Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-09-2014, 10:41   #1
Amilcare Silverii
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zeovit- cambio plafo led e inzio tiraggi

Buongiorno a Tutti,
ho bisogno di un Vostro parere su quanto sta accadendo nella mia vasca.
Avviata a marzo di questa con metedo zeovit vasca 81*50*50 sump 55*35*35 skimmer deltec 1350 sc reattore di zeolite LGM caricato con 500 gr di zeolite flusso circa 300 lt ora reattore a letto fluido caricato con 80 gr resine rowaphos (inserito da 1 mese per limitare i Po4 che erano stabili a 0,10-ora si mantengono a 0,02 0,03) era illuminata da una zetlight 6500 da 90 w con 12 ore di fotoperiodo pieno + alba e tramonto di un ora caduna.

Nel primo mese ho avuto le classiche alghe da maturazione sparite da aprile, le rocce sono pulite com i vetri che pulisco ogni 3 giorni da una quasi impercettibile patina biancastra.

Valori dell' acqua sono nella norma con Ammoniaca a zero no2 a zero (test salifert) Po4 0,02 fotometro- Kh 9 (test nyos) NO3 tra 2 e 5 (salifert) la triade e' in ordine ca 420-mg 1350-
Salinita 35 temperatura 26,5 mantenuta stabile dal refrigeratore Teco Tk 500.

I prodotti zeovit che utilizzo sono, oltre la zeolite ed il carbone fisso nel reattore, zeostart ogni
giorno 0,20 ml diviso in 2 parti mattina e sera- zeoback 2 gtt ogni 3 o 4 giorni- zeospur macroelements 10 ml 1 volta a settimana-b balance e k balance 2 ml ogni 2 o 3 giorni-
coral snow 2 ml ogni giorno flatworm stop ogni giorno 2 ml -Pohl's xtra 1 volta alla settimana
Non ho reattore di calcio e mantengo la triade con A+B una volta alla settimana

Cambio acqua 1 volta ogni 10 giorni con acqua di osmosi autoprodotta tds a zero e conduttivimetro a 2/5 salinita a 35 per mille sale Royal Marine

Scusate le premesse ma ho solo anticipato le Vostre domande (leggo molto il forum !)

Ma veniamo al problema delle ultime 2 settimane:
ho inserito qualche acropora un po piu delicata per avviare finalmente la fase di allevamento di animali da zeovit 1 A Hoekesemai blu una A.Tenuis e una piccola talea di A. Australiana selvatica.

Dopo decina di giorni la Hoek ha cominciato a tirare dalla base e dopo 2 giorni ha cominciato a perdere tessuto a pezzi insieme alla tenuis , ho pensato che fosse un problema di poca luce e visto che ero intenzionato a farlo ho anticipato il cambio della plafoniera (che era un po corta come luce sui lati) acquistando una zetlight zp 6600 da 200 w nominali 180 w in uscita.

Al cambio di luce con ugual fotoperiodo sono cominciati i problemi:
i tiraggi si sono estesi anche a animali meno delicati millepora- seriatopora Histrix e Caliendrum
tirano dalle punte la milka ha perso la caratteristica nuvola bianca in cima e gli animali non spolipanopiu la montipora digitata ha perso tessuto ' sono apparentemente indenni solo le montipore digitate, la tricolor , ma la cosa che non mi spiego e' l' aumento degli no3 a 0,18 (coincidenza con il cambio di zeolite ?)

Gli altri animali non hanno mutato il loro aspetto di salute catalphilia tridacna maxima blu xenia pink euphilia glabrescens.

Ora mi chiedo al di la dell' attuale perplessita sul metedo zeovit con luce led, non avendo competenze specifiche al verificarsi di problemi io non so cosa sto mettendo in vasca
ed l' unica cosa che ho inserito contraria al metodo zeovit sono le resine rowaphos, puo' essere che con il cambio di luce il sistema abbia perso quel minimo di stabilita' acquisito con pochi mesi ?

Mi aiutate a capire cosa sta succedendo e dove sto sbagliando (ho poca esperienza in questo campo) ?
Se volessi considerare un exit strategy da zeovit come dovrei comportarmi ?

Grazie a Tutti quelli che volessero postare un loro contributo !
Amilcare Silverii non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-09-2014, 15:49   #2
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti il metodo sconsiglia vivamente le resine anti PO4.
Non mi è chiaro il valore di NO3, dici che è aumentato, ma scrivi che stavano tra 2 e 5 e sono passati a 0,18... vuoi dire 18? mi chiedo però come fai a misurare un simile valore, con quale test?

ipotizzo comunque che i PO4 siano scesi troppo repentinamente, fino forse troppo vicino allo zero, impedendo un consumo dell'azoto che si traduce in un aumento dei nitrati (limitazione da fosforo quindi).
Pertanto ti consiglio sicuramente di togliere intanto le resine e vedere la risposta, inoltre ridurrei la potenza dei led.
A che altezza tieni la plafo?

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Amilcare Silverii Ringrazia per questo post
Vecchio 24-09-2014, 16:38   #3
mauro f.
Avannotto
 
L'avatar di mauro f.
 
