Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-03-2011, 00:35   #21
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Fondamentalmente si ritorna ad un vecchio post che ha scatenato le ire di alcuni partecipanti..
io ho molli ed ho in vasca valori da schifo, i miei molli stanno bene, ma non posso inserire altro, le condizioni per allevare coralli duri devono essere ottime, come la bravura nel gestire la vasca, certi animali sono difficili, e allevarli con successo da soddisfazione, più che allevare animali facili che vivono bene anche senza troppa bravura o troppo impegno.
I neofiti sono indirizzati verso ciò che vogliono, e personalmente ho sempre ricevuto commenti positivi quando ho acquistato dei molli nuovi e li ho mostrati, non mi sembra che tali animali siano poi considerati come (scusate il termine) merda..
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-03-2011, 00:35   #22
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
certo, io ho sps lps molli filtratori azooxantellati... quindi si, è possibile tenerli assieme!

ma credo che non ci stiamo capendo....

quello che sto dicendo, è che non è necessario, come affermano comunemente, avere valori tiratissimi!

anzi in acquari senza carico organico e acqua magra, i molli non campano....
come molti possono confermarmi che gli lps campano male in acqua molto magra e con nitrtati a zero (chiedi in giro, non me lo sto inventando.....)

sto solo dicendo, per farti capire meglio, che non c'è bisogno di ossessivizzarsi coi valori o di fissarsi sugli sps come se fossero la cosa più difficile e bella del mondo... perchè non è assolutamente così
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:35   #23
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Credo in parte di aver scatenato questa discussione dicendo che xenia e zohantus sono una piaga peggio dei piccioni...
Ovviamente voleva essere una battuta e ognuno è libero di allevare quel che gli piace di più.
Nella mia vasca, rigorosamente mista, (molli, lps ed sps) devo ogni due giorni potare altrimenti gli zohantus (che grazie ad Erisen ho scoperto essere palythoa) mi "mangiano" la goniopora e la xenia mi "cresce" sopra all'euphilia!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:39   #24
Jonny85
Discus
 
L'avatar di Jonny85
 
Registrato: Apr 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 39
Messaggi: 4.617
Foto: 20 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da acqua1 Visualizza il messaggio
ogni vasca è un mondo a se...
troppi fattori influenzano la sorte dei nostri animali....
io credo che con l'acqua da sps si possa tenere tutto....ma bisogna alimentare...trovargli la giusta luce,il giusto movimento..ecc ecc...
Verissime le prime due costatazioni, sulla terza ho dei dubbi...più che altro sul fatto che per tenere sps delicati ed ascidie, per fare un esempio, bisogna dosare tutto al millimetro e non si può sforare un minimo sennò collassa tutto...
La vera bravura, secondo la mia modesta opinione, è riuscire a fare una vasca dove facendo poco si può riuscire a tenere un range di animali vasto...ovviamente regolandosi in base alla vasca e non è che si deve mettere tutto, la cosa difficile è offrire la possibilità di poterli allevare senza un sistema che collasserebbe per un paio d'ore di assenza di corrente....

Sempre secondo me...
__________________
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..."
Ian Malcolm
Jonny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:39   #25
acqua1
Discus
 
L'avatar di acqua1
 
Registrato: Apr 2007
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
Età : 48
Messaggi: 3.886
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=Alex_Milano80;3490832]
Originariamente inviata da bibarassa Visualizza il messaggio

Ciascuno è libero di allevare quello che vuole, io personalmente vedo tutti gli SPS molto statici, a parità di colori preferisco altri animali, ma questo è soggettivo. Il fanatismo è quando si legge di dare fuoco alla Xenia, zoanthus o piccola macroalga perchè non degni della vicinanza ai regali SPS.

.
hai ragione...sicuramente sono statici...anzi direi immobili...
ma non è fanatismo....
io odio i discosomi....cosi carini quando li ho presi....
così fottutamente ...invasivi e bruciacchiatori di altri animali....dopo appena sei mesi...
ci ho litigato...cosi come litigano quasi tutti con la xenia.....
il consiglio migliore per chi vuole allevare sps...è sicuramente di non mettere organismi che alla lunga potrebbero ucciderli o danneggiarli...mi sembra anche logico...
non credo che faccia piacere a nessuno veder ammazzare le proprie bestie...
bisogna passarci...


Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
-
p.S.: cosa ci trovi da ridere tanto ???
è solo per rendere meno seria la discussione...
acqua1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:40   #26
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ciao garth11 !
la goniopora sa difendersi benissimo dai palythoa tranquillo ;)

la xenia dovresti posizionarla su un isolotto a parte, come ti viene in mente di lasciarla 'correr' libera vicino sps ed lps hehehe !

acqua1
è tutta una questione di organizzazione... come nel fare un mosaico... se posizioni bene gli animali 8in modo che 'uno tenga a freno l'altro'), vedi che nemmeno crescendo si daranno problemi... !!
eddai ci riesco io che ho un picoreef, non vedo perchè non dovresti riuscire ad organizzarti tu, con lo 'spazione' che hai

