterio
 
Registrato: Oct 2014
Città: Torino
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
comunque con 250 euro prendevi un 100l o anche più, che di sicuro sarebbe stato più adatto, anche se insufficiente. Io ti consiglio di cercare qualcuno che abbia un laghetto e darli a lui, i rossi non sono pesci d'acquario, se volessi farli vivere bene, dovresti arrivare almeno a 180l.
Quindi dai via i rossi e passa ai poecilidi.
ps. per i pesci rossi vanno bene solo alcune piante, le altre verranno sradicate o mangiate.
Lo so che a quel prezzo prendevo qualcosa di meglio ma l'ignoranza ha fatto da padrona in questo caso però stavo guardando per prendere un 240lt, dovrebbe bastare a due pesci rossi ed avendo quella piccola ho il tempo di far partire correttamente quello grande!!
Mi sapresti indicare quali piante sono più adatte per i pesci rossi? Così parto attrezzata
Marta PrimiPassi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
apprensiva , auratus , carassius , loro , mamma , miei , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27048 seconds with 16 queries