Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-09-2013, 22:36   #1
Zetina1976
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nuovo acquario, tante domande!

Ciao a tutti!
Ho ereditato la passione per l'acquario da mio marito che sebbene sia anche lui un neofita ne aveva in casa un modesto 60 litri.
Ora abbiamo il nostro piccolo 70 lt, e da qualche anno ci fanno compagnia ben 4 neon e da qualche mese anche una vasta popolazione di guppy molto carini e simpatici e un "alieno" da fondo.
L'allestimento e' semplicissino, ho un castello con ruota mossa da un ossigenatore, un paio di piantine finte e una piccola vera.
Purtroppo non ricordo il nome, ma e' comunissima.
I pesciolini crescono bene, sono belli attivi ma ultimamente riscontro diversi fattori che non mi erano mai accaduti: si formano delle alghette sulle piante (anche quella nana vera), il vetro diventa verde cosi' come sul fondo. Se non ci fosse l'alieno penserei che sia la sua mancanza, ma in effetti lo vedo raramente, e da quel che pare (scusate l'ignoranza) sembra che non stia facendo il suo lavoro. O ci sono altri fattori che devo verificare?
Altra domanda: se volessi aggiungere della ghiaia al fondo che gia' c'e'... e' possibile farlo (moderatamente) con i pesci dentro?
Grazie a tutti per le info!
Zetina1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 00:12   #2
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se posti le foto delle piante e dell 'alieno" vediamo di riconoscerle

guppy e neon assieme non possono stare, vogliono valori dell'acqua totalmente opposti (basica e dura per i guppy, acida e tenera per i neon); inoltre la vasca per i neon è un po piccina

Se il problema principale sono le alghe dimmelo che sposto nella sezione corretta e ce ne occupiamo per bene. Ti anticipo che serviranno i valori dell'acqua effettuati coi test a reagente (ph, kh, no3, po4, questi ultimi presi dal fondo con una siringa), i dati relativi all'illuminazione (fotoperiodo, watt, kelvin, eta delle lampade), dati sulla fertilizzazione (tabs e/o liquida, in quest'ultimo caso prodotti e dosi usate, dosi consigliate dal bugiardino), delle foto delle alghe e una foto panoramica

Facci sapere ;)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 15:11   #3
lori93
Guppy
 
L'avatar di lori93
 
Registrato: Aug 2012
Città: bra (CN)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 468
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
molto probabilmente le alghe sono dovute da valori sballati... oppure dall'aumento del fotoperiodo se è stato cambiato... poi come dice anche markfree hai dei pesci che non posso stare assieme, e ricorda che il pesce da fondo è un pesce come un'altro... ne pulitore ne niente... mangia semplicemnte gli avanzi degli altri pesci :D un'altra causa potrebbe essere il sovrappopolamente dell'acquario oppure l'eccessivo dosaggio di cibo
lori93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 15:15   #4
Zetina1976
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Markfree per la risposta... decisamente complicata...
Ma andiamo con ordine... I neon e i guppy sembrano aver vita pacifica, ma sinceramente non li ho intervistati... Mi furono consigliati questi accoppiamenti.....
L'alieno non lo vedo in acquario, dovrei smuovere un po gli oggetti perche' si nasconde. Ma e' un classico pescetto pulitore da vetro. Perdonatemi l'uso improprio dei nomi.... La piantina verde dovrebbe essere un'anubias... Per il test di acqua e fondo..... beh, dovete spiegarmi bene tutto..... :D Grazie!
Zetina1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 15:51   #5
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i test fondamentali sono cinque ph, gh kh, no2, no3. I primi tre servono per capire il tipo di acqua (la sua acidità e la concentrazione di sali) gli ultimi due per indicare la pulizia dell'acqua (indicano cioè sostanze che fanno male hai pesci)
Neon e guppy vivono in valori dell'acqua completamente opposti, i neon inoltre amano vasche molto lungo (almeno 80cm) e branchi di almeno 8-9 esemplare. Ovviamente per notare il disagio dei pesci ci vuole un minimo di occhio.
I 'pulitori' sono pesci che spesso sporcano più di quello che puliscono e hanno esigenze particolari.
Oltre ha cioè che ti ha detto markfree sarebbe utile conoscere la gestione della vasca quindi cambi acqua, ore di luci accese, insomma tutto ciò che fai alla vasca
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 15:56   #6
Zetina1976
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ehm.... mi vergogno un po, ma se vi dico che non ho mai cambiato l'acqua? cambio i filtri, ma niente di che.... Le alghe effettivamente si sono formate da quando lascio accesa un po piu' la luce per vedere i guppy scorrazzare... Qualche ora al giorno, niente di che..
Mi sa che dovro' farmi un minimo di corso base intensivo per acquario... io pensavo che a parte il problema alghe tutto funzionava bene...
Per il test dell'acqua che tipo devo prendere?
Zetina1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 16:02   #7
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non per spaventarti ma il problema delle alghe è sintomo che l'acquario va molto male, ma non preoccuparti ti aiutiamo a sistemarlo :D
prima di tutto un po di scuola, leggiti questi articoli e ti spiegano bene bene come è fatto e come si gestisce un acquario
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp
per i test ti consiglierei di prendere quelli a reagente li trovi nei negozi di acquari o su internet (cerca quelli della marca acquili che hanno un ottimo rapporto qualità prezzo)
La popolazione che hai come ti è stato detto non è corretta e andrebbe risistemata è importante sapere che pulitore hai, appena puoi fai una foto e pubblicala.
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 19:45   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
i test fondamentali sono cinque ph, gh kh, no2, no3.
hai dimenticato i po4 ;) è decisamente un test sfigato questo :D