Jonny85
io lascio la mia vasca in balia di se stessa per lunghi periodi (pensa che da studente 'fuori sede' d'estate e a Natale lascio la vasca incustodita.... e tira avanti benone
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:48   #27
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jonny85 Visualizza il messaggio
Sono d'accordo che alcuni molli siano non meno difficili da mantenere in buone condizioni degli sps, sono d'accordo anche con il fatto che se ci si discosta dalla "corsa agli armamenti" degli sps ci si potrebbe dedicare ad animali poco presi in considerazione come i già citati crinoidi (riuscirò un giorno ad allevarne uno) ma anche organismi come le ascidie, destinate a morire nella maggior parte delle vasche...
Alla fine tutto sta nel giusto mezzo...se si rinuncia agli sps più delicati si apre un universo di animali che possono essere allevati nella stessa acqua e l'effetto secondo me sarebbe molto migliore...ma è ovviamente un opinione personale...
A tutto questo io ho fatto un passo in più, ci ho aggiunto pure le macroalghe, che pure loro non sono così semplici da mantenere costanti, inoltre alcune specie sono proprio belle, tipo le rosse fosforescenti...
Approvo appieno... quello che dico io è che la direzione su cui punta (involontariamente) il forum è una certa omologazione a vasche di tipo SPS una simile all'altra, più o meno con lo stesso giro di organismi perchè ritenuti d'elite. Tutto quello che non è compatibile con gli SPS non è degno o troppo difficile.
Un esempio è in questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthr...73#post3484773 in cui Hypa ha comprato una roccia di Zoanthus enormi e colorati, pagati molto ma miseramente finiti in pasto a un granchio. In mia opinione guardando le foto nel topic quella roccia di zoanthus e ascidie non aveva nulla da invidiare a un SPS, ma per quanto costosi e belli fossero "erano solo dei molli" e il granchio è stato perdonato, non sono convintissino sarebbe stata la stessa cosa avesse sterminato rocciate di SPS.

Io personalmente lo avrei catapultato fuori dalla finestra in circonvallazione a Milano nell'ora di punta.
Ma io sono io e ciascuno fa le sue scelte.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:54   #28
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ahaahahahahahaaa dai sta scena è nell'inverosimile
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:55   #29
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Non mi considero un purista di sps.. Ma valuto che mantenere sps e euphyllie per esempio già complica le cose per via delle correnti diverse di cui necessitano.. Idem per le plerogyre.. sono passato da un acquario stramisto a quasi solo duri perche' mi piacciono di più , ma ammetto che ci sono degli alcionari bellissimi.. Non direi che sono incompatibili finche' non sopraggiungono problemi tosti e i mollaccioni iniziano a sporcare di terpeni ect l'acqua che fanno patire non poco gli sps.. E' una questione di facilita' se vuoi selezionare quelli o gli altri e non per niente in mare difficilmente troverai duri e molli vicini.. Personalmente ho perso molti coralli per inesperienza, tecnica inadeguata, sfiga, morti di anemoni ect ect.. Oggi che ho una buona tecnica posso permettermi di tenere insieme sacro, euphy, plerogyra, tubastree e molto sps e lps.. Ma e' più semplice spegnere uno skimmer qualche ora per lasciare abbondante cibo in vasca per chi ne ha
Più bisogno che dovere correre ai ripari cambiando litri e litri di acqua Perche gli sps smarronano..
Questo discorso lo possiamo fare solo a chi ha una certa esperienza e capisce i limiti e le necessita' di questo e quest'altro animale e il significato di molto termini.
Come fai a spiegare ad un neofita 100 aia di pagine lette e anni di esperienza in poche righe.. Ovvio che consigli per il meglio considerando che molti dicono di volere mettere molli ma più avanti anche qualche duro.. Preferiresti spendere i soldi 2-3 volte o essere consigliato al top la prima volta .. Penso che chiunque di noi consigli sempre a seconda delle aspettative del neofita, ma se partono dicendo di volere metteri duri non si può che raccontare per bene che ho spendi parecchio per l'attrezzatura o spenderA' il triplo in coralli morti..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 00:55   #30
Alex_Milano80
Ciclide
 
L'avatar di Alex_Milano80
 
Registrato: Aug 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Messaggi: 1.744
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 38
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Anarchy Deschain Visualizza il messaggio
...E' solo che mi sono accorto che il più delle volte molti esperti o tali che si credono tali (che giro di parole) sparano subito commenti a zero, in discussioni aperte da neofiti, dove denigrano parte della tecnica perchè con essa non si riusciranno mai ad allevare sps -28d#

... AHhahah mi immagino alcuni di sti poveretti, magari anche un ragazzino di 16 anni (visto che molti proprio non si prendono nessuna briga di autoistruirsi usando la funzione "cerca" di un qualsiasi motore di ricerca) che aprono un topic "Primo marino, passo passo, tra un po' si parte consigli, etc... e il primo commento che ti trovi è (sparo cose ironiche):

"O un 200 watt HQI o non ci crescono nemmeno i ciano nel tuo acquario!""

"200 lt d'acqua ?!?! O un Tunze skimmer 9011 o non avrai colori solo marrone!"



Sto poveretto rimane chiuso seduto perterra in un angolo della sua camera con le ginocchia strette al petto a dondolarsi avanti indietro per 3 giorni
Giusto quello che intendevo dire
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
i puristi degli sps , neofiti , piaga

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30736 seconds with 13 queries