Registrato: Feb 2014
Città: legnano
Acquariofilo: Marino
Età : 45
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se i coralli tirano dalla base, la mia esperienza mi insegna che è presente un elemento in traccia a livelli troppo elevati,l'unico rimedio è fare dei cambi d'acqua più consistenti 20 30 x cento,perchè è difficile capire di che elemento si tratta,se tirano dalle punte i nutrienti si sono abbassati troppo velocemente,senza dare al corallo il tempo di adattarsi alla luce

ti consiglio di togliere le resine po4
sospendi gli additivi tranne bak e start
fai un cambio d'acqua più consistente
riduci il flusso nel reattore di zeolite
controlla l'efficienza dello schiumatoio,schiumata bagnata
alza la plafoniera
mauro f. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Amilcare Silverii Ringrazia per questo post
Vecchio 24-09-2014, 16:46   #4
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
giusto un ossidazione troppo veloce, se passato da 90 w di led a 180w di led, usi gia zeovit e sei sempre sul filo del rasoio cosi lo hai passato, prova ad alimentare un po di piu pesci e coralli
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Amilcare Silverii Ringrazia per questo post
Vecchio 24-09-2014, 19:01   #5
Amilcare Silverii
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a Tutti delle risposte,
Per Ink in effetti il valore di no3 era di No3 era 18 ieri ho fatto un cambio un po' più consistente di 40lt e prima ancora sabato ne avevo cambiati circa 15 lt.
La nuova plafo e a circa 20 cm dall acqua ma essendo appoggiata a bordo vasca e difficile da regolare.
Ora su Vostro consiglio ho spento il reattore nel quale tenevo le resine ed ho dosato i soliti 4 GTt di zeoback è o,20 di z start , avendo cambiato la zeolite z.back a giorni alterni per 1 settimana.
Ieri sera ho dosato 10 ml di iodio della sihg
Alimento i coralli normalmente ?
Ricordo la discussione nella quale Ink chiedeva di fare una prova con zeostart e se non ricordo male la prova era che start contenesse nitrati?
Può esserci una correlazione?
Amilcare Silverii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 19:14   #6
Amilcare Silverii
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
giusto un ossidazione troppo veloce, se passato da 90 w di led a 180w di led, usi gia zeovit e sei sempre sul filo del rasoio cosi lo hai passato, prova ad alimentare un po di piu pesci e coralli
Perdonami l ignoranza ma se la vasca si fosse smagrita troppo velocemente non dovrei avere sofferenza sopratutto o anche sui molli tipo lobophyton catallaphilyancaulastera etc? Loro stanno benissimo.
Amilcare Silverii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2014, 21:17   #7
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Togli le resine anti PO4, il problema è quello.

La plafo led ha lenti? sono led da 3w?

Devi alimentare i pesci in quantità tale da poter rilevare nitrati e fosfati. Man mano che farai esperienza potrai regolare il cibo per avvicinarti allo zero di uno o di entrambi.

Fai cambi del 5% settimanali senza dosare nulla, per ora.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 09:30   #8
Amilcare Silverii
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Togli le resine anti PO4, il problema è quello.

La plafo led ha lenti? sono led da 3w?

Devi alimentare i pesci in quantità tale da poter rilevare nitrati e fosfati. Man mano che farai esperienza potrai regolare il cibo per avvicinarti allo zero di uno o di entrambi.

Fai cambi del 5% settimanali senza dosare nulla, per ora.

Luca
Ciao Luca,
la plafo non ha lenti e i led sono composti da 2 power led da 40 w e led da 3 W blu -attiniche e verdi arancio.
Ok alimento pesci e coralli normalmente senza aggiungere altro, ho una millepora conciata male un acropora tenuis dal colore indefinibile e una piccola talea di stilopora fucsia che sta rimpicciolendo.
Temo che avro qualche altra perdita , ma altro non posso fare.
Amilcare Silverii non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 10:38   #9
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Amilcare Silverii Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
giusto un ossidazione troppo veloce, se passato da 90 w di led a 180w di led, usi gia zeovit e sei sempre sul filo del rasoio cosi lo hai passato, prova ad alimentare un po di piu pesci e coralli
Perdonami l ignoranza ma se la vasca si fosse smagrita troppo velocemente non dovrei avere sofferenza sopratutto o anche sui molli tipo lobophyton catallaphilyancaulastera etc? Loro stanno benissimo.
se continua cosi presto soffriranno anche quelli, gli sps risentono subito della vasca magra mentre lps e molli ci mettono giorni a notare la differenza.
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2014, 13:10   #10
Amilcare Silverii
Plancton
 
Registrato: Aug 2013
Città: Pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Amilcare Silverii Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da periocillin Visualizza il messaggio
giusto un ossidazione troppo veloce, se passato da 90 w di led a 180w di led, usi gia zeovit e sei sempre sul filo del rasoio cosi lo hai passato, prova ad alimentare un po di piu pesci e coralli
Perdonami l ignoranza ma se la vasca si fosse smagrita troppo velocemente non dovrei avere sofferenza sopratutto o anche sui molli tipo lobophyton catallaphilyancaulastera etc? Loro stanno benissimo.
se continua cosi presto soffriranno anche quelli, gli sps risentono subito della vasca magra mentre lps e molli ci mettono giorni a notare la differenza.
Sino ad ora ho alimentato con "parsimonia" pesci e coralli.
Per i coralli ho utlizzato solamente alternandoli tra loro Coral Vitalizer Aminoacid e Sponge Power 2 gttdella K. a giorni alterni , da circa 2 settiamane doso 2 ml di Fitoplancton e Calanus della Sicce.
devo seguitare a alimentare i coralli ? Se mi consigli qualcosa tipo preparo il pappone ?
Grazie.
Amilcare Silverii non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cambio , inzio , led , plafo , tiraggi , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22533 seconds with 16 queries