Quote:
Le alghe effettivamente si sono formate da quando lascio accesa un po piu' la luce per vedere i guppy scorrazzare... Qualche ora al giorno, niente di che..
Mi hai fatto sorgere un dubbio...accendi e spegni manualmente la luce dell'acquario? Il fotoperiodo deve essere costante, niente mezz'orette in piu o in meno, e (consigliato) di 8h30min. Questo perchè le piante finiscono la fotosintesi in 8h, per cui un fotoperiodo piu basso sarebbe per loro non idoneo.

Alle guide linkate da marco aggiungo queste (da leggere non tutte insieme ovv)
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418

e aggiungo dei consigli base rapidi

1) è fondamentale avere i test a reagente, servono sempre! esistono su internet le valigette (la sera, la jbl, l'aquili le fanno sicuro) che hanno tutti i test e per tale motivo son scontate rispetto alla somma dei singoli test

2) il cambio d'acqua va fatto settimanalmente del 15 - 20%, inserendo acqua che abbia pari valori e temperatura di quelli presenti in vasca (anche per questo servono i test)

3) non tutti i pesci han le stesse esigenze: per cui prima di comprarli è meglio documentarsi online. Non ti fidare del venditore che dice che "il pesce si adatta o rimane piccolo" o che "è nato in cattivita per cui è abituato ai valori dell'acqua di rubinetto" etc...perchè son sciocchezze. La natura è natura e milioni di anni di evoluzione non vengono stravolti da un paio di decenni di cattività

4) le antagoniste delle alghe sono le piante. Ovviamente anche loro hanno le loro esigenze e prima di comprarle bisogna documentarsi. Regole generali..meglio una pianta in piu ed un pesce in meno!

Per le luci...sui neon c'è scritto qualcosa? va benissimo anche una sigla. Che età hanno?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 20:19   #9
Zetina1976
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: Monza
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi allora sono andata in un negozio specializzato e mi hanno detto di portare un campione dell'acqua cosi' da analizzarlo loro e vedere cosa non va. Meglio cosi', diciamo, che senno' vi avrei assillato di un milione di domande. Questi qua mi sembrano brava gente, il negozio e' piccolo ma ben tenuto. Qualcuno esperto e' della mia zona? Sono vicino a Monza!
Zetina1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2013, 20:22   #10
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vai pure dal negoziante e fatti fare i test però con i reagenti e segnati i valori, fatteli fare tutti (ph, gh, kg ,no2, no3, po4). Poi ascolta quello che ti dice ma non comprare nulla. La prima regola è: diffidare dai negozianti, molti sono ignoranti altri solo disonesti. Riporta qui i valori e ciò che ti dice il negoziante. La vasca e rimasta in piedi fino ad ora, non morirà se aspetti qualche giorno
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , domande , nuovo , tante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25136 seconds with 15 queries