Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-03-2006, 12:43   #1
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Controllo naturale della popolazione

Salve a tutti!
In un 60lt, con 4 cory, 1 anci, prossimamente 7-8 caridine, e parecchi (15) guppy provenienti da parti di un'altra vasca, servirebbe un pesce che mi eviti una crescita esponenziale dei guppy nei futuri mesi quando diventeranno maturi sessualmente...pensavo a un Badis Badis o un Dario Dario che ho letto rimangono di piccole dimensioni...sapete consigliarmi?
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-03-2006, 12:46   #2
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
scusa...non ho capito...vuoi un pesce che ti mangi gli avannotti??
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 12:49   #3
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto...mi rendo conto che sembra brutto...solo che non vorrei sovrappopolare enormemente la vasca...in teoria già i guppy stessi e le caridine dovrebbero provvedere, ma è sufficiente? Inoltre ho letto che il Badis o il Dario terrebbero sotto controllo anche le lumachine (visto che il botia sarebbe sacrificato in 60 lt)
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 14:18   #4
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
uhmmm se ho ben capito li vuoi far partorire in vasca e cerchi un "deterrente" all'aumento della popolazione dato che i guppy sono come conigli;però hai gia 15/20 guppy io aspetterei anche perche con una tale popolazione di guppy gli avanotti nn avranno di certo vita facile,per quello che riguarda badis e dario è il secondo che resta piccolo(circa 2cm da adulto) i primi arrivano fino ad 8 cm di lunghezza.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 16:50   #5
arlequen
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fracasty
...in teoria già i guppy stessi e le caridine dovrebbero provvedere, ma è sufficiente?
A parte che e' davvero brutto vedere gli avanotti inseguiti e mangiati .. ti bastano ed avanzano i guppy adulti che hai...
Io ho avuto tre parti di 3 guppe in acquario e non e' rimasto nemmeno un avannotto vivo.
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 16:52   #6
weiss75
Ciclide
 
L'avatar di weiss75
 
Registrato: Aug 2004
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A parte che e' davvero brutto vedere gli avanotti inseguiti e mangiati .. ti bastano ed avanzano i guppy adulti che hai...
Io ho avuto tre parti di 3 guppe in acquario e non e' rimasto nemmeno un avannotto vivo.
dipende dalla vasca ...
se è ben piantumata se ne salvano molti
cmq io son contrario a mettere un pesce finalizzato al loro sterminio
lascia fare ai cannibali dei genitori
se poi fra qualche mese ne hai troppi li regali
nn è difficile trovare qualcuno cui regalarli
ciao
-28
__________________
IL MIO ACQUARIO:
weiss75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 17:01   #7
arlequen
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da weiss75
dipende dalla vasca ...
se è ben piantumata se ne salvano molti
Mah! .. io di piante ne ho parecchie ed anche piuttosto coprenti come la Cabomba che al centro verso il ghiaino e' impenetrabile .. ma sia i genitori che parenti vari hanno banchettato a tornate ...
I piu' tenaci e terribili killer-predatori sono questi sotto .. impressionante la pazienza che hanno nelle poste che fanno alle rocce e piante in attesa del fatale passo falso dell'avannotto
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 17:11   #8
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok! Allora aspetterò di vedere se in qualche modo si "autolimiteranno", avevo pensato al Badis, o meglio al Dario Dario più che altro perchè nel contempo si pappavano le lumachine (e botia nella mia vasca non potrebbero mai starci).
Cmq nell'altra vasca il pesce che ha vinto il premio come miglior predatore di avanotti è stato il Bentosi...a momenti non li lasciava nemmeno uscire dalla pancia della mamma!!! E quando ci riuscivano e per caso si fermavano un op' in qualche angolino, li beccava al primo movimento con scatti fulminei anche dall'altra parte della vasca...un killer!!
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 17:15   #9
kingfish
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cmq io comprendo la natura ma se ti danno tanto fastidio non prendere piu' guppy cosi risolvi il sovraaffolamento sto fatto di dare in pasto gli avannotti ad altri pesci mi pare na crudeltà.

invece perchè non li fai crescere e li dai al tuo negoziante e cosi risparmi pure un po di soldini?????
__________________
l'umiltà e la migliore virtù

www.pescareinsicilia.it
kingfish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 17:28   #10
Fracasty
Guppy
 
Registrato: Mar 2006
Messaggi: 365
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ci ho già pensato...infatti la situazione è la seguente (la schematizzo): vasca iniziale da 50lt con molti pesci causa inesperienza (non avevo ancora scoperto questo sito!), i guppy di quella vasca (1 maschio 2 femmine) figliano, le prime volte non ce ne accorgiamo e gli avanotti non sopravvivono, poi un giorno ne troviamo uno su una foglia e compriamo una sala parto apposta...mentre curiamo lui, una settimana dopo becchiamo una femmina in pieno parto, la mettiamo in sala e ne salviamo 7, due settimane e tocca all'altra...della quale ne salviamo 3...a questo punto cominciamo a chiederci "dove li mettiamo poi?!?!"
il nostro negoziante stava ristrutturando tutto e non prendeva niente, sopratutto di piccolo...così avviamo la seconda vasca da 60 lt (quella di questo post) in modo da trasferirci i guppy appena arrivati a 4-5 settimane.
Sicuramente quando avranno 3-4 mesi il negoziante ce ne prenderà qualcuno, ma vorrei evitare nel frattempo di iterare questo ciclo, cioè parti-sala parto-nuova vasca-parti- ecc. ecc.
Me so spiegato?
__________________
In omnia pericula tasta testicula

Associazione Italiana Guppy
www.aig-italia.com

Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelle che capiscono il binario e quelle che non ci riescono
Fracasty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
controllo , della , naturale , popolazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20005 seconds with 15 queries