Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 06-10-2015, 14:20   #1
mandatopaolo
Protozoo
 
L'avatar di mandatopaolo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Segni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Freccia Acquario zen/bonsai. Allestimento

Salve a tutti; da qualche tempo ho ripreso a coltivare la passione per l'acquario e mi da circa 2 mesi ho allestito un RIO 180.
Il fatto è che...l'appetito vien mangiando e mi trovo con la "vecchia" vasca vuota; vorrei quindi utilizzarla e nello specifico, cimentarmi in una composizione quasi esclusivamente dedicata alla flora.
Questa vasca è di circa 60 litrri netti con copertura e lampada al neon T8 (credo proprio che sia altissimamente insufficiente) e vorrei prediligere un'allestimento stile "pratino e bonsai"; vorrei orientarmi per un filtro esterno in modo da non intaccare il layout ma ad oggi non ho altre idee;
qualcuno saprebbe orientarmi quindi su cosa utilizzare :

1) tipo di fondo da utilizzare senza essere poi schiavo di protocolli di fertilizzazione molto stringenti
2) tipo di "praticello" e pianticelle "simil bonsai" /materiale per "viuzze"
3) tipo di filtro
4) tipo di illuminazione
5) somministrazione CO2?
6) eventuali protocolli per la fertilizzazione in colonna
7) eventuali "abitanti" da poter inserire

grazie anticipatamente a tutti
javascript:void(0);
mandatopaolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-10-2015, 15:29   #2
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
come fondo puoi utilizzare il flourite classic che dura un paio d'anni e fornisce il giusto nutrimento alle radici delle piante che andrai a inserire; come pratino puoi utilizzare la glossostigma o la calli; un filtro a zaino o uno esterno della askoll (per me sono i migliori); come fertilizzazione puoi usare il seachem base oppure il protocollo dennerle,la CO2 ovviamente ti serve tranne se vuoi utilizzare piante epifite o muschi; come abitanti niente caridine se vuoi appunto fertilizzare
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2015, 12:17   #3
mandatopaolo
Protozoo
 
L'avatar di mandatopaolo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Segni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto Chester grazie per i consigli.

Alcune info aggiuntive:
1) la flourite và lavata prima di essere messa in vasca? E' l'unico strato di materiale da immettere in vasca oppure andranno aggiunti ulteriori strati di sabbia/ghiaia?
2) Ok per le piante (calli o glossistigma), ma materiali per "viuzze" ne avresti da consigliare?
3) filtro, ok
4) protocollo fertilizzazione...ok
5) illuminazione...neon è sufficiente o meglio led? Che tipologia?
6) CO2....beh inserendo il "praticello" con calli o glossistigma deduco che mi servirà
7) sulla fauna...mi stai dicendo che nessun tipo di "pinnuto" potrà essere inserito?

grazie

p.s. se qualcuno ha altri punti di vista/consigli sono, ovviamente ben accetti (non volermene Chester )
mandatopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2015, 22:00   #4
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mandatopaolo Visualizza il messaggio
Innanzitutto Chester grazie per i consigli.

Alcune info aggiuntive:
1) la flourite và lavata prima di essere messa in vasca? E' l'unico strato di materiale da immettere in vasca oppure andranno aggiunti ulteriori strati di sabbia/ghiaia?
2) Ok per le piante (calli o glossistigma), ma materiali per "viuzze" ne avresti da consigliare?
3) filtro, ok
4) protocollo fertilizzazione...ok
5) illuminazione...neon è sufficiente o meglio led? Che tipologia?
6) CO2....beh inserendo il "praticello" con calli o glossistigma deduco che mi servirà
7) sulla fauna...mi stai dicendo che nessun tipo di "pinnuto" potrà essere inserito?

grazie

p.s. se qualcuno ha altri punti di vista/consigli sono, ovviamente ben accetti (non volermene Chester )
1) si va lavata prima di inserirla ed è l'unico strato,poi se vuoi "colorarlo" puoi metterci sopra quello che vuoi
2) che intendi per viuzze?
5)io personalmente uso quella al neon così riscalda pure,magari senti il parere dei più esperti
7) le caridine soffrono la fertilizzazione quindi avresti degli animali sofferenti..

Tranquillo sono anche io alle prime armi e quello che ti ho detto è quel poco che so o credo di sapere
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 15:12   #5
mandatopaolo
Protozoo
 
L'avatar di mandatopaolo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Segni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento

Vi aggiorno sulla situazione odierna;

la vasca, un 70 litri netti è pronta,
ho ordinato 2 sacchi da 7 kg di "Seachem Flourite Black Sand Substrato fertile";
ho ordinato un filtro a zainetto "Eheim 2041 Filtro Liberty appeso a zainetto per acquari fino a 130Lt";

appena arriverà il materiale, comprerò molto probabilmente come simil pratino le "calli";
intendevo poi creare delle viuzze tipo quella della foto sotto





il protocollo di fertilizzazione ancora non sò se Seachem o Dennerle, preferirei quello che dia più facilità di convivenza con delle caridine o qualche altro pesce poco "ingombrante" ed esigente;
rimane in sospeso il tipo di illuminazione (attualmente ho una lampada T5 che vorrei cambiare) e se usare o meno la CO2; in più vorrei sapere se ci sono specifici "simulacri" che permettono di riprodurre un bonsai (senza utilizzare vegetazione in plastica e simili) come quello della foto

grazie anticipatamente a tutti
mandatopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2015, 13:58   #6
Chester85
Pesce rosso
 
L'avatar di Chester85
 
Registrato: May 2015
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 vasca e 1 mini laghetto
Età : 38
Messaggi: 597
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi tenere le caridine è meglio che non fertilizzi perchè ne potrebbero risentire.. credo a sto punto che ti conviene utilizzare solo piante che assorbono i nutrienti dalle radici e con il fondo fertile già sei apposto, quindi di conseguenza evita di prendere piante dove serve la fertilizzazione a colonna se vuoi far sopravvivere le caridine. per le viuzze puoi utilizzare della semplice sabbia e rocce non calcaree. per il bonsai ti devi fare un giro tra i negozi di animali e acquariofilia e vedere che legni hanno disponibili; da li vai di immaginazione e prendi quello che più potrebbe somigliare a un alberello,poi per la "chioma" basta della semplice riccardia o altro tipo di muschio per dare quell'effetto in foto (quello dovrebbe essere christmas moss)
Chester85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2015, 20:34   #7
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Con le caridine multidentata vai abbastanza tranquillo, reggono molto bene la fertilizzazione, infatti sono state introdotte nell'acquariofilia da Amano, il fondatore dell'ADA e praticamente colui che ha creato e diffuso l'acquascaping, di cui gli acquari zen fanno parte. Si tratta sempre di vasche molto molto spinte. Un protocollo base della seachem, magari con dosi ridotte, non darà problemi a questi crostacei.
Hai fatto bene a prendere la black sand, la flourite classica ha pezzature piuttosto grosse, non è molto adatta ai pratini.
Un consiglio che ti do è di utilizzare acqua d'osmosi pura + sali per gh e kh, in modo da avere valori sempre perfetti per piante e caridine.
La con prendila, la dennerle fa impianti appositi per le vasche piccole. Come illuminazione ti consiglio di prendere una plafoniera con due neon da 20-22 wat, o due plafoniere con un neon a testa.
La tecnologia LED è comunque la migliore senza dubbio, ma non so aiutarti nella scelta.
Cone piante, oltre al pratino, io metterei anche qualcosa che faccia dei cespugli, tipo cryptocorine o altro. Fatti un giro sul sito tropica, nella sezione piante trovi tante idee.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2015, 00:32   #8
mandatopaolo
Protozoo
 
L'avatar di mandatopaolo
 
Registrato: Aug 2015
Città: Segni
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un ulteriore aggiornamento che faccio è sulle dimensioni della vasca.
Sono lunghezza 59 cm filo interno, larghezza 29 cm (sempre il filo interno) ed altezza di 40 cm.
Per l'illuminazione sto' orientandomi a delle plafoniere led (ho già visto alcune interessanti, ma vorrei valutare bene, visto i costi non economicissimi).
Per l'approvigionamento dell'acqua vorrei puntualizzare che userei un 100% acqua da osmosi (con anche un ulteriore filtro antisilicati) con aggiunta di sali, operazione che faccio già per una 180 litri dolce tropicale.
Per la CO2 sarei molto interessato,a questo punto, all'utilizzo di Phmetro con elettrovalvola e bombola CO2 ricaricabile.
Molto interessanti le proposte sugli ulteriori arredi, farò un giro sul sito tropica


Posted With Tapatalk
mandatopaolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestimento , zen or bonsai

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28321 seconds with 15 